PDA

View Full Version : [HELP] Impianto a CO2 per fumate bianche

Dani88
18-01-2007, 13:10
ciao a tutti
avrei bisogno del vostro aiuto pe un impianto a CO2. In pratica mi serve una cosa di questo tipo: lo sfiato va messo nel punto in cui mi serve e quando premo un pulsante apro l'elettrovalvola che fa uscire la CO2 compressa che fa la fumata bianca (per l'uso ke devo fare non va bene la macchina a ghiaccio secco).
http://img221.imageshack.us/img221/8976/co2uj9.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=co2uj9.jpg)

Ora volevo sapere alcune cose per vedere se è realizzabile:
1) quanto può essere lungo il tubo (in totale) per ottenere un effetto scenico decente?
2) l'elettrovalvola mi conviene metterla subito dopo l'attacco sulla bombola, o subito prima dello sfiato?
3) che tipo di sfiato dovrei usare per ottenere una fumata che si allarga (tipo cono rovesciato) ed eventualmente dove potrei trovarlo?
4) il tubo di gomma e l'elettrovalvola devono avere caratteristiche particolari (tipo pressione max, temperatura minima, visto che se non erro la co2 compressa qnd'è liberata è un bel po di gradi sotto lo 0°C)
Grazie a tutti :)

Lucrezio
18-01-2007, 13:28
Non per fare il guastafeste... ma sei sicuro che il fumo prodotto dalle macchine a ghiaccio secco sia CO2 (che a me risulta trasparente) e non umidità dell'aria che condensa e diffonde la luce? In ogni caso occhio che la CO2 è soffocante ;)

FastFreddy
18-01-2007, 13:35
In ogni caso occhio che la CO2 è soffocante ;)

Non è la CO quella pericolosa?

Dani88
18-01-2007, 14:00
sia CO che CO2 sono potenzialmente pericolose, ma ne devo fare un uso limitato ed all'aperto quindi no problem :D per qnt riguarda il "fumo" è causato dalla bassa temperatura della CO2 quando passa dallo stato solido o liquido a qll gassoso. Questa bassa temperatura (se non erro) fa condensare l'umidità dell'aria generando l'effetto fumo. Fino qui più o meno ci sono, ora mi serve sapere quelle cose che ho chiesto per vedere se è realizzabile o se per farlo occorrono cose troppo particolari e in particolare se il tubo troppo lungo fa scaldare troppo il gas o viceversa il gas rompe, con la temperatura il tubo.

stbarlet
18-01-2007, 14:13
Non è la CO quella pericolosa?

si
é piú pericolosa perche si lega indissolubilmente all`emoglobina nel sangue al contrario della co2 che é rimovibile dai polmoni

Wilcomir
18-01-2007, 14:20
scusate sarò scemo, e di chimica ne so poco, ma l'ossigeno fa due legami e il carbonio 4 ergo la CO... che cos'è? :D

ciao!

Zerex
18-01-2007, 14:23
Monossido di carbonio, uno dei principali prodotti della combustione

stbarlet
18-01-2007, 14:35
Monossido di carbonio, uno dei principali prodotti della combustione

si spera di no :D

C ha 4 come valenza e O 2 ma in questo caso, avviene un fenomeno che permette sia all`ossigeno che al carbonio di completare i suoi legami. viene "dato" un elettrone dall`ossigineo al carbonio per cui si riesce a formare CO

Dani88
18-01-2007, 15:58
nessuno sa per quanto la CO2 compressa rimane allo stato gassoso in modo da generare quell'effetto? Tipo con un tubo di 2m e mettendol l'elettrovalvola subito dopo l'attacco alla bombola, dallo sfiato esce co2 gassosa giusto? o nel tragitto si scalda troppo?

Dani88
18-01-2007, 19:37
nessuno?? :(

++CERO++
18-01-2007, 20:19
nessuno sa per quanto la CO2 compressa rimane allo stato gassoso in modo da generare quell'effetto? Tipo con un tubo di 2m e mettendol l'elettrovalvola subito dopo l'attacco alla bombola, dallo sfiato esce co2 gassosa giusto? o nel tragitto si scalda troppo?
studia ! :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica
Dipende, se lo "sfiato" è troppo grande potrebbe uscire anche qualche goccia... :rolleyes:
Sicuramente la temperatura dopo l'evaporazione arriva a oltre -50
quindi il tubo deve resistere a questa temperatura...
IMHO nn sò se è piacevole spruzzare la neve carbonica sulla faccia
delle persone :asd:

stbarlet
18-01-2007, 21:45
studia ! :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica
Dipende, se lo "sfiato" è troppo grande potrebbe uscire anche qualche goccia... :rolleyes:
Sicuramente la temperatura dopo l'evaporazione arriva a oltre -50
quindi il tubo deve resistere a questa temperatura...
IMHO nn sò se è piacevole spruzzare la neve carbonica sulla faccia
delle persone :asd:
la neve carbonica dovrebbe formarsi a pressioni ben precise peró, ora non so se a pressione atmosferica riesca..

Lucrezio
18-01-2007, 22:10
sia CO che CO2 sono potenzialmente pericolose, ma ne devo fare un uso limitato ed all'aperto quindi no problem :D per qnt riguarda il "fumo" è causato dalla bassa temperatura della CO2 quando passa dallo stato solido o liquido a qll gassoso. Questa bassa temperatura (se non erro) fa condensare l'umidità dell'aria generando l'effetto fumo.
Questo è quello che sapevo anch'io ;)
Riguardo a CO e CO2... la CO2 è soffocante (nel senso che, essendo più pesante dell'aria, si accumula e se la respiri non arriva ossigeno - un po' come respirare solo azoto!), non tossica, il CO è fortemente tossico (lega il ferro dell'emoglobina in maniera potentissima, essendo un sigma-donatore pigreco-accettore!) ;)
Riguardo al CO... esiste esiste! Il carbonio ha semplicemente valenza II invece che IV (questo significa che due elettroni se li tiene per se)!
In termini un po' meno terra a terra... il sistema C + O prevede una funzione d'onda a cui è associata un'energia (come valor medio dell'Hamiltoniano) inferiore a quella associata agli atomi separati... in poche parole l'orbitale molecolare che si forma è più stabile dei due atomi separati... ma qui si sta stuzzicando la mia sindrome del chimico teorico rompiballe :p

ChristinaAemiliana
18-01-2007, 22:17
In termini un po' meno terra a terra... il sistema C + O prevede una funzione d'onda a cui è associata un'energia (come valor medio dell'Hamiltoniano) inferiore a quella associata agli atomi separati... in poche parole l'orbitale molecolare che si forma è più stabile dei due atomi separati... ma qui si sta stuzzicando la mia sindrome del chimico teorico rompiballe :p

Io non dico niente...:D :D :D

Lucrezio
18-01-2007, 22:17
Io non dico niente...:D :D :D
:Prrr:

ChristinaAemiliana
18-01-2007, 22:19

:eek:

:banned:

...Oh mannaggia, è vero, ormai non posso più...:doh:

++CERO++
18-01-2007, 22:22
......
http://img221.imageshack.us/img221/8976/co2uj9.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=co2uj9.jpg)
......
Ummmm quì il problema principale è che il tubo deve reggere i 60 bar (e oltre)
della bombola :sofico:
Quindi dovresti usare dei tubi specifici per alta pressione, almeno fino all' elettrovalvola,
e anche l'uggello finale non dovrebbe creare troppa contropressione... :rolleyes:

Al limite fatti consigliare dagli overklokker che usano il raffreddamento a CO2
(Extreme Cooling) :asd:

stbarlet
18-01-2007, 22:23

Teoria :eek: :p :oink: :sbav:

Lucrezio
18-01-2007, 22:24
Teoria :eek: :p :oink: :sbav:
Ecco... qualcuno che mi capisce! :vicini:

Dani88
19-01-2007, 12:48
innanzi tutto grazie a tutti qll che mi hanno risp :D
quindi ricapitolando mi servirebbe un tubo che resista a -50° e regga i 60 bar, tutto giusto? Un'altra cosa: se metto l'elettrovalvola subito dopo l'attacco della bombola, dovrei evitare che , cosa che accadrebbe se la tipo mettessi prima dello sfiato, il tubo sia sottoposto a pressione eccessiva. Secondo il mio ragionamento infatti (ma ditemi se sbaglio) quando apro l'elettrovalvola il gas che passa nel tubo dovrebbe avere pressione minore xkè libero di uscire dallo sfiato. A questo proposito, quest'ultimo di che tipo dovrei prenderlo?
Grazie ancora a tutti :)

lowenz
19-01-2007, 13:15
Ma in vista di cosa sarebbe? :D
Qualche nuovo antipapa da eleggere? :sofico:

Dani88
19-01-2007, 13:23
Ma in vista di cosa sarebbe? :D
Qualche nuovo antipapa da eleggere? :sofico:
non ho capito...vuoi dire a cosa mi serve? :)

lowenz
19-01-2007, 13:52
non ho capito...vuoi dire a cosa mi serve? :)
Essì :D
L'unico uso di fumate bianche che conosco è quello sopra da me indicato :p

gabi.2437
19-01-2007, 13:57
Magari lo vuole usare per far effetti speciali

stbarlet
19-01-2007, 14:35
Ascoltami.. fai una cosa. vai sul forum di pctuner, lí con la CO2 ci brindano a tavola, sanno esattamente ció di cui hai bisogno

Dani88
19-01-2007, 14:37
diciamo di si :D l'effetto che vorrei ricreare è più o meno qst:
http://img204.imageshack.us/img204/9278/fumo2bj4.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=fumo2bj4.jpg)

http://img134.imageshack.us/img134/4289/fumo1vu3.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=fumo1vu3.jpg)

So di gente che ci è riuscita con la CO2 (quindi senza NOS) e dalle foto/video che ho visto viene bello come effetto :D
Allora che dite? E' possibile?

PS: da qualche parte avevo letto che anche nel film non era davvero NOS, però poi non so...

Dani88
19-01-2007, 14:38
Ascoltami.. fai una cosa. vai sul forum di pctuner, lí con la CO2 ci brindano a tavola, sanno esattamente ció di cui hai bisogno
ah ok :) grazie :) x caso hai anche da suggerirmi (anche in pvt) la sezione dove postare?

++CERO++
19-01-2007, 15:35
ah ok :) grazie :) x caso hai anche da suggerirmi (anche in pvt) la sezione dove postare?
vedi la sez "Extreme Cooling/Phase Change".

++CERO++
19-01-2007, 15:50
innanzi tutto grazie a tutti qll che mi hanno risp :D
quindi ricapitolando mi servirebbe un tubo che resista a -50° e regga i 60 bar, tutto giusto? Un'altra cosa: se metto l'elettrovalvola subito dopo l'attacco della bombola, dovrei evitare che , cosa che accadrebbe se la tipo mettessi prima dello sfiato, il tubo sia sottoposto a pressione eccessiva. Secondo il mio ragionamento infatti (ma ditemi se sbaglio) quando apro l'elettrovalvola il gas che passa nel tubo dovrebbe avere pressione minore xkè libero di uscire dallo sfiato. A questo proposito, quest'ultimo di che tipo dovrei prenderlo?
Grazie ancora a tutti :)
Per la temperatura, bisogna vedere dove c'è il salto di pressione,
e in quel punto ottieni l'effetto nebbia e anche il raffreddamento a -50°C.
Quindi sarebbe meglio usare come sfiato un ugello calibrato.
Per i tubi, si possono usare quelli per il cannello ossidrico,
oppure si potrebbe usare anche un piccolo tubo metallico...
l'elettrovalvola e i tubi li ha anche l'officina che fà gli impianti a mentano per le auto...

Dani88
19-01-2007, 17:09
oggi sono andato a vedere alcuni prezzi
- bombola CO2 compressa 32bar a 0°C: 14,50€
- tubi: non so che tubi fossero ma costavano 85€ 10mt :eek: :eek: :mbe: , forse xkè tenevano fino a 120bar
quindi per trovare qst roba mi consigli di chiedere in un'officina per impianti a metano?
Una domanda: con il caldo del motore la bombola diventa pericolosa? Mi conviene tenerla in un posto fresco?

Lucrezio
19-01-2007, 17:12
oggi sono andato a vedere alcuni prezzi
- bombola CO2 compressa 32bar a 0°C: 14,50€
- tubi: non so che tubi fossero ma costavano 85€ 10mt :eek: :eek: :mbe: , forse xkè tenevano fino a 120bar
quindi per trovare qst roba mi consigli di chiedere in un'officina per impianti a metano?
Una domanda: con il caldo del motore la bombola diventa pericolosa? Mi conviene tenerla in un posto fresco?
Beh... pV=nRT (beh, in realtà non è proprio così :fagiano: ) quindi se aumenti la temperatura aumenta anche la pressione... insomma: devi vedere fino a che pressione regge la bombola ;)

Dani88
19-01-2007, 19:58
raga in questo forum c'è una guida per realizzare questo impianto, però usando una miscela di aria+acqua e ricaricando una bombola con quella.
LINK ALLLA DISCUSSIONE (http://www.tuning-italia.it/forum/showthread.php?t=9006)
che ne pensate? può funzionare??

Dani88
20-01-2007, 12:18
up! :)

DJ Luka
21-01-2007, 22:05
Ma per caso sei di torino?? c'è un mio compagno di corso che ha già realizzato quest'impianto sulla sua fiat coupè...

Dani88
23-01-2007, 11:12
no Genova :D