View Full Version : Abbinamento cromatico
tutmosi3
18-01-2007, 14:22
Ciao amici
Vorrei fare un brain storming su una questione che riguarda la mia nuova casa.
Dovremmo tinteggiare la cucina ma non sappiamo deciderci sul colore.
La casa è in stile moderno, ed è nuova.
La cucina è di forma rettangolare 4*4.5 m.
La parete N è occupata dai mobili per 3/4 lunghezza, l'ultimo metro è riservato al frigorifero; quella E non ha mobili di importanza (solo una piccola mensola per il telefono) ma ha la porta a scomparsa ed un inserto in vetro mattone arancione e celeste; la parete S non ha mobili ma 2 finestre, la parete O è occupata dalla cucina.
Il piano cottura (con relatico aspiratore) e sull'angolo NO.
La cucina è http://www.gicinque.com/linea58/images/Kristal_Cucina07.jpg con l'eccezione che finiture e pensili sono dello stesso colore delle ante sottostanti, cioà rovere chiaro.
La porta a scomparsa è in rovere chiaro con inserto in vetro opaco decorato come il vetro mattone.
Le finestre sono in rovere più scuro con meniglie uguali a quelle delle ante della cucina.
Tavolo centrale dello stesso colore.
Pavimento in gres porecllanato color marmo di Carrara (grigetto).
Se la descrizione non fosse chiara allego DWG AutoCAD 2000.
La domada è: di che colore facciamo le pareti?
Ciao e grazie
Alan Ice
18-01-2007, 14:23
bianco con una puntina di azzurro.
Bellissima cucina, complimenti.
Per le pareti : a me piacciono le cose colorate, quindi starei o su un giallo o verde, o arancione.
complementissimi per la cucina, davvero bella. :eek:
che marca è?
per i colori della parete non mi pronuncio.
sai, sono daltonico e non vorrei fare guai :D
tutmosi3
18-01-2007, 14:38
Vi ringrazio per i complimenti, la cucina è di marca GiCinque.
L'abbiamo presa da un mobiliere vicino a casa, non sapevo nemmeno che fosse prodotta dalle mie parti.
L'ho saputo solo molto dopo.
E grazie anche per i suggerimenti.
L'arancione era un colore che avevo studiato anche perchè al Castorama ho visto una pittura per pareti che ha un effetto velluto.
Costa un po' ma fa bella figura.
Però non so come potrebbe comportarsi in un punto dove l'umidità e i grassi imperano.
Il problema è che il pavimento non è scuro, la cucina è chiara, il tavolo pure ... Se facciamo anche le pareti chiare siamo in stile ospedaliero mentre le facciamo troppo appariscenti, non vorremo fossero stancanti o pesanti.
Che ne dite di spezzare: pareti di un colore ma soffitto di un altro?
Ciao
Vi ringrazio per i complimenti, la cucina è di marca GiCinque.
L'abbiamo presa da un mobiliere vicino a casa, non sapevo nemmeno che fosse prodotta dalle mie parti.
L'ho saputo solo molto dopo.
E grazie anche per i suggerimenti.
L'arancione era un colore che avevo studiato anche perchè al Castorama ho visto una pittura per pareti che ha un effetto velluto.
Costa un po' ma fa bella figura.
Però non so come potrebbe comportarsi in un punto dove l'umidità e i grassi imperano.
Il problema è che il pavimento non è scuro, la cucina è chiara, il tavolo pure ... Se facciamo anche le pareti chiare siamo in stile ospedaliero mentre le facciamo troppo appariscenti, non vorremo fossero stancanti o pesanti.
Che ne dite di spezzare: pareti di un colore ma soffitto di un altro?
Ciao
L'idea è bella. Puoi anche pensare di fare una parete di un colore diverso dalle altre...ne ho viste alcune fatte così e l'effetto è bellissimo.
tutmosi3
18-01-2007, 14:44
L'idea è bella. Puoi anche pensare di fare una parete di un colore diverso dalle altre...ne ho viste alcune fatte così e l'effetto è bellissimo.
L'idea non è male.
Che ne pensi del problema che ho sollevato?
Ciao
L'idea non è male.
Che ne pensi del problema che ho sollevato?
Ciao
Io andrei sull'appariscente! Se ti stanchi...beh sono muri, si può rimediare (anche se mi rendo conto che è una menata non indifferente :D )
tutmosi3
18-01-2007, 14:51
OK ... Direi che l'arancione lo metto in pole position.
Nel frattempo attendo anche qualche altro parere.
Ciao
Northern Antarctica
18-01-2007, 14:54
L'arancione è bello, caldo e allegro, ma fa a pugni con le tonalità del marmo di Carrara (spero vivamente che sia un gres porcellanato effetto marmo e non vero marmo, in cucina il marmo non andrebbe messo perché troppo delicato!!!).
Forse meglio una tonalità di grigio-azzurro, o meglio azzurro-grigio (un RAL 5014 più chiaro):
http://www.coatingshop.nl/ralkleuren/ralkleuren%205014%20-%206005.htm
che si intoni sia col marmo che con il vetromattone celeste (per quello arancio invece non ci sono problemi) e che "stacchi" con il rovere chiaro.
Poi de gustibus, eh! :) :p
secondo me, dato il rovere chiaro delle ante e il marmo, lascerei bianco il soffitto e crema le pareti. in questo modo hai un colore comunque delicato che generalmente non stufa ;)
tutmosi3
18-01-2007, 15:25
L'arancione è bello, caldo e allegro, ma fa a pugni con le tonalità del marmo di Carrara (spero vivamente che sia un gres porcellanato effetto marmo e non vero marmo, in cucina il marmo non andrebbe messo perché troppo delicato!!!).
Forse meglio una tonalità di grigio-azzurro, o meglio azzurro-grigio (un RAL 5014 più chiaro):
http://www.coatingshop.nl/ralkleuren/ralkleuren%205014%20-%206005.htm
che si intoni sia col marmo che con il vetromattone celeste (per quello arancio invece non ci sono problemi) e che "stacchi" con il rovere chiaro.
Poi de gustibus, eh! :) :p
Esatto, è gres porcellanato, scusa la mia pochezza tecnica.
Per il colore, ti assicuro che ho fatto un doppio carpiato, riitornato raggruppato avviatato, quando ho letto che conosci la tabella RAL.
Credevo di essere l'unico qui a conoscerla.
Mi piace l'dea dell'abbinamento a metà strada con il vetromattone ed il pavimento.
Ciao
mia madre, esperta in campo, mi ha suggerito di riferti che la cucina, al giorno d'oggi, è un luogo di convivio.
quindi il colore arancio (solo per la parete su cui vengono installati i componibili), sinonimo di energia e di vitalità, è bene adatto alla funzionalità delle cucine odierne ed in particolare alla tua i cui colori si esaltano maggiormente con un colore caldo e vivace
p.s.:se non ti piace la tonalità accesa dell'arancio, puoi scegliere anche un color salmone, molto + soft ed elegante
:D
tutmosi3
18-01-2007, 16:44
mia madre, esperta in campo, mi ha suggerito di riferti che la cucina, al giorno d'oggi, è un luogo di convivio.
quindi il colore arancio (solo per la parete su cui vengono installati i componibili), sinonimo di energia e di vitalità, è bene adatto alla funzionalità delle cucine odierne ed in particolare alla tua i cui colori si esaltano maggiormente con un colore caldo e vivace
p.s.:se non ti piace la tonalità accesa dell'arancio, puoi scegliere anche un color salmone, molto + soft ed elegante
Il parere di una persona esperta fa sempre comodo.
Sarà che l'arancione è un colore che mi piace.
Ciao
Northern Antarctica
18-01-2007, 16:45
io arancio ci ho fatto il bagno :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.