PDA

View Full Version : Connessione DVI si o no?

Ayrton71
17-01-2007, 23:42
Ho preso oggi un Hanns-G HN198D,il quale ha la presa DVI ma non il cavo in dotazione.Si percepiscono differenze visibili tra VGA-DVI? Ci sono vari tipi di cavi DVI?

Abilmen
18-01-2007, 00:15
a) La differenza si vede...poco sui caratteri, di più sulle immagini, soprattutto sulle foto digitali.
b) Devi prendere un cavo dvi-d single link.

iron man
18-01-2007, 01:25
prendi al volo il dvi!!,quando l'ho preso credevo fosse una cosa in piu poi ho rimesso la vecchia scheda video e a momenti non "leggevo" piu le parole(mi son rotto una mano a che mi serviva la mia 7800....almeno una ventola in meno......tanto al max giocavo con gli emulatori e vite infinite :D sai con una mano sola ......)io a differenza di abilmen la differenza piu grande l'ho notata proprio sui caratteri ma potrebbe anche dipendere dal monitor .......be cmq il mio consiglio l'hai capito. p.s. anch'io ho un hans g da 19

shmk
18-01-2007, 10:42
prendi al volo il dvi!!,quando l'ho preso credevo fosse una cosa in piu poi ho rimesso la vecchia scheda video e a momenti non "leggevo" piu le parole(mi son rotto una mano a che mi serviva la mia 7800....almeno una ventola in meno......tanto al max giocavo con gli emulatori e vite infinite :D sai con una mano sola ......)io a differenza di abilmen la differenza piu grande l'ho notata proprio sui caratteri ma potrebbe anche dipendere dal monitor .......be cmq il mio consiglio l'hai capito. p.s. anch'io ho un hans g da 19

La diffrenza si nota sui caratteri solo a risoluzione nativa o a qualsiasi risoluzione?
Cioè tende a migliorare la situazione ad una risoluzione interpolata come 1024x768 o non cambia nulla? :mbe:

iron man
18-01-2007, 11:06
guarda per questo non so dirti niente il mio monitor l'ho sempre tenuto a 1280 x 1024 mi dispiace....... :wtf:

noise0
18-01-2007, 12:02
a) La differenza si vede...poco sui caratteri, di più sulle immagini, soprattutto sulle foto digitali.

io credo il contrario, secondo me è proprio sulle scrite che la maggiore precisionne del digitale risulta piu evidente.

Ayrton71
18-01-2007, 14:47
io credo il contrario, secondo me è proprio sulle scrite che la maggiore precisionne del digitale risulta piu evidente.
Grazie a tutti.Cmq credo k sui caratteri sia evidente la maggiore nitidezza;ora lo stò usando con la VGA e i caratteri non mi convincono rispetto al CRT.

Ayrton71
18-01-2007, 14:48
Che modello hai? Come ti trovi? Nei giochi e nei film si vedono scie?

iron man
18-01-2007, 20:33
allora il mio e un hans-g hn 198 il tempo di risposta e di 8 ms quindi niente scie secondo me e un buon monitor per quel che costa non mi sembra il massimo pero negli angoli di visione anche se credo sia un difetto congenito su questo tipo di pannelli .....

Ayrton71
21-01-2007, 11:49
allora il mio e un hans-g hn 198 il tempo di risposta e di 8 ms quindi niente scie secondo me e un buon monitor per quel che costa non mi sembra il massimo pero negli angoli di visione anche se credo sia un difetto congenito su questo tipo di pannelli .....
Il tuo è un HN198D? Io l'ho cambiato ieri xk aveva un bad pixel,ora è perfetto.Ho preso un cavo DVI-I e la qualità di visione è migliorata nettamente :eek: ,sembra un altro monitor!

DarKilleR
21-01-2007, 12:50
ma che dite....la differenza tra VGA e DVI a occhio nudo non si vede per niente....

Se poi la vostra PSICHE vi autoconvince di ciò è un altro discorso...ma tra analogico e DVI non cambia niente se non a risoluzioni elevatissime con foto fatte da scannerizzazioni o macchine digitali da 8 Mpixel in su...altrimeni non cambia niente...

Ne a livello di nitidezza/colore etc etc....poi bhe certo la qualità video cambia notevolmente anche al variare di scheda video...

Tipo se passate da una Geffo 4 o FX 5X00 series ad una ATI di quel periodo o nVidia/ ATI attuale, si notano netti miglioramente soprattutto nel 2D...

Random81
21-01-2007, 13:22
Qui ti contraddico. La definizione in DVI si nota a occhio nudo in particolare sui caratteri piccoli e sulle scritte. Cn l'analogico sono + "sfocate" e meno definite,in DVI i caratteri,anche quelli piccoli,hanno una definizione perfetta

DarKilleR
21-01-2007, 13:28
bhe certamente avendo a disposizione il DVI è da utilizzarlo...

Però guarda, sarà il mio monitor e quelli che ho visto, ma differenze tra VGA e DVI non si vedono nei caratteri piccoli...

Tempo fa ho letto pure una recenzione che mostrava le differenze, e faceva vedere come queste fossero "visibili" solo in ambito grafico quando si trattavano immagini ad alta risoluzione...

Ayrton71
21-01-2007, 14:16
bhe certamente avendo a disposizione il DVI è da utilizzarlo...

Però guarda, sarà il mio monitor e quelli che ho visto, ma differenze tra VGA e DVI non si vedono nei caratteri piccoli...

Tempo fa ho letto pure una recenzione che mostrava le differenze, e faceva vedere come queste fossero "visibili" solo in ambito grafico quando si trattavano immagini ad alta risoluzione...
Questi sono "pareri" tuoi,ho visto di persona la differenza VGA/DVI sullo stesso monitor...il mio! Caratteri definiti e colori vivaci.Certo bisogna vedere il binomio VGA/monitor,sul mio la differenza è visibilissima.Saltando 2 processi di conversione si capisce anche il xk :)

gianluca.pirro
21-01-2007, 18:01
guarda per questo non so dirti niente il mio monitor l'ho sempre tenuto a 1280 x 1024 mi dispiace....... :wtf:

In uscita digitale il monitor va tenuto sempre a risoluzione nativa, quindi di regola per i 19 pollici 1280x1024 a 60 Hz

Gianluca