PDA

View Full Version : Audio on board C-Media CMI9739A: problemi microfono


Hunnaur
18-01-2007, 11:42
Ciao a tutti!

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti gli utenti di questo forum che sto seguendo da tempo ma in cui, fino ad ora, non avevo mai postato messaggi: siete una miniera di risorse. :D

Poichè la mia precedente scheda madre Gigabyte GA-7VA è defunta, l'ho sostituita con una Epox EP-8RDAE che monta come audio on board il chip C-Media CMI9739A AC’97 v2.2 compliant CODEC.

Al momento l'uscita audio funziona bene, tuttavia ho dei problemi con il microfono: anche mettendo il suo volume al massimo si sente bassissimo e anche in modo discontinuo. :muro:

Secondo voi può essere un problema di driver? Qualcuno ha già riscontrato lo stesso problema con lo stesso chipset su altre schede madri?

Io ho installato l'ultimo driver presente sul sito della Epox, non so se ce ne sono di più aggiornati.

Ultima richiesta: se non dovessi riuscire a risolvere la situazione, secondo voi sarebbe meglio usare la mia vecchia scheda audio Sound Blaster Live! ?

Grazie a tutti in anticipo! :)

Amazy
22-01-2007, 23:54
non conosco quel chipset... e non ho esperienze simili purtroppo... però la Live! sicuramente rulla bene :-)

Hunnaur
23-01-2007, 11:39
Attivando il +20 db Boost sul mic e installando i driver forniti da Microsoft (facendoli scaricare tramite internet) sono riuscito ad usare il mic in modo decente. Il problema è che ora, giocando a World of Warcraft, in modo che a me sembra ampiamente casuale, il sonoro è rovinato da improvvisi "disturbi" ad alto volume che sembrano errori di decodifica e sono veramente fastidiosi. Proverò a cambiare driver ma, se la situazione non migliora, mi monto la Live! e buonanotte alla C-Media. :D

Hunnaur
25-01-2007, 09:17
Riporto la fine della storia per completezza. :D
Malgrado vari e ripetuti tentativi con codec diversi, l'audio ha continuato a dare problemi con parecchi disturbi giocando a WoW. Di conseguenza, ho preso la mia buon vecchia Sound Blaster Live! Value (di circa 3 anni fa, non più utilizzata da almeno 1 anno e mezzo), l'ho installata, ho acceso il pc e... voilà! Riconosciuta al volo da Windows Xp, installati i driver, testato il microfono (funzionante perfettamente) avviato WoW. Risultato: audio perfetto e nessun problema al microfono, in chat vocale mi sentivano benissimo. :D

Morale della favola: evitate i chipset audio C-Media sulle schede madri come la peste e dubitate degli altri prodotti. Personalmente, con me la C-Media ha chiuso. :mad: