View Full Version : Possibile overclock su p5p800 Se?
ciao ragazzi, mi piacerebbe overclocckare il mio sistema visto che mi sono arrivate le "nuove" ram... (di 2a mano :D )
il sistema che ho, verificato con Cpu-z, è il seguente:
http://img77.imageshack.us/img77/8413/screeenccpuzqy9.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=screeenccpuzqy9.jpg)
Il case è un normale mid-tower con serie di ventole 8x8:
una ventola in ingresso, una in aspirazione posteriore, una 6x6 che butta aria fuori dalla scheda video (non scatolotto dedicato)
e infine l'alimentatore è un q-tec 400wdual fan con 8x8 estrazione e 12x12 interna...
Le temperature in Idle, con asus probe, sono di 35-38°C del procio in idle e di 25-26la mobo. sotto stress il procio va max 55°C con ambientale di 18-20°C.
Il dissi è il boxed intel... :muro:
Ho letto un pò di guide ma...nn ho capito bene dove devo cercare nel bios :mc: :help: :doh: :doh:
Qualcuno ha voglia di passare un pò di tempo insieme a me e aiutarmi a puntar alto? :D :sofico:
EDIT: la ram è Corsair XMS twinx3200c2 2x1 (2banchi da 1Gb l'uno)
nessun aiutino... :mc: :mc: :rolleyes:
:muro: :muro: la cosa strana è che non riesco a trovare nel bios le impostazioni per overclocckare il sistema...
A mio avviso, ancor prima dell'OC, c'è di strano che il tuo procio dovrebbe essere un 3Ghz, ma sta andando @2.8, infatti il molti è a 14... Assurdo, non capisco...
Infatti è una cosa che non capisco nemmeno io... Con il programma, tenendolo d'occhio un pò vedo che oscilla tra 2798,60 per scattare direttamente a circa 2998,43 :confused: :confused:
E la cosa è indifferente dal carico del processore (compressione video o semplice idle...)
Controlla da bios se hai attivo speed step o roba simile...
trovato. Avevo speed Step attivo in automatico.
Che roba è? :O qualcosa per un "rispermio energetico"?
è un sistema che defrequenzia la cpu per risparmiare energia e di conseguenza farla scaldare meno... ;)
Ok, grazie :)
Allora... ho letto le guide e ora provo a far salire il FSB del procio. Ho un quesito però, prima di iniziare: Asus probe mi da valori di v-Core molto altalenanti 1,230-1,72....devo preoccuparmi o è il sfw che ha qualche problema di riconoscimento corretto? :mc:
In secondo luogo i programmi per testare:
Uso Orthos per la cpu? 2h circa per ogni aumento di 4mhz fino a prime instabilità, dopodichè aumento i V al core.
Sai quanto posso salire prima di aver (seri) problemi? La temperatura massima a cui posso arrivare col Prescott è di 70-75°C giusto?
Grazie mille per l'aiuto che mi dai :eek: :stordita:
Allora... ho iniziato un pò di overclock leggero però ho un problema: LE RAM.
ho portato il FSB a 215 con molti 15x ma mi ha variato i valori delle RAM riducendo il rapporto 3:2 e i 4 valori successivi (non li ho segnati :muro: :muro: ).
Le temperature segnalate da AsusProbe sono di 42°C procio e 25°C mobo in IDLE, mentre sotto stress 60°C procio e invariato sulla mobo.
Per ora mi pare che a temperature non ci siano problemi...giusto? :stordita:
Ho fatto un altro aumento, fissando però le RAM a 400mhz. Il risultato?
FSB 225,0 e molti 15x (3374,8) ristabilendo le RAM a 1:1 a 225mhz ma tempi di 3-4-4-8.... :sofico:
Il problema è che vorrei prima salire col processore e mantenere stabili le ram, in modo da non rischiare errori introvabili, e poi con calma tirare giù le ram. Mi sapete spiegare come fissarle e che valori dovrei dare? :help:
THX
una cosa anomala: :mc: i V-core rilevati da Asusprobe sono stabili a 1,32 mentre quelli di CPU-z sono in un range tra 1,312 e 1,344 :confused: :mbe:
che vuol dire?? qual'è il più affidabile...?
dimenticavo....che programmi uso per verificare le prestazioni del sistema prima e dopo l'OC?
thx
Grazie e buonanotte dopo questo ;) :(
Le temp certificate da intel per i prescott sono pari a 69°...
Per il valore di Vcore attieniti al bios, se scazza un po' anche lì non preoccuparti, le asus hanno sempre sofferto il Vdrop...
Le ram si defrequenziavano perchè erano in auto, o andavano in 1:1 perchè eri tu a settarle così; ora imposta i divisori, settando 5:4 anzichè 1:1. Puoi anche defrequenziarle ulteriormente servendoti di altri divisori...
Per la verifica delle preformance, niente di + rapido ed indicativo di un super p 1M...
:stordita: Uff.... sono arrivato ad un FSB 225 e ram in sincrono ma a 225,1Mhz 3-4-4-8 se vado oltre mi scazza tutto :muro:
ho provato a impostare le ram in auto ma a 228di FSB (procio) non funziona. Orthos scazza dopo 7sec esatti...
TEMPERATURA: dici 69°C limite ma...chi è affidabile a rilevarli? :confused:
dopo questo ho messo le ram a 5:4 come dici tu ma nun va lo stesso... :mc: :mc:
ho il FSB 228 e ram a 182,4 c3-4-4-8
Il tipo di test che faccio con orthos è "Blend - stress CPU and RAM"
mentre se faccio "StressCPU - stress CPU with Gromacs Core" non ho nessun problema, nemmeno con RAM 1:1 :muro: :muro:
sai consigliarmi qualcosa?
grazie Lino P ;)
non so più dove sbattere la testa :muro: :muro: a 228FSB non riesco ad andare... che sia il processore particolarmente sfigato? :eek: :cry: :cry:
ho rpovato anche ad innalzare i V alla ram portandola alle specifiche di 2,7x ma non è cambiato nulla... i timing non li posso rallentare ma solo accelerare quindi nemmeno lì riesco ad agire.
:help: qualcuno è in grado di darmi una mano?? :help:
thx :sofico: :sofico:
Sarebbe utile overvoltare la cpu, ma un prescott col dissy stock è praticamente una mina vagante... :rolleyes:
adesso la cpu l'ho a 1,4V
:rolleyes:
Non è alto, ma le temp potrebbero aumentare ancora...
Ci sono miglioramenti in stabilità?
Continua con le ram in asincrono, trova prima il limite della cpu, sperando di non essere già al capolinea... :rolleyes:
la temperatura è oscillante tra 59-61°Crilevati con AsusProbe.
ho appena ultimato 2h di test conOrthos e non ha dato problemi.
Le ram le ho dovute aumentare anche loro a 2,75v e vanno a 5:4 quindi 180Mhz 3-4-4-8 (le ho messe a impostazioni automatiche, eccetto i Volt, altrimenti non funzionava...)
Ora provo a 228 di cpu e ram identiche :stordita: sperèm!
EDIT: errore nel voltaggio ram, era 2,75 e non 1,75 :rolleyes: scusa :muro:
ho le Corsair XMStwinx3200c2 2x1Gb (2banchi da 1gb l'uno)
Ah, ok, vedendo che le overvoltavi con disinvoltura, volevo solo capire se fosse il caso di farlo...
Ah, ok, vedendo che le overvoltavi con disinvoltura, volevo solo capire...
:D :D facevo male? :rolleyes:
Ora ORTHOS mi ha appena salutato con l'ennesimo bip sgradito.... :muro:
siccome le ram le ho abbassate a 3:2 (152mhz) con i soliti tempi stralunghi, vuol proprio dire che il procio è bell ch'è andato. a 228 non potrà stare affatto :cry: :cry:
provo un altro step di volt tenendo d'occhio le temp? se vedo che così gira.... domani compro un dissi nuovo al volo!!! :sofico: :sofico:
Una cosa strana Lino P :muro: ho settato nel bios il v-core a 1,4125 ma asus probe a cpu-z mi dicono 1,352-1,336.... errore di rilevamento della mobo, come dicevi prima, tipico nelle asus? :confused:
sai se ci sono immagini su dove posso rilevare i valori con un tester epr essere preciso al massimo? grazie ;)
l'ali è un misero un q-tec 400wdual fan con 8x8 estrazione e 12x12 interna...
Purtroppo quello che avevo prima tosto mi è saltato e i ££ erano finiti... :mc:
ti serve una foto dell'etichetta con i V e ampere?
una cosa... mi è improvvisamente crollata la temperatura rilevata, andando da 61 a 37-38°C di adesso. è normale considerando che la ventola è aumentata di quasi 400giri min? (e continua ad accelerare :mbe: )
e come faccio a vedere quale sia la temperatura reale...?? in modo da fermarmi prima di friggere il computer..... :cry: :cry:
E che ci fai con un q tec da 400w?! :p
Ovvio che hai voltaggi ballerini! Con tutti i volt che ciuccia un prescott.. :rolleyes: Aggiungi poi il Vdrop della mobo e vedi che ne salta fuori.. :muro:
Per le temp tranquillo, avrai la sonda termica che da i numeri, nulla di + probabile. Finchè non si esagera con il Vcore non friggi nulla... ;)
ma na domanda... e se mi friggo il q-tec invece? :D come fanno alla garanzia a stabilire per cosa si è fritto :eek:
mi sta venendo un pensierino malefico :oink: visto che un w-end ho lavorato e i ££ per il cambio li avrei.... :sofico: :sofico: ovviamente aggiungendoli alla differenza tra questo ali e il nuovo che prenderei :D
Magari si friggesse il q-tec... :D (scherzo)
Se non presenta danni fisici come ammaccature o roba simile lo cambiano senza troppe storie, ma di sicuro non lo friggi per overload... ;)
bè...visto che ha la 3,3v che sta sballando di brutto (rilevato da bios) insieme ai giri ventola che saltano su e giù di 100-150giri min.... vorrei evitare che faccia danno ai componenti... l'ali da sempre lo volevo più...più più :D
Mi avevano assicurato che era più che buono nel range tra i 35 e 70e. e l'ho preso
a 228FSB anche se ho alzato il V-core a 1,4125 non tiene...tiene di più rispetto al core a 1,38 ma siccome la linea continua a rilevare lo stesso voltaggio penso che sia l'ali che non ce la fa :(
dopo 3h di orthos mi è crashato il test.
Ho riportato a 226, sempre v-core 1,4125 e ha appena passato le 3 ore. :stordita: sperèm bièn :fagiano: :fagiano:
se tiene così, poi passo alla RAM, altrimenti dovrò abbassare ancora :( e spero di non averne bisogno... :sperem: altrimenti :gluglu: e giù di testate :muro:
:sperem::sperem:
Con l'ali che hai, non possiamo far molto.. :rolleyes:
allora abbandono il procio e passo alle ram :D :sofico: :sofico: con quelle almeno dovrei andare senza stressare troppo l'alimentatore....spero :sperem:
allora abbandono il procio e passo alle ram :D :sofico: :sofico: con quelle almeno dovrei andare senza stressare troppo l'alimentatore....spero :sperem:
Te lo auguro... :p
ora sono a 210MHZ e sto spingendo giù i tempi 2,5-3-3-7 a 2,75V :sofico:
ci sono dei valori che non conosco però...non è che tu sai che siano??
oltre ai primi 4 noti, ho
"burst Lenght" impostato default a 8
"DRAM idle timer" su auto (possibili: 0T-8T-16T-64T-infinite)
"DRAM REfresh Rate" su auto (disponibili 15,6 uSec-7,8 uSec- 64 uSec- 64T)
Ultima domanda...come faccio a fargli un test senza avviare WIin?? ho provato a mettere memtest su floppy ma all'avvio dice "disco non di avvio, levalo dalle palle e dammi quello giusto e premi qualcosa per riavviare tutto :D "
e io premo qualcosa...ma rifiuta. Quindi levo floppy :(
in win non posso fare il test xè mi accetta sl un'esecuzione di 850-400-200-200 e giù giù a calare quindi è impossibile testare tutta la ram insieme :muro: :muro:
Scusa perchè vuoi farlo senza avviare win?
in win non posso fare il test xè mi accetta sl un'esecuzione di 850-400-200-200 e giù giù a calare quindi è impossibile testare tutta la ram insieme :muro: :muro:
per questo motivo.... :D
In pratica avvio memtest e mi diceh che win limita la memoria max di un singolo programma, e posso usare solo 850Mb. ne avvio due, ma sul 2° mi diche che devo limitare la memoria a metà di quella già occupata :eek: :muro: e quindi 400Mb.
ne avvio un 3° e la stessa cosa: metà o meno, del più piccolo deistest già avviati....
alla fine per usare i 2Gb di RAM mi tocca avviare 5memtest!!! :mc: :mc:
Ma lo avete riscontrato solo con memtest?
non ho altro per testare la ram, cmq stavo guardando di altri programmini...
Usa il blend di prime 95...
trovatoo!!! :-) ok, questo mi stressa 1600Mb di ram, arrivando ad un totale di 1800 :D
ora vediamo se mi tiene il 2,5-3-3-6.
dopo questi cambierò IDLE timer e refresh rate o continuo ad abbassare i cas?
Accertati bene che regga tali latenze, poi penserai al resto...
Occhio, prime è molto + duro di memtest ed S&M messi insieme. Prima di pensare agli alpha, mi preoccuperei di settare le 4 latenze chiave...
PS Il cas è 1 solo... :rolleyes:
ops... :cool: intendevo dire IL cas :D
per quanto tempo lo devo far girare PRIME 95 per poterlo dire apposto? e invece per il rocksolid?
grazie
Direi di parlare direttamente di RS... Con 6-7 ore sei a posto, ma ovvio che + gira, meglio è...
Rock solid sia. (xò dimezzo così vado un pò più avanti, e appena mi dà instabilità testo per bene il precedente valore....)anche perchè così non faccio lavorare esageratamente il pc per niente.
ora sono rocksolid a 210Mhz, 2,75V e 2,5-3-3-6 burst lenght a 4; idle timer 8T e refresh rate 7,8 uSec
appena ho abbassato il cas a 2 si è riavviato il pc mentre caricava win, quindi lavoro sugli altri valori (3-3-6 e seguito) :sperem:
Dubito riuscirai a scendere...
In ogni caso non ti conviene perderci tempo, anche perchè spesso, pur diminuendo il cas, valore chiave, l'unica cosa che potrà farti sorridere, sarà un super p 1M da un secondo in meno... :rolleyes:
acc.... ma allora tutto questo gran overclock a cosa serve :confused: :mc: a dire: ho avuto gran culo guardate quanto pompa il mio sistema? :D :D :D :D
seriamente... visto che sono certificate 200Mhz 2-3-3-6 posso ancora scendere, forse senza ridurre il cas ma i valori a seguire? oppure porto le frequenze a questo valore (200 invece di 210 di ora) e verifico che mi abbiano venduto qualcosa che vada come deve :sofico: ?
Curiosità... per verificare la differenza tra prima-dopo i cambi di timing o di frequenze procio in giochi o simili cosa mi consigli di usare?
perchè ho visto che ci sono miliardi di benck e.....quale scelgo? :stordita: :stordita:
Grazie Lino P :) per avermi accompagnato fino qui
Per i giochi le time demo, + del 3D Mark..
Per le ram il test della bandwith di sandra, ma anche il super p 1M è sensibile alla limatina di latenze... ;)
bene... :D
ho portato la RAM a 2,3-3-2-5 e sembra proprio rocksolid... gli ho fatto fare un bel giro di 9ore a PRIME95 e mi ha dato 0errori :sofico:
ora ho sotto test il sistema a 215Mhz di ram e FSB procio...se tiene anche questo ho trovato il mio sistema :stordita: :stordita:
una domanda: faccio girare 2SuperPi contemporanei per i tempi e sono con risultati diversi! :confused: au 1M circa 3sec di differenza...come mai?
ROCKSOLID 10ore senza nessun errore a 215,2Mhz
2,5-3-2-5 e 2,75V
posso dirmi soddisfattop anche se non ho ancora capito se ho guadagnato o meno :D :D
ma intanto il fatto di aver fatto qualcosa al mio pc mi ha dato una bella soddisfazione :sofico: :sofico: :sofico:
Sia lodato il celo... :angel:
perchè sia Lodato? (sempre sia Lodato :D :D )
1-perchè così la faccio finita;
2-perchè è una bella impostazione;
3-perchè finisco di rompere;
4-perchè tiene qualcosa di decente?
:sofico: :sofico:
Perchè hai detto che aver fatto qualcosa al tuo pc ti ha dato una bella soddisfazione, che è una componente fondamentale nell'OC...
Per la serie "non solo hardware"... :D
:D perfetto :D
la cosa più simpatica è che ho finito di settare un pò l'OC e non posso più toccare il pc perchè non ho quasi più tempo con gli esam... :( :mc:
ma quando finirò tornerò epr gustarmi i nuovi timing della ram :sofico: :sofico: :sofico:
Grazie Lino P
Ciaoooo!
Figurati...
In bocca al lupo per gli esami, e buon tweaking... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.