View Full Version : lavorae con i chip è possibile senza sapere niente in merito?
ciao a tutti avrei bisogno di un informazione secondo voi io che nn ho mai fatto niente di elettronica posso da solo imparare a lavorare con i chip e ste cose qua
sinceramente nn so neanche da cosa incominciare pero se qualcuno puo aiutarmi a riguardo o conosce delle guide utili
ste cose mi hanno sempre interessato pero avendo fatto lo scientfico nn ho mai avuto occasione di fare niente del genere
grazie a tutti in anticipo
ciao
Paganetor
18-01-2007, 10:50
mmm... o ti metti nell'import/export, o se no li rubi :D
altri modi per far soldi coi chip senza saperne niente direi che non ce ne sono... :fagiano:
Dipende da cosa intendi per "lavorare coi chip"...se devi scaricare gli scatoloni di chip..vai tranquillo che ce la fai...altrimenti ti servirà ben più della passione e delle uscite settimanali di "costruisci il tuo robot" :D
In ogni caso è sezione errata...posta in una sezione tecnica... ;)
OT Bell'avatar... :cool:
lavorare con i chip in che senso?
progettare i chip? saldare i chip? costruire i chip? imballare scatole di chip? oppure sono i chip per giocare a poker?
LuPellox85
18-01-2007, 10:54
ruba qualche libro scolastico a qualche amico che ha fatto elettronica, e buona fortuna :D
di certo nn voglio progettare un robot intelligente che costruisce da solo le case
a me basta riuscire a fare dei lavoretti tipo saldare chip riuscire a capire quando guardo che ne so la scheda madre che diavolo succede all'interno
:muro: :muro: adesso persino il chip della calcolatrice mi semba qualcosa di stratosferico magari invece e una cazzatina....
:help: :help:
LuPellox85
18-01-2007, 11:03
di certo nn voglio progettare un robot intelligente che costruisce da solo le case
a me basta riuscire a fare dei lavoretti tipo saldare chip riuscire a capire quando guardo che ne so la scheda madre che diavolo succede all'interno
:muro: :muro: adesso persino il chip della calcolatrice mi semba qualcosa di stratosferico magari invece e una cazzatina....
:help: :help:
ci sono anche riviste interessanti, come nuova elettronica.. ma devi partire dalle basi
v10_star
18-01-2007, 11:03
ma entra piuttosto nella Polizia stradale, non con quei 2 bellocci scansafatiche.... :sbonk:
si, scusatemi, battuta del cazzo :mc:
Solertes
18-01-2007, 11:07
ma entra piuttosto nella Polizia stradale, non con quei 2 bellocci scansafatiche.... :sbonk:
si, scusatemi, battuta del cazzo :mc:
Si ma vuoi mettere girare in moto? :D
mapomapo
18-01-2007, 11:08
se per "lavorare coi chip" intendi, brutalmente, saper effettuare una mod avendo uno schema....
beh, ti ci vuole tanta tanta tanta tanta pratica...e un po' di teoria...(basta leggere cosa devi comprare...es 1 resistenza da 1 KOhm....qlke diodo....e il chip da saldare)
se vuoi diventare uno con le @@ e capire anche cosa succede all'interno dei chip, come vengono costruiti, i materiali impiegati ecc ecc ecc....studia...e intendo a livello accademico..non di istruzione media superiore..
Vito
mi sa che a livello accademico e un po esagerato.. :cool:
magari mi fermo al primo punto magari con un po di impegno qualcosa capisco
pero nn so su cosa lavorare per fare pratica :confused: ù
a meno che nn mi compro un xbox a100 euro e tento la foruna ma nn mi pare il caso
FastFreddy
18-01-2007, 11:15
Se vuoi vendere computer al Carrefour vai benissimo... :fagiano:
Dovevi fare la scuola adatta, ora è troppo tardi.
mapomapo
18-01-2007, 11:24
a meno che nn mi compro un xbox a100 euro e tento la foruna ma nn mi pare il caso
sarà l'influenza della facoltà di ingegneria...ma per lavorare coi chip intendo qlcosa di più che delle saldature o delle mod su ps2/xbox/gc o motherboards :D
Vito
se vuoi fare pratica fatti un mini circuito ke accenda una lampadina...o un led a intermittenza collegato a dei generatori..
potresti comprare dei vecchi chip single core , saldarli insieme a 4 per volta , e rivenderli come quad core a 10 volte il prezzo singolo !
:O
Ciaozaoza
++CERO++
18-01-2007, 12:36
Se vuoi assemblare computer, taroccare qualche memoria eprom, satellite,
non ci sono problemi, basta un pò di pratica e vedrai che sono tutte cazzatine ;)
Anche il mio meccanico ora si è attrezzato per riprogrammare le eprom
delle centraline delle auto... quindi.... :D
Beh come ti hanno già detto se la tua idea è quella di riuscire a costruirti un circuito elettronico tipo scheda madre partendo dal nulla credo che sia dura anche se tu avessi fatto elettronica.....
Il mio consiglio è quello di recuperare un bel libro delle superiori di elettronica,in cui ci siano datasheets vari e che siano spiegate un pò le basi.
Poi vai in un negozio di elettronica compriun pò di integrati base un pò di resistenze (se riesci ad andare a qualche fiera dell'elettronica vendono le buste con un pò di tutto a pochi €) e una breadboard -->http://www.ted-kyte.com/3D/Pictures/Breadboard.jpg
e provi a farti un pò di circuitini aumentando sempre di più la difficoltà.
E per circuiti troppo complicati dubito si riesca a capire ad occhio come funzionano........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.