PDA

View Full Version : niubbo di fastweb.. # pc collegabili?!

nicofit
18-01-2007, 12:31
Ciao a tutti, mi scuso se per caso si è già trattato l'argomento, la mia situazione è questa
sto per sottoscrivere un'adsl con fastweb, e sono indeciso se una easy o full entrambe con la flat internet..

ora, non riesco a capire se c'è un limite al numero di pc e periferiche collegabili contemporaneamente e ovviamente il servizio commerciale non mi sa rispondere, nè posso chiamare il servizio tecnico in quanto non ho ancora un contratto..

se faccio la easy, immagino che riceverò un modem adsl con una porta usb/ethernet, mentre se faccio la full un hag con tre porte lan..

ora se io collego al modem o all'hag uno switch e un access point, ho limitazioni al numero di periferiche collegabili?!? leggevo da qualche parte che c'è qualche problema in questo senso..
io ho numerosi pc da collegare, 2 fissi (in lan), 2 portatili in wifi, xbox in lan, telefono in wifi, mediacenter philips in wifi e forse prenderò il wii...

non vorrei trovarmi poi con una linea non sfruttabile..
so che con fweb non avrò un ip pubblico e quindi non potrò fare da server ftp o cose simili, ma oltre a questo a quali altre limitazioni concretamente vado in contro??
grazie a chi mi risponderà..

ps: inoltre anche i commerciali sono confusi. uno mi ha detto che la easy è fino a 6Mb con 2 Mb garantiti.. l'altro mi dice che la easy e la full vanno alla stessa velocità cioè nel mio caso (controllando l'indirizzo) tra 6 e 20 Mb....
boh..
chiunque abbia dei consigli su fweb è gradito in questo post

N@meZ
18-01-2007, 12:34
in teoria i pc collegabili con la flat sono 3;
poi se metti un router wireless puoi collegare tutti gli oggetti che vuoi in wireless e quant'altro,anche cavo;
di piu nin zo

nicofit
18-01-2007, 12:38
dunque fatemi capire..
se un hag ha 3 porte lan, posso collegare i 2 desktop in lan, e alla terza porta collegare uno switch 4 porte, e da li collegare a cascata tutto quello che mi pare??
eventualmente potrei prendere uno switch con access point integrato, ne consigliate qualcuno??

Misagi
18-01-2007, 12:43
Non un semplice switch ma un gateway ..tipo il dlink DI-604 (con sole 4 porte eth) oppure il DI-624 (con 4porte eth + wifi integrato) ;)

nicofit
18-01-2007, 13:03
misagi, sarebbe questo (http://www.dlink.com/products/?pid=6) ?
e questo gateway è difficile da configurarae?? che tipo di indirizzi avranno i pc?? e quello collegato all'hag direttamente farà parte di una sottorete diversa o posso metterli comunque insieme??

Devil!
18-01-2007, 13:04
dunque fatemi capire..
se un hag ha 3 porte lan, posso collegare i 2 desktop in lan, e alla terza porta collegare uno switch 4 porte, e da li collegare a cascata tutto quello che mi pare??
eventualmente potrei prendere uno switch con access point integrato, ne consigliate qualcuno??

uno switch non fa da nat, quindi non basta, come ti han già detto ;)

nicofit
18-01-2007, 13:12
grazie devil, scusa se ti frantumo le palle.. ma ripeto,non ocnosco nessuno che ha fweb..
mi hanno detto che sono 6 Mb garantiti e che oscillerò tra 6 e 20 Mb.. perchè la mia zona è coperta, posso crederci??
con adunanza e rete kad mi diverto ancora con i download?? o è cambiato qcosa??

Devil!
18-01-2007, 13:38
nulla è garantito

verrai connesso con velocità fino a 20Mbit se la tua centrale è abilitata in ADSL 2+

velocità fino a 6Mbit se in ADSL

le velocità sono certificate, nel senso che una volta appurato che il tuo doppino supporti tale velocità, dal lato Fastweb "aprono il rubinetto"

ho sottolineato "fino" poichè la velocità che il tuo doppino è in grado di supportare dipende da molti fattori (distanza dalla centrale, interferenze etc..) e se ci sono fonti di disturbo puoi venire impostato ad un profilo inferiore (4 o 2Mbit), allo scopo di preservare la stabilità della linea.

con AdunanzA andrai moolto meglio rispetto al classico eMule

sniper74
18-01-2007, 18:00
Io sono nella tua stessa situazione.
Ho 2 adsl fastweb easy, una mia ed una di mio fratello (case diverse) che devo poter sfruttare con 4-5 pc/console, quindi devo superare il limite dei 3 pc

Io avendo già in precedenza un'altra adsl mi ritrovo con un gateway Linksys WAG354G che prima sfruttavo per connettermi ad internet e come switch e AP Wireless.

Ora volendo sfruttare il numero di telefono fornitomi da fastweb devo usare il loro modem.

E' possibile usare il WAG354G solo come AP wireless con funzione NAT per nascondere il numero di pc collegati ? Io ci ho provato ma non ci riesco.
Tra l'altro mettendo in cascata il linksys al modem FW, e abilitando il DHCP, le periferiche che collego con il cavo al linksys non mi prendono l'indirizzo IP del linksys ma uno di quelli del dhcp del modem fastweb.

Dovendo cmq comprare un'altro router per abilitare l'accesso wireless, a casa di mio fratello cosa mi consigliate, non vorrei un semplice AP perchè in questo modo non risolvo il problema di 4+PC (giusto?) e neanche quello del firewall, visto che quello FW fa passare tutto (è un bridge)?
Cosa ne pensate dei fritz ho visto che ce ne sono che hanno anche funzionalità ATA, però non so se come per il mio linksys funzionino anche come gateway o anche in modalità router?

Spero di essermi spiegato...

nicofit
18-01-2007, 19:56
nulla è garantito

verrai connesso con velocità fino a 20Mbit se la tua centrale è abilitata in ADSL 2+

velocità fino a 6Mbit se in ADSL

le velocità sono certificate, nel senso che una volta appurato che il tuo doppino supporti tale velocità, dal lato Fastweb "aprono il rubinetto"

ho sottolineato "fino" poichè la velocità che il tuo doppino è in grado di supportare dipende da molti fattori (distanza dalla centrale, interferenze etc..) e se ci sono fonti di disturbo puoi venire impostato ad un profilo inferiore (4 o 2Mbit), allo scopo di preservare la stabilità della linea.

con AdunanzA andrai moolto meglio rispetto al classico eMule

il servizio clienti, in base all'indirizzo che ho dato, mi ha garantito di essere nella fascia da 6 a 20Mbit, immagino che da terminale in base all'indirizzo e alla distanza dalla centrale possano stabilire questi parametri, o no?

Ora, ho capito che se faccio fweb, devo comprare un gateway, e fin qua ci siamo.. per il resto, è vero che la easy è cmq fino a 6Mb e la full è l'unica che può arrivare a 20Mb?
e che ne pensate di Tiscali 10Mb? è l'altra opzione fattibile

Devil!
18-01-2007, 20:00
anche easy può andare a 20Mbit

in base alla distanza è solo possibile fare una previsione, nulla di certo.

Tiscali 10Mbit è buona

nicofit
18-01-2007, 20:03
infatti il dubbio è veramente forte..
anche perchè se da una parte con tiscali, delle chiamate incluse non me ne farei nulla, dall'altra non avrei le limitazioni (seppure non tragiche) dell'ip nascosto..
come prezzo dopo sei mesi la differenza si comincia a sentire, 51 fweb 42 tiscali..
se solo si potesse sapere in anticipo la qualità della linea..

voi cosa fareste al posto mio=??

Devil!
18-01-2007, 20:05
scarichi molto? se sì, fai FW

nicofit
18-01-2007, 20:06
si scarico ma anche roba non ita