View Full Version : CONSIGLIO ACCESS POINT: Linksys WRT54GL Vs Dlink DWL-2100AP
gio_hony_doctor
18-01-2007, 10:38
ciao ragazzi. Dovrò acquistare un Access Point e sono indeciso tra i modelli:
- Linksys WRT54GL
- Dlink DWL-2100AP
chi conosce bene questi due modelli... può dirmi i pro e i contro...
ogni consiglio è ben accetteo.
Dalle mie documentazioni, ho capito che al AP WRT54GL è possibile cambiare il firmware con uno custum facilmente reperibile sulla rete aggiungendo molte funzionalità per smanettare (si ha un piccolo linux nell'AP). Chi ha più conoscenze a rigaurdo?
Nella mia scelta, devo tenere in considerazione la possibilità di attaccare antenne esterne per una ricezione migliore... consigliatemi...
Grazie :)
io ti posso solo dire questo:
del firmware linuxstyle del linksys ne ho sentito parlare anche io e dovrebbe essere interessante.
però d'altro canto che senso ha comprare una cosa per metterci subito le mani dentro rischiando poi di rovinarlo?
se c'è una cosa che la dlink sa fare sono gli access point...
tra i due io prenderei quest'ultimo.
gio_hony_doctor
18-01-2007, 11:49
Beh... rischiare di rovinarlo forse mi sembra eccessivo. E' una semplice operazione di aggiornamento firmware, come puoi farlo su un Dlink o qualunque altro AP. Non credo sia tanto rischioso.
C'è qualcuno nel forum che ha avuto esperienza a riguardo con questo firmware " linuxstyle"??
il linksys se non ero è un g normale mentre il 2100 è un atheros 108 (con periferiche compatibili altrimenti un g)
anche il 2100 ha firmware settabile e con un firmware modificato compare un comando set overridepower che da solo dice tutto
dipende anche e soprattutto dal prezzo
patrik_in
18-01-2007, 12:57
Perfetto il DWL-2100AP: a suo tempo ho usato il firmware v210eu-r0302 e il relativo comando telnet setoverridetxpower con cui ho impostato Pout a 17 dbm dallo std. 15 dbm, cosa che mi ha ottimizzato al meglio la connessione della G520 del PC1 con l’Access Point.
gio_hony_doctor
18-01-2007, 13:09
ma questo comando set overridepower permette di modificare la potenza del segnale in uscita o entrata??
Se avete altri modelli da consigliarmi fate pure...
patrik_in
18-01-2007, 13:46
ma questo comando set overridepower permette di modificare la potenza del segnale in uscita o entrata??
Ho detto sopra Pout, quindi cominci ad aumentare il segnale emesso dall'Access Point.
Poi è chiaro che dipende anche dall'elemento di connessione, la scheda PCI e/o quello che si deve collegare all'Access Point.
Edit ultima frase per maggiore chiarezza:
Poi è chiaro che l'affidabilità e la stabilità della connessione wi-fi dipende anche dall'elemento di connessione, la scheda PCI e/o quello che si deve collegare all'Access Point.
quello in entrata fai un po' fatica
come fai a comandare l'aumento di potenza ad un altro dispositivo??
al massimo puo' entrare in gioco un preamplificatore di ricezione
gio_hony_doctor
19-01-2007, 10:15
oltre ai modelli segnalati da me, avete voi qualche altro suggerimento per qualche Access Point con una buona ricezione e la possibilità di attaccare antenne esterne???
Grazie
samuele1234
21-01-2007, 12:15
Vi sbagliate, sul dlink 2100ap non serve un firmware modificato per usare il comando SET OVERRIDETXPOWER, ma basta il firmware originale basta che non sia l'ultima versione, dunque non perdi neanche la garanzia.
Io avevo messo l'ultimo firmware, poi ho downgradato al 2.01eu-r137 perchè non sapevo dell'esistenza del comando.
Per farvela breve impostando a 23, al posto del valore di default di 20 (si può arrivare a 30 ma 23 dovrebbe essere il miglior compromesso) e mettendo un'antenna da 5dbi (costo 5-10€) al posto di quella originale da 2dbi in alcuni punti dove il segnale andava e veniva ora ho collegamento stabile (per capirci da iconcina rossa-grigia a verde-gialla).
Non posso che consigliarne l'acquisto :D
Il linksys non lo conosco, mi piacerebbe per metterci il lettore di carte sd, comunque se non sbaglio quello è anche router, mentre il dlink 2100ap è solo access point.
p.s. Qui trovi il firmware:
http://freeweb.supereva.com/alnath/index.html?p
hai idea se ci sono i sorgenti di questo ???
ma temo.... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.