PDA

View Full Version : La rete wireless "cade" senza apparente motivo!

PGR
18-01-2007, 10:56
Vi descrivo il mio problema. Ho una rete in casa cui è collegato un PC (via cavo) e un portatile in wireless. La connessione wireless sembrerebbe di buona qualità in quanto navigo in internet senza difficoltà ed accedo a cartelle condivise su entrambi i PC. I problemi sorgono quando provo ad effettuare semplici copie di file di grosse dimensioni (es. file da 500 Mb o anche di più). Dopo il drag and drop la copia inizia, va avanti qualche volta anche per diversi minuti poi però tutto improvvisamente collassa: la rete wireless "cade" per qualche secondo, il tempo sufficiente per interrompere la copia, poi il notebook riaggancia il segnale dell'AP, la rete wireless torna su e tutto ri-funziona a dovere. Di fatto mi è impossibile copiare file di grosse dimensioni se non collegando il portatile via cavo (ovvio).
Cominciamo con le esclusioni:
- non dipende dalla mia scheda wireless (Cisco PC Card) in quanto lo stesso problema si verifica col portatile di un amico (Sony Vaio) con centrino e wireless integrato;
- non dipende dall'AP (Belkin) in quanto da ieri ho uno USR Robotics 9106 con identici risultati (ultimi FW disponibili);
- non dipende dal PC collegato via cavo su cui cerco di copiare perché ho cercato anche di copiare tra due notebook;
- ho provato a disabilitare il WPA-PSK;
- ho provato diversi canali sul precedente AP Belkin.

Parliamo di XP con service pack, patch, ecc. ecc.

Non mi aspetta LA soluzione, ma un aiuto per capire come muovermi per cercare di identificare la causa del problema.
Grazie in anticipo.

Rob

Stev-O
18-01-2007, 12:43
controlla il segnale con netstumbler

e controlla anche se c'e' qualche utility della cisco che monitora i pacchetti ricevuti i retries ecc e vedi se nei settaggi avanzati puoi smanettare su rts e cts

PGR
19-01-2007, 09:24
Grazie dell'aiuto. Con Netstumbler il segnale sembra ottimale mentre di di RTS e CTS ne so poco.
Per escludere qualsiasi problema ambientale ho portato l'AP in ufficio, riprodotta la condizione di casa con AP, portatile (a 1 metro l'uno dall'altro) e PC collegato via cavo (netsutmbler non indica altri segnali presenti in zona). Qualità segnale eccellente.
Dopo 100 Mb di copia problema identico: "sdeng", la risorsa di rete non è più disponibile :muro: :muro: poi il segnale wireless viene riagganciato perfettamente.

Rob

Stev-O
19-01-2007, 12:52
hai impstato tcp optimizer su optimal settings sul pc portatile ???

dovrebbe riguardare solo la connesisone a internet ma è meglio farlo

i valori che ti ho detto RTS/CTS in genere sono 2346

PGR
19-01-2007, 12:54
Update!!!
Provato un terzo AP (Linksys WAG354G), stesso notebook, stesso ufficio, stesso canale (5) risultato = PERFETTO! Trasferiti 4 Gb senza problemi di sorta.
Non posso credere che gli altri due AP (Belkin e USR) siano così carenti... :confused:
Help
Rob

Stev-O
19-01-2007, 12:57
:boh:

PGR
19-01-2007, 13:04
hai impstato tcp optimizer su optimal settings sul pc portatile ???
dovrebbe riguardare solo la connesisone a internet ma è meglio farlo
i valori che ti ho detto RTS/CTS in genere sono 2346Verificherò ASAP...
Intanto però Internet non è proprio chiamato in causa perché tutti i test li ho fatti senza collegare la linea ADSL al modem. Ho utilizzato gli apparati solo per la parte AP e switch.
RTS/CTS non so dove si settano ma ora studio.
TKS
Rob

PGR
21-01-2007, 10:05
Io ho risolto definitivamente chiedendo (ed ottenendo) la sostituzione dell'apparato con un Linksys WAG200G che funziona perfettamente: ho copiato un file di 5 Gb senza il minimo problema. :)
Mi domando come sia possibile che due prodotti così diffusi sul mercato (Belkin e USR Robotics) abbiano un difetto così evidente! Mi sembra impossibile che nessuno se ne sia mai accorto...
Se qualche forumer ha voglia di provare, così per curiosità, può tentare un banale copiaeincolla da un PC ad un altro di un file molto grande e poi postare il risultato. Sarebbe interessante. Vi ricordo i modelli di cui parlo ma comunque il test sarebbe significativo anche con altri modelli degli stessi produttori:
- USR Robotics 9106
- Belkin F5D7632
Ciao
Rob

Stev-O
21-01-2007, 11:46
capita anche di peggio...

più facile cmq che fosse un problema del belkin che del 9106 ormai maturo e consolidato