PDA

View Full Version : spunti per overclock xp-m 2500+@liquido

laba
18-01-2007, 09:13
Era da tempo che viaggiavo col mio athlon xp Barton Mobile 2500+ (default 1833mhz, mi pare) a 2200 costanti, con vcore 1,626 e vchipset su auto. Siccome le ram, 2 banchi di Gskill da 512 mb, evidentemente mal digeriscono frequenze oltre i 200mhz, ho provato ad alzare il moti.. era da tempo che no lo facevo, visto che spesso si piantava, soprattutto coi +,5 . Così dopo un paio di riavvii dovuti a blocchi, ho trovato la quadratura che mi permette di usare normalmente il pc (mentre sotto gira a palla il Boinc, con occupazione cpu al 100%).

200x12 @1,8v e chipset a 1,7 v. Processore raffreddato a liquido, sta sui 37°, chipset con una ventola da 7cm sopra, a 5 v, praticamente inudibile.. ma presto passerò totalmente a liquido anche per il chipset, come potete vedere dal mio progetto di modding
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1300975&goto=newpost
La scheda madre è una DFI Infiniti ULTRA, con NF2 ultra, pcb rosso.. e se prendo le Vitesta si intonano anche, visto che han dissipatore rosso pure loro!
Una volta eliminata la ventola del chipset, dovrò comunque far in modo che una raffreddi ram e mosfet, e un'altra, magari da 12, sul retro del frigo aspiri l'aria per espellerla sul retro?
che ne dite di questo overclock? Ce la potrebbe fare ad arrivare a 250mhz di bus? Sto per prendere delle vitesta DDR500 A-Data vitesta a 200mhz 2.5 3 3 7 - a 250mhz 3 4 4 8, per provare a salire anche di frequenza, che ne dite? è un buon acquisto, o facevo meglio a spendere qualcosa in più e prendere delle vitesta, sempre a-data, 566?

Un'ultima cosa: ci sono programmi riconosciuti per overclock sotto Liunx, o devo rimettermi a installare win2000, visto che è parecchio incasinato e ormai si pianta poco dopo esser entrati nel esktop? Sicuramente rimetterlo ex-novo è salutare anche per quei giochi che non mi girano in linux, ma mi ci vuole un pomeriggio abbondante..

dimenticavo.. con le frequenze di cui sopra, a cos corrisponde il mio processore? Mi pare che @2200mhz=3200+, o no? e @2400=?

grassie dei consigli!!

Tolt
19-01-2007, 18:03
ho anch'io una DFI con nForce2 solo che ho la LanParty e monto l'ultimo bios moddato da TicTac basato sul bios 6/19. Raffreddo CPU e NorthBridge a liquido (lunasio).

nForce2 non digerisce molti moduli da 512MB e oltre; l'effetto è semplicemente "si sale poco di bus".
Pensaci bene prima di comprare altra ram! :)

Ho 2 banchi da 256MB A-Data che girano in dualchannel (nei banchi 2 e 3) con dei dissipatori in rame:
Attualmente sono a 236MHz di bus con command rate 2T, 2.5-2-2-6, gli alpha timings sono in ordine come nel bios 3-3-5-3-2-2-4 ed il voltaggio della ram è 2.90Volt. Oltre non vado perchè non riesco a far andare la ram a CAS 3 non so perchè.

ho giocherellato un po' anche con i Driving Strenght (pare che sia meglio metterlo a 1) e con lo Slew Rate (meglio a 15), ma non ho ancora capito come funzionano esattamente! :D

ho 2 ventole da 8cm appoggiate una sui mosfet del VRM del procio ed una un po' di traverso sulla ram e non le toglierei mai.

per il rating del processore... BOH! so che ci sono dei calcolatori, cerca su google. :)