PDA

View Full Version : Aiuto per acer aspire 1520


76neo76
17-01-2007, 22:19
Salve a tutti,
qualche mese fà ho postato un messaggio riguardo un problema del mio acer 1520,cioè che il pc non partiva,o partiva di rado, e che all'avvio, non si accendeva e emetteva 2 + 1 + 1 bip.
Alcuni utenti,generosamente mi hanno risposto ,dicendomi che il problema poteva essere della scheda video e di portarlo in assistenza.
In assistenza mi hanno cercato dalle 350 alle 400 euro,pero non mi hanno detto il danno.
Ho cercato di informarmi su internet ed ho trovato una scheda video compatibile del costo di 220 euro.
Il mio quesito è quacuno di voi potrebbe confermarmi,aiutarmi a sapere se realmente i danno sta nella scheda video????
Non capisco come faccia a essere bruciata quando alcune volte parte, e quando parte, funziona "benissimo".
Ho paura che possa trattarti di qualcos'altro e magari spendendo tutti questi soldi il difetto rimane.

Vi prego di aiutarmi!! :cry:

Ciao e grazie a chi mi aiuterà.

merut82
18-01-2007, 00:47
La scheda video se è andata lo è sempre, e non qualche volta.
Quello che è più probabile è un problema alla ram o all'hd.

ErSocio
18-01-2007, 16:31
Confermo quanto detto dall'ottimo merut, i beep che senti sono un codice che indica l'errore in fase di avvio, se conosci la marca del BIOS installato sulla tua mobo potresti risalire al codice di errore cercando su internet cercando il significato dei beep del tuo BIOS.
Ciao

76neo76
18-01-2007, 19:33
Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarvi per la risposta.

Allora, la ram non è l'ho provata su un altro pc, l'hd nemmeno xchè funge alla grande,invece per quello che riguarda i beep, mi sono informato e dovrebbero riguardare un errore a livello memoria o scheda video,almeno da lista che segue:

PHOENIX BIOS
Sequenza dei beep Errore
1 + 1 + 3 Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 Errore generico del bios
1 + 2 + 1 Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 Errore della memoria
2 + 1 + 1 Errore della scheda video o della memoria X
4 + 4 + 3 Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 Errore del chipset
3 + 2 + 4 Errore del controller della tastiera o del mouse

Ora il mio dubbio è la memoria funziona,la scheda video quando parte funziona benissimo,non so cosa fare e pensare.
Il pc cmq parte e la ventola funziona,sono che rimane spento il monitor e l'hd a volte canta.

Se vi servono altri dati ve li posso fornire.

Sono diperato visto che il pc ha appena 1 anno e mezzo e avendolo conprato con fattura non da privato,la garanzia è solo di un anno.

Grazie

ErSocio
18-01-2007, 23:26
La tua situazione non è di quelle troppo facili da risolvere,tuttavia prima di dare forfait azzarderei delle prove, allora tu mi dici che la ram su un'altro portatile non dà problemi, ok allora prova a fare il contrario, prova almeno 2 o 3 marche di ram che ti devi far prestare da installare sul tuo notebook magari in configurazione diversa, solo un 512 oppure 2 da 256, poi proverei a sostituire l'hd ed in fine proverei ad aggiornare il bios della mobo dato che sulla scheda video non mi pare si possa fare molto putroppo. Se il problema venisse dalla scheda video e quindi la riparazione risulterebbe anti economica non ti rimarrebbe altro da fare che recuperare la ram l'hd e portare il pc in quei centri che ritirano l'usato da rottamare facendo sconti sul nuovo, purtroppo è così ma ti auguro di risolvere diversamente, facci sapere, io ho un 1520 che fin'ora si comporta bene....Non vorrei fossero le ultime parole famose, questi 1520 qualche problemuccio lo danno eccome!!! Ad un amico gli è andato in tilt il controller della tastiera che è solidale con la mobo e lo ha dovuto rottamare!

76neo76
18-01-2007, 23:45
Cercherò di fare qualche prova ma è difficile trovare ram di diverse marche.
A dire il vero ho pensato pure io che il problema poteva stare nella ram ma cavolo la mia in un pc poco più datato funziona ma la ram dell'altro non la posso provare x via del bus.
Ma vedrò cosa posso fare.

Grazie mille ancora

ErSocio
19-01-2007, 19:34
Tu quelle strade provale tutte, anche perchè considera che i centri di assistenza iniziano sempre col fare test in quel senso, a parte rarissimi casi gli unici componenti che si possono cambiare in un portatile sono:
L'alimentatore
La batteria (che se è in ordine escluderei)
La Ram
L'Hd
Ultima prova è agire sull'aggiornamento del BIOS della mobo.

Ciao auguri e tienici informato sugli sviluppi della questione, quel problema oggi tuo domani potrebbe essere di uno di noi. ;)

76neo76
20-01-2007, 14:12
Scusami ersocio volevo un tuo parere.Secondo la tua esperienza..... il pc parte o perlomeno resta in una forma di stand-by monitor spento,led hd che manifesta attività, escludo la batteria xchè prima che mi facesse questo difetto durava ancora 1 ora e 1/2,l'alimentatore nemmeno in quanto esce regolarmente tensione(non ricordo quanta),rimane la ram e la scheda video.
Dai beep che emette il danno è o nella ram o nella sk video,la ram su un altro pc funziona dunque può essere che funziona da altri e non da me?
Poi la cosa stranissima la sk video può funzionare benissimo quando parte(1su60)e non funzionare affatto a tal punto di non far partire il pc??
La mia paura e che possa trattarsi di un danno elettronico,qualche componente che funziona male,ma l'ho guardato minuziosamente con la lente d'ingrandimento e non sono risalito a nessun difetto perlomeno visibile.

Sinceramente non posso spendere 350 € per la riparazione e attualmente non ne ho trovato nemmeno uno per ricambi.

Sono davvero demoralizzato.

ErSocio
20-01-2007, 19:55
Ciao 76, allora andiamo per gradi.
Innanzi tutto la sk video è un elemento vitale del sistema tanto che in assenza di essa non è previsto che il sistema possa avviarsi, se ci fai caso nella fase di avvio il primo check riguarda proprio la sk video!
2- purtroppo il pc può non avviarsi anche a causa di un difetto dell sk video tanto è vero che una volta sono andato al manicomio assemblando un pc nuovo che non en voleva sapere di avviarsi (e questa è molto brutta come situazione) a causa di un difetto della sk video nuova! Ma quello che lasciava sconcertati è che la stessa sk su un'altra piattaforma funzionava a dovere!!! Vedi nel mondo dei pc dove tutta la componentistica è seppur accuratamente progettata è prodotta su larga scala e rimane verosimile l'ipotesi di componenti nati difettosi che in certe circostanze posso creare problemi mentre in altre no.Per questo non bisogna mai dare nulla per scontato e dato che non si può operare sulla sk video puoi solo operare sulla ram.
Non ti disperare ma al contrario rifletti e attendi la buona occasione che capita sempre e non dire ancora l'ultima parola se non hai fatto tutte le prove!
Per notizia oggi passando in un grande magazzino c'era in offerta in quanto ultimo pezzo un notebook OLIDATA a 449,00 che tutto sommato potrebbe essere interessante.
Se l'ha gode di ottima salute aggiornare il bios non puoi perchè non parte ti rimane solo da provare la ram purtroppo proprio non riesco a vedere altre soluzioni.
Scusa la domanda assurda ma il tuo notebook lo usi solo tu?
Domanda stupida ma mi portarono un notebook impazzito che alla fine sono venuto a scoprire che vi era caduto del liquido all'interno all'inaputa del proprietario e dopo una smontata, pulita e asciugata è tornato a funzionare regolarmente! Fammi sapere se riesci in qualche modo a risolvere, ciao dal Socio

76neo76
21-01-2007, 00:37
Si il computer è mio e lo uso solo io,cmq l'ho smontato pezzo per pezzo, visto che sono un mega appassionato di pc portatili e fissi e anche a me sono successe cose bizzarre nella mia "carriera" ma questa volta non sò come agire e soprattutto essendo pc portatili non ho molta possibilità di fare test su altri.
Cmq per mia testardaggine non penso sia la sk video,ma per togliermi ogni dubbio sulla ram dovrei provarne una identica sulla mia.
La sk video l'ho smontata visto che è di tipo rimovibile,ma è integra al 100%.Lo sò che non significa nulla,ma il fatto che quando parte non presenta il minimo accenno di malfunzionamento(ho provato dei test affatica pc ed è sempre andato bene).
Ti ringrazio ancora tanto per la tua disponibilità,io penso che in questo campo non esiste chi sa tutto ma anzi non si finisce mai d'imparare.

ErSocio
21-01-2007, 21:04
Si confermo quanto dici, mi fa piacere sapere ad esempio che il 1520 ha una skvideo di tipo rimovibile, è una piacevole rarità.
Cmq facci sempre sapere se e come risolvi.
In bocca al lupo

xand3r
21-01-2007, 21:18
Non vorrei fossero le ultime parole famose, questi 1520 qualche problemuccio lo danno eccome!!! Ad un amico gli è andato in tilt il controller della tastiera che è solidale con la mobo e lo ha dovuto rottamare!


Quoto. Sullo stesso modello di notebook (nuovo di pacca e mai usato) il touchpad se ne andava un cavoli suoi. Di disabilitava arbitrariamente e invertiva le funzioni di click. :rolleyes:

ErSocio
22-01-2007, 10:20
Ciao Xand3r, vorrei una tua opinione, ho acquistato da un conoscente questo famigerato 1520 di 10 mesi di vita, il portatile si presenta perfetto e privo di difetti è equipaggiato con 2 gb di ram e mi ha dato nello stesso prezzo un mouse ottico, un pen drive da 512 un hd esterno 3,5 da 200gb, la borsa e ovviamente tutti i documenti . La batteria ha una durata di circa 1 e 1\4 , ho formattato il disco fisso e reinserito Xp e sembra andare tutto ok,tutte le applicazioni girano bene, per prova ho rippato un dvd di un ora e mezza e ha impiegato 24 minuti . Il prezzo pagato è di 550 € a metà dicembre scorso. Credi che ho pagato troppo o il prezzo ti sembra giusto?