PDA

View Full Version : aiuto urgente per rete aziendale . Sono ignorantissimo :-(

dariob85
18-01-2007, 16:15
Innanzitutto premetto che in materia di reti sono estremamente ignorante. Mi son ritrovato di colpo con la necessità di cambiare (ho pochissimo tempo) tutti i componenti informatici presenti nel mio ufficio in quanto oramai troppo vecchi per essere efficienti :muro: :muro: . L'idea è questa : creare una "rete aziendale". Strutturalmente le esigenze impongono che sia composta da un server nat (se ho capito bene cosa significa :rolleyes: :rolleyes: ) sul quale risiedono tutti i dati sensibili che verrebbero elaborati da 4 client . Il server sarebbe sprovvisto di gateway quindi protetto da attacchi internet in quanto non connesso mentre i client dovrebbero ovviamente poter usufruire della connessione e dovrebbero quindi essere collegati ad un router. Vi chiedo quindi consiglio su : 1) un sistema operativo (ahimè microsoft) che abbia costi accessibili (preferibilmente sui 2-300 € ) che garantisca la licenza per il server ed i 4 client 2) un server nat max 500€ ma accetto consigli :-)) 3) un router+ switch . In pratica uno strumento capace di garantire un 'ottima sicurezza , delle oneste prestazioni ( il database da gestire è molto grande ma non penso che possa creare problemi ) ed una cifra equa. Qualsiasi informazione e consiglio è per me oro avendo solo intuito il significato di quello che devo fare :mc: :mc: :mc: :D Vi ringrazio infinitamente :-)