PGR
18-01-2007, 10:56
Vi descrivo il mio problema. Ho una rete in casa cui è collegato un PC (via cavo) e un portatile in wireless. La connessione wireless sembrerebbe di buona qualità in quanto navigo in internet senza difficoltà ed accedo a cartelle condivise su entrambi i PC. I problemi sorgono quando provo ad effettuare semplici copie di file di grosse dimensioni (es. file da 500 Mb o anche di più). Dopo il drag and drop la copia inizia, va avanti qualche volta anche per diversi minuti poi però tutto improvvisamente collassa: la rete wireless "cade" per qualche secondo, il tempo sufficiente per interrompere la copia, poi il notebook riaggancia il segnale dell'AP, la rete wireless torna su e tutto ri-funziona a dovere. Di fatto mi è impossibile copiare file di grosse dimensioni se non collegando il portatile via cavo (ovvio).
Cominciamo con le esclusioni:
- non dipende dalla mia scheda wireless (Cisco PC Card) in quanto lo stesso problema si verifica col portatile di un amico (Sony Vaio) con centrino e wireless integrato;
- non dipende dall'AP (Belkin) in quanto da ieri ho uno USR Robotics 9106 con identici risultati (ultimi FW disponibili);
- non dipende dal PC collegato via cavo su cui cerco di copiare perché ho cercato anche di copiare tra due notebook;
- ho provato a disabilitare il WPA-PSK;
- ho provato diversi canali sul precedente AP Belkin.
Parliamo di XP con service pack, patch, ecc. ecc.
Non mi aspetta LA soluzione, ma un aiuto per capire come muovermi per cercare di identificare la causa del problema.
Grazie in anticipo.
Rob
Cominciamo con le esclusioni:
- non dipende dalla mia scheda wireless (Cisco PC Card) in quanto lo stesso problema si verifica col portatile di un amico (Sony Vaio) con centrino e wireless integrato;
- non dipende dall'AP (Belkin) in quanto da ieri ho uno USR Robotics 9106 con identici risultati (ultimi FW disponibili);
- non dipende dal PC collegato via cavo su cui cerco di copiare perché ho cercato anche di copiare tra due notebook;
- ho provato a disabilitare il WPA-PSK;
- ho provato diversi canali sul precedente AP Belkin.
Parliamo di XP con service pack, patch, ecc. ecc.
Non mi aspetta LA soluzione, ma un aiuto per capire come muovermi per cercare di identificare la causa del problema.
Grazie in anticipo.
Rob