PDA

View Full Version : Come schiarire un file Divx???

Mike73
18-01-2007, 15:02
Ho alcuni film in divx e ne vorrei aumentare un pò la luminosità ma non ho capito come fare o meglio da una ricerca effettuata ho visto che cio sono molti programmi che permettono di farlo ma oltre ad aumentare la luminosità aumenta (a dismisura) anche la grandezza del file....

Avete suggerimenti?

Sinclair63
18-01-2007, 15:41
Ho alcuni film in divx e ne vorrei aumentare un pò la luminosità ma non ho capito come fare o meglio da una ricerca effettuata ho visto che cio sono molti programmi che permettono di farlo ma oltre ad aumentare la luminosità aumenta (a dismisura) anche la grandezza del file....

Avete suggerimenti?
Usa Virtualdub, apri il file, poi per prima cosa in "video" e "audio" setta "direct stream copy", poi in "video"-->filters-->add-->brightness/contrast e metti il valore che vuoi-->ok-->poi in "file"-->save as avi ;)

Mike73
18-01-2007, 15:44
Ok stasera provo... In questo modo le dimensioni del file non aumentano?

Sinclair63
18-01-2007, 15:49
Ok stasera provo... In questo modo le dimensioni del file non aumentano?
No resta uguale, se in "video" e "audio"metti direct stream copy ;)

Mike73
18-01-2007, 15:50
Ho provato come mi hai detto:

Ho aperto il file e sono andato a settare in "video" e "audio" : "direct stream copy".........

Facendo in questo modo non posso aprire il menu filters in quanto è disabilitato...

Se invece non setto "direct stream copy", funziona ma il file diventa enorme! :(

Sinclair63
18-01-2007, 19:53
Ho provato come mi hai detto:

Ho aperto il file e sono andato a settare in "video" e "audio" : "direct stream copy".........

Facendo in questo modo non posso aprire il menu filters in quanto è disabilitato...

Se invece non setto "direct stream copy", funziona ma il file diventa enorme! :(
Hai ragione scusa, devi settare "full processing mode" prima, poi "compression" scegliendo il codec divx o xvid con lo stesso bitrate dell'originale, poi devi alzare la luminosità in "filters"
Il file ti viene enorme perchè praticamente te lo ridava senza nessuna compressione!

mister pink
18-01-2007, 21:51
Questa guida potrebbe essere d'aiuto:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html

Mike73
19-01-2007, 09:10
Hai ragione scusa, devi settare "full processing mode" prima, poi "compression" scegliendo il codec divx o xvid con lo stesso bitrate dell'originale, poi devi alzare la luminosità in "filters"
Il file ti viene enorme perchè praticamente te lo ridava senza nessuna compressione!

Ok, oggi provo, ma come faccio a sapere il bitrate originario del file?

Questa guida potrebbe essere d'aiuto:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html

Grazie.

pistolero1979
19-01-2007, 09:49
Usa GSpot

mister pink
19-01-2007, 11:33
Oppure apri i files con Virtualdub e, dal menu "File", clicca sulla voce "File Information": si aprirà una finestra in cui vengono riportate le informazioni sui flussi audio e video.

Mike73
20-01-2007, 17:50

Porca miseria me ne sono accorto giusto in tempo prima che cancellassi i file originali...

Allora ho fatto come dici tu ed affettivamente riesco a schiarire il video e a non modificare le dimensioni del file, c'è solo un unico GRANDE problema: Il video e l'audio non sono più sincronizzati!

Suggerimenti?

sbuuz
20-01-2007, 18:55
probabilmente l'audio è in b.rate variabile, riconvertilo con b.rate costante. domanda: ma perche per schiarirli non aumenti semplicemente la luminosità tramite software player o tramite TV\monitor?

Mike73
21-01-2007, 08:27
domanda: ma perche per schiarirli non aumenti semplicemente la luminosità tramite software player o tramite TV\monitor?

Alla fine penso proprio che dovrò fare come dici tu, però volevo riuscire a farlo tramite virtualdub! :(