PDA

View Full Version : Reflex Konika Minolta

michele21_it
18-01-2007, 00:54
ciao a tutti...

guardandomi in giro per una reflex entry level,mi è stata offerta una konika minolta 5d...

volevo sapere se qualcuno ha qualche esperienza con questa casa,come si è trovato e con l'assistenza e anche con il mercato dell'usato..

dalle recensioni,e dalle prime ricerche su google,sembrerebbe una gran bella macchina :p :fagiano:

ciop71
18-01-2007, 08:05
Io ce l'ho e mi ha sempre soddisfatto: corpo ben fatto con molti comandi raggiungibili direttamente senza passare per i menu, meno rumore elettronico ad alti ISO della Sony A100, mirino luminoso, LCD grande (anche se con poca risoluzione).
Il mercato dell'usato c'è ma è sicuramente inferiore a Canon e Nikon, bisogna cercare un po' se si desidera un obiettivo particolare. Inoltre, da quando Sony si è sostituita a Minolta gli obiettivi usati sono saliti parecchio di prezzo, per fare un esempio il 70-210 f4 un paio di anni fa si riusciva ad acquistare usato anche a 60-70€, oggi si va dai 150 ai 200 € e oltre.
Come macchina è sicuramente valida, attento che girano delle partite 'bacate' i cui sensori dopo un po' di scatti non funzionano più e bisogna mandarla in assistenza (anche la mia adessa è in riparazione per questo motivo).
A che prezzo te l'hanno offerta? Anche con obiettivi? E accessori?

michele21_it
18-01-2007, 09:31
eh sto aspettando una risposta dal venditore...infatti gli ho fatto proprio le solite domande...cioè quanti scatti ha,se c'è garanzia residua,e la dotazione...e ovviamente il prezzo che non mi ha ancora detto..anche se io come budget ho fissato 500€ max(dipende da cosa mi propongono..so che un corpo usato di una d50 non vale 500€)

da quello che ho capito la 5d prima che minolta cessasse l'attività si trovava in kit a circa 550€..è esatto??

comunque ho dato un occhiata a delle recensioni e sembra davvero una bella macchina,è pure stabilizzata.. :eek:
e le ottiche nuove da pixm***** non costano nemmeno tanto... :fagiano:

ciop71
18-01-2007, 10:58
Io l'ho presa su ebay a 600€ in kit ma con garanzia europea, dopo un paio di settimane la vendevano sempre in kit a 525€ sempre con garanzia europea.
Quelle con garanzia italiana costavano di più, non sono mai scese sotto i 600€, anzi si trovavano intorno ai 700€ minimo.
A quel prezzo non c'era niente di simile sul mercato, bisognava spendere decisamente di più con altre marche.

michele21_it
18-01-2007, 12:09
ottimo,grazie per le dritte ;)

secondo te,un buon usato quanto lo dovrei pagare?intorno ai 400 euro in kit se con garanzia europea?

ciop71
18-01-2007, 12:30
Usata con il 18-70 in kit con garanzia europea direi fra 400 e 450€, dipende dalle condizioni e quanti scatti ha già effettuato.
Il 18-70 del kit non è male come obiettivo, a tutta apertura è un po' morbido ma chiuso a f8 migliora parecchio. In esterni va bene, in interni con poca luce soffre un po'.

chemako_87
18-01-2007, 22:10
Quoto tutto quello che ha detto Ciop 71 e aggiungo una paio di cose:
1. L'Anti Shake: in certi casi è una vera mano santa, certo non può fare miracoli e se il soggetto è in movimento è inutile ma con soggetti statici avere lo stabilizzatore praticamente aggratis su tutte le lenti è una goduria.
2. Il mirino: purtroppo le DSRL Entry-Level hanno dei mirini scandalosi rispetto alle vecchie reflex a pellicola ma per fortuna la 5D ha un mirino tutto sommato decente e cmq di gran lunga superiore a quello delle entry-level Nikon e Canon.

Concludo dicendo che secondo me è una macchina tuttora competitiva che unisce buona qualità d'immagine e buona ergonomia e che il suo più grande difetto è che le ottiche Minolta stanno diventando sempre più rare e costose: speriamo che Sony vi ponga al più presto rimedio.

michele21_it
21-01-2007, 12:44
Ragazzi,questa sera la vado a prendere :D

è usata con ancora un anno e 5 mesi di garanzia,con tra 2000 e 3000 scatti
prezzo 540€ con 18-70 e 80-210 e dotazione originaria batteria,cavi,caricabatteria.

Ciop probabilmente tu il venditore lo conosci,visto che è un minoltista con 2000post del solito noto forum di fotografia ;)

Credo di potermi fidare tranquillamente :D

ciop71
21-01-2007, 13:39
Che obiettivo è il 80-210? Non è un 70-210?

michele21_it
21-01-2007, 13:47
mi ha scritto così,ma magari si è sbagliato.. :stordita:

michele21_it
21-01-2007, 21:36
no...non si era sbagliato era proprio un 80-210 f4,5 - 5,6 tamron

ragazzi ce l'ho tra le mani...devo studiare :O