View Full Version : Bilanci falsi e plusvalenze
informatico123
18-01-2007, 15:21
Stamattina leggevo Metro e parlava di plusvalenze nel mirino della procura diversi scambi di giocatori fatti tra due squadre di calcio.
Scambi in cui i giocatori venivani ipervalutati.
Da quì la plusvalenza (differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto) iscritta subito a bilancio, ripianandolo metre i costi erano spalmati su più anni.
Ecco da buon ignorante vorrei capire tecnicamente come avviene questo.
Ossia da quanto ho capito vengono gonfiati i costi per pagare meno tasse?
Vorrei capirci qualche cosa anche io per non morire ignorante.
Paganetor
18-01-2007, 15:24
io e te siamo i proprietari di due squadre. io sono interessato a un tuo giocatore e tu a uno mio.
si può fare uno scambio alla pari, giusto? sì, ma se io te lo vendo a 20 milioni e tu mi vendi il tuo a 20 milioni non è la stessa cosa? alla fien abbiamo sempre gli stessi soldi in tasca e lo scambio è fatto! se non fosse appunto per il dettaglio che hai incassato 20 milioni di euro in più quell'anno, mentre le uscite le "spalmi" diversamente ;)
linuxianoxcaso
18-01-2007, 15:27
i costi pluriennalli (cioè che servono all'azienda per la "produzione" per più anni)
vengono sempre ammortati ... cioè spalmati in più anni (esercizi :stordita: )
mentre i ricavi (vendite) vengono contabilizzati subito perchè non c'è la differenza tra ricavi pluriennali e non ...
informatico123
18-01-2007, 15:28
se non fosse appunto per il dettaglio che hai incassato 20 milioni di euro in più quell'anno, mentre le uscite le "spalmi" diversamente .
Perdonami ma non ho capito questo punto potresti approfondire ?
linuxianoxcaso
18-01-2007, 15:30
perchè i costi ... cioè quello che hai speso e che servirà all'azienda per funzionare sara un costo che verra pagato solo in un anno ma servirà per tot anni quindi
e quindi viene spalmato per quei tot anni
mentre il ricavo di quella vendita sarà un ricavo solo per quella vendità e non vale per altri anni (o esercizi ) ...
informatico123
18-01-2007, 15:32
Perdonami ma sei io compro a 200 e a bilancio metto 600 come valore lo faccio per gonfiare i costi quindi per pagare meno tasse o no ?
Mi sa che state facendo tutti un pò di confusione :confused:
linuxianoxcaso
18-01-2007, 15:40
Perdonami ma sei io compro a 200 e a bilancio metto 600 come valore lo faccio per gonfiare i costi quindi per pagare meno tasse o no ?
aspetta ... se tu gonfi il costo è un conto ...
pero se tu hai un costo di 800 mila euro
e lo contabilizzi ... poi in contabilità ci sarà una'altra voce ...
cioè il Fondo Ammortamento $nomedeltipodibene
in cui verra messa una parte del costo di quel bene cioè la quota che vale per quell'anno di utlizzo ...
poi ci sarà una voce sempre nel bilancio che sarà $nomedeltipodibene
che servirà per far vedere il valore dell'azienda che è costituito anche dalla somma dei beni che servono per farla funzionare (ad esempio macchinari ecc...)
certo se uno gonfia il costo di un bene chesso da 500 mila € a 700 mila €
a fine anno figurerà un minor profitto ... quindi minore utile
ed è proprio sull'utile che viene calcolato il valore di imposta da pagare ...
spero di essere stato un minimo chiaro :stordita:
con la prof di economia aziendale non andiamo molto d'accordo :stordita:
informatico123
18-01-2007, 15:47
Intanto grazie della risposta, ma sinceramente essendo ignorante in materia contabile ancora non ho messo a fuoco ovvero non ho capito bene di queste voci di cui parli.
Ma gonfiando un costo quindi pago meno tasse allora ho capito bene ?
linuxianoxcaso
18-01-2007, 15:49
Intanto grazie della risposta, ma sinceramente essendo ignorante in materia contabile ancora non ho messo a fuoco ovvero non ho capito bene di queste voci di cui parli.
Ma gonfiando un costo quindi pago meno tasse allora ho capito bene ?
gonfiando un costo si ... ma gonfiandolo e basta ...
io invece sopra credevo che intendessi spalmandolo (cioè ammortizzarlo) ... che è legale come cosa ...
informatico123
18-01-2007, 16:07
Perdonami, ma potresti spiegarmi le due situazioni ?
Sai non ho le basi di ragioneria e magari un esempio pratico renderebbe meglio l' idea.
allora i casi sono 2 credo:
1) o si gonfiano vendite e acquisti ---> in questo modo faccio vedere che sono molto all'attivo (per gli azionisti può sembrare un bene ma è un attivo fasullo) perchè contabilizzo 20 mln ma tolgo solo la quota parte dei costi (che ne so 20/5 anni = 4 mln)
2) o si gonfiano i costi facendo credere di comprare a 20 mln a tutti quando invece se ne danno solo 5 all'altra squadra ---> aumenta la quota di ammortamento, diminuisce l'utile, diminuiscono le imposte
a okkio, poi magari non è così :stordita:
jimmywarsall
18-01-2007, 16:30
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15582672&postcount=21271 :read:
Ciao ;)
informatico123
18-01-2007, 16:30
Grazie gallo, ma non è chiaro il punto 1.
20 è il valore gonfiato ? o reale ?
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15582672&postcount=21271 :read:
Ciao ;)
prova a leggere questo, magari ti da una risposta ;) cmq:
1) a compra da b pippo a 5 mln
2) b compra da a caio a 5 mln
le due imprese si mettono invece d'accordo per comprare a 20 mln invece che a 5 (sei d'accordo che è uguale no? tanto esce tot entra tot.... :D). A bilancio le società metteranno come ricavi 20 mln di euro e come costi l'ammortamento (la quota parte del costo sostenuto per l'anno, considerando l'acquisto come un'immobilizzazione... metti che "spalmi" i costi per 10 anni, a bilancio metti come costo 20/10= 2 mln di euro)... ecco che l'utile diventa 20-2=18mln di euro invece che 5-(5/10)= 4.5mln di euro :mc:
poi ripeto, magari non è questo il caso :stordita:
informatico123
18-01-2007, 16:40
Grazie gallo ma su questi due valori quale è piu conveniente il primo o il secondo ai fini fiscali ? Quello con 5 o quello con 20 e perche ?
Grazie gallo ma su questi due valori quale è piu conveniente il primo o il secondo ai fini fiscali ? Quello con 5 o quello con 20 e perche ?
paghi meno tasse con 5, però nel caso del calcio (e qui ti invito a leggere il link che ha postato l'utente che lo spiega molto bene) siccome molte squadre erano in perdita, se sei sotto di 15 mln per esempio nel primo caso risulti attivo di 3 mln mentre nel secondo sei in passivo di più di 10 mln... e essere in passivo non è bello :stordita:
informatico123
18-01-2007, 17:05
Grazie ancora, tu mi dici che le società metteranno 20 come ricavo si daccordo ma ricavo di che cosa la vendita del giocatore ?
Grazie ancora, tu mi dici che le società metteranno 20 come ricavo si daccordo ma ricavo di che cosa la vendita del giocatore ?
certo... vende pippo e prendono 20 mln ;) e l'altra vende caio e prende 20 mln ;) è un ricavo
informatico123
18-01-2007, 17:34
Grazie gallo85 vedo che sei molto ferrato in materia contabile io invece ho sempre avuto problemi.
Mi intendo invece di computer infatti li riparo e li vendo.
Mi consiglieresti un testo dove capirci qualcosa chiaramente semplice per persone ignoranti come me ?
Grazie gallo85 vedo che sei molto ferrato in materia contabile io invece ho sempre avuto problemi.
Mi intendo invece di computer infatti li riparo e li vendo.
Mi consiglieresti un testo dove capirci qualcosa chiaramente semplice per persone ignoranti come me ?
ferrato? stai sbagliando persona :stordita: no, a parte gli scherzi, ho dato 2 esami a riguardo all'università, so qualcosina... ma di testi non saprei cosa consigliarti :mc:
informatico123
18-01-2007, 18:55
Io penso che tu la sappia lunga.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.