View Full Version : ATI Driver su Mandriva Free 07
fede1983
18-01-2007, 09:43
Da buon newbie mi son installato mandriva 07 sul portatile. Riconosce quasi tutto tranne la wlan e la scheda video. La vede come radeon ma nn la valorizza del tutto.
Scarico i driver dal sito ati e lanciandolo mi trovo davanti un file di testo......sto file ha estensione .run qualcuno mi spiega come cavolo lo installo sto driver???? :muro: :muro: :muro: :muro:
Hack3rAttack
18-01-2007, 09:45
Interessato anche io, solo che devo installarli su kubuntu 6.10 ;)
penso che sia sufficiente aprire una console di root e scriverci
./nome_file.run (il comando inizia con "." e "/")
Non ne so di più perchè non ho mai usato ATI recenti, ma credo ci sia qualche manuale, no ?
Psycotic
18-01-2007, 16:10
se con ./ ti da un'errore lancialo con
sh XXXXX.run
Se ti da errori postali che ti aiutiamo.. Non e' difficile..
fede1983
18-01-2007, 17:41
Molto gentili ragazzi.
Ho un problema. Dice che devo eseguire il comando da root, ma se vado in root poi non riesco piu a recuperare il file che ho scaricato sul desktop dell'utente normale...se provo a riscaricarlo sul desktop di root poi non lo vedo... :muro:
VegetaSSJ5
18-01-2007, 19:33
http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=192
guarda la guida fino al punto 6.
fede1983
18-01-2007, 19:37
Precisissimo e gentilissimo, appena ho tempo ci provo!
VegetaSSJ5
18-01-2007, 19:54
fede1983 che scheda video hai?
fede1983
18-01-2007, 20:01
ATI Mobility Radeon X1300 nel PC2 in firma.
VegetaSSJ5
18-01-2007, 20:57
ok allora quei drivers vanno bene.
fede1983
19-01-2007, 08:51
GUAIO CLAMOROSO! :mc:
Dopo aver fatto la procedura sul sito i driver si erano installati (in system vedevo il control panel). Siccome pero non vedevo migliorie grafiche anche dopo aver settato la risoluzione (tra l'altro possibile che mandriva nn supporti il formato wide???) faccio un riavvio...
Da quel momento mi funziona solo in interfaccia tipo dos. Faccio il login, digito kde x far partire la grafica e mi compare una spatafiata il cui, tragico, epilogo è:
Data incomplete
No screens found
:muro: :cry:
niente paura è solo un problema di xorg.conf, che sarà da mettere a posto. Per caso, non ti sei fatto una copia di backup di xorg.conf ? Qualcosa tipo "xorg.conf.bak"). O magari te l'ha fatto l'installer ... bisogna vedere quanto è intelligente ...
Non cancellare nulla.
In attesa di qualcuno che ne sappia di più potresti ripristinare l'xorg.conf originale oppur aprire quello attuale con un editor (in una console - come utente normale - che ci sia il sego del dollaro ) dai il comando
kdesu kwrite /etc/X11/xorg.conf
(ti chiede la password di root) e ti apri il file /etc/xorg.conf) e nella sezione
Section "Device"
Identifier "device1"
VendorName "ATI"
BoardName "ATI Rage 128"
Driver "r128"
Option "DPMS"
Option "UseCCEFor2D" "true"
EndSection
sostituisci la riga Driver "r128" (tu non avrai "r128" ma cosa ti ha messo l'installer) con Driver "ati" o "radeon" (prova con l'uno e con l'altro) e salvi. Esci, poi (da console come utente normale) dai il comando
startx
se è a posto dovrebbe partire l'interfaccia grafica di prima.
Per attivare il 3d, ecc. aspetta qualcuno che usi la ati.
fede1983
19-01-2007, 09:26
Non mi funzia, ma da errore:
kdesu: cannot connect to X server
Una curiosità da niubbo: ma perchè per installare i driver tutta sta trafila? Non potevano fare un installer comune?
Psycotic
19-01-2007, 09:28
Sei sicuro che L'installer e' andato a buon fine?
Se ne sei sicuro allora quando ti si riavvia in modalita' testuale prova cosi'...
aticonfig --initial
modprobe fglrx
startx
Puo' essere che al boot nn ti carica il modulo fglrx che e' il driver ATI che hai compilato
fede1983
19-01-2007, 09:35
Da errore data incomplete...
Sicuro che sia andato a buon fine? Beh io la procedura l'ho seguita tutta e non ha dato messaggi di errore, anzi aveva detto pure install ok...Poi era comparso nel menu system l'ati control center e mi aveva chiesto che risoluzione del monitor volevo...insomma mi dava l'idea di install terminato...
CMq mi sa che urge un formattone...che dite? Ma x usare linux in modo easy (cioè user friendly x il niubbo come me) sul portatile PC2 in firma meglio sto mandriva 2007 o kubuntu o qualcos'altro?
fede1983
19-01-2007, 12:33
Dunque ragazzi sono riuscito, riformattando tutto e ripetendo daccapo l'intera procedura, ad installare i driver ati. Ora si vede tutto bene. Grazie in particolare a VegetaSSJ5 per il suo risolutivo link. ;)
Ho un altro prolema adesso! Siccome non son mai contento, voglio ora attivare gli effetti 3D ma appare oscurata questa possibilità, in quanto viene detto che il mio sistema non li supporta andando nel control panel... :mad:
Possibili spiegazioni a cio?
VegetaSSJ5
19-01-2007, 13:29
Grazie in particolare a VegetaSSJ5 per il suo risolutivo link. ;)
ringrazia google... :asd:
Ho un altro prolema adesso! Siccome non son mai contento, voglio ora attivare gli effetti 3D ma appare oscurata questa possibilità, in quanto viene detto che il mio sistema non li supporta andando nel control panel... :mad:
Possibili spiegazioni a cio?
hai seguito la procedura fino al punto 6. prosegui... ;)
fede1983
19-01-2007, 14:18
Ho proseguito ma la procedura dice di cliccare su full 3d ma io ce l'ho oscurato e nn posso cliccare nulla...
fede1983
19-01-2007, 18:41
edit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.