PDA

View Full Version : [ati radeon 1600xt pci-ex] Artefatti e freeze del pc

iiEnIgMaii
18-01-2007, 16:02
Ciao,
ho qualche problema con la mia radeon 1600xt.

ultimamente poco dopo aver iniziato a giocare a the sims 2, iniziano a vedersi fastidiosi artefatti quali strani linee, triangoli e disturbi classici/vari del rendering 3D... e solo durante il rendering 3D.
se non esco immediatamente arriva sicuro al 100% il freeze di tutto il pc.

stranamente questo comportamento non lo riscontro con altri giochi, ne in direct3D ne in opengl ne in grafica 2D... e parlo di liveforspeed, unrealtournament99, stepmania, flatout 1 e 2, trackmania nation, america's army...

il sistema operativo è windows 2000pro sp3/4 (non ricordo)
i driver gli omega v3.8.291 inseriti perché con i catalyst non andava il vsync. (in ogni caso gli artefatti in the sims 2 c'erano anche con i catalyst...mi sembra).
cpu AMD 939 AthlonXP 3200+
ram GeiL 2x512Mb cl2.5
MB asrock 939DualSata2 bios v1.60
no OC...

temperatura in idle è intorno ai 60°
giocando un po ai tutti giochi varia dai 76° agli 80°
da 2 minuti alle 2 ore...si ferma +o- 80°(e ad alcuni per un paio d'ore di seguito)

unica occasione in cui succedeva una cosa simile è stata dopo poco l'acquisto del pc che per fare un po di test con 3dmark2006 ho overclockato la scheda video fino al limite; nella scena del drago nel lago ha cominciato a disegnare colori strani e pieni di artefatti...e così è rimasto anche nei test sucessivi senza OC o con driver aggiornati o pc a riposo... sigh.
ma almeno non si è mai bloccato il pc.

che può essere?

grazie
ciao