View Full Version : Casse e scheda audio,meglio il digitale o l'analogico?
Sono un felice possessore delle Kilpsch Promedia gmx d5.1,connesse alla mia audigy 4 tramite le uscite analogiche.Nulla da obiettare,suono pulitissimo a qualunque volume.Ma ieri ho trovato in un cassetto una vecchia ma funzionante Hercules Fortissimo III con uscita digitale TosLink e mi è sorto un dubbio:
collegando le mie casse (sono dotate di decoder dolby digital e pro logic II) tramite l'uscita ottica della fortissimo otterrei un suono migliore di quanto ottengo ora con la audigy tramite analogico?Non mi interessano i limiti che pone questa connessione in ambito pc,ormai non lo uso più per giocare
Rudyduca
18-01-2007, 22:39
Hai tutto in tuo possesso, chi meglio di te può dircelo.
Prova, valuta secondo i tuoi gusti e poi magari posta la tue esperienze che possono essere utili per molti.
Non ti costa nulla, se non un po di pazienza e di ascolto di musica. Che vuoi di più?
Hai tutto in tuo possesso, chi meglio di te può dircelo.
Prova, valuta secondo i tuoi gusti e poi magari posta la tue esperienze che possono essere utili per molti.
Non ti costa nulla, se non un po di pazienza e di ascolto di musica. Che vuoi di più?
speravo che qualcuno mi sapesse dare risposte più precise evitandomi di smontare tutto due volte.Domani che sono libero avrei provato comunque.Posterò a mie impressoni ;)
ora ho finito tutto,i driver creative sono un cancro nel pc :mad:
Li ho disinstallati,passato driver cleaner e comunque mi avranno lasciato residui,la fortissimo appena installata mi dà problemi di riproduzione,devo formattare.Creative farà anche buone schede,ma in quanto a drivers :Puke:
Per ora sono riuscito a sentire solo qualche video su youtube,la qualità sembra migliore,i bassi sono più definiti e meno invasivi,prima erano un pò "sporchi".Formatto e domani testo meglio,magari con qualche traccia in 5.1 nativi
ora ho finito tutto,i driver creative sono un cancro nel pc :mad:
Li ho disinstallati,passato driver cleaner e comunque mi avranno lasciato residui,la fortissimo appena installata mi dà problemi di riproduzione,devo formattare.Creative farà anche buone schede,ma in quanto a drivers :Puke:
Per ora sono riuscito a sentire solo qualche video su youtube,la qualità sembra migliore,i bassi sono più definiti e meno invasivi,prima erano un pò "sporchi".Formatto e domani testo meglio,magari con qualche traccia in 5.1 nativi
hai piu testato poi?
io praticamente ho avuto il tuo stesso dubbio, ma senza creare casini ho entrambe le scehde installate (fortissimo 3 ed audigy1 però).
l'audigy collegata in analogico (il minijack/rca mono per il coassiale è introvabile) e la fortissimo 3 con l'uscita ottica.
facendo qualche prova anche a me con la fortissimo il suono sembra piu pulito e piu dettagliato, ma devo testare meglio perchè non vorrei fosse solo una mia impressione.
Però ho una domanda:
sei riuscito a far uscire il segnale direttamente il DD o DTS per farlo decodificare non dalla scheda ma dal ricevitore?
io ho tutto collegato ad uno yamaha rx-v359 ma il segnale gli arriva sempre come pcm...non capisco cosa sbaglio...
hai piu testato poi?
io praticamente ho avuto il tuo stesso dubbio, ma senza creare casini ho entrambe le scehde installate (fortissimo 3 ed audigy1 però).
l'audigy collegata in analogico (il minijack/rca mono per il coassiale è introvabile) e la fortissimo 3 con l'uscita ottica.
facendo qualche prova anche a me con la fortissimo il suono sembra piu pulito e piu dettagliato, ma devo testare meglio perchè non vorrei fosse solo una mia impressione.
Però ho una domanda:
sei riuscito a far uscire il segnale direttamente il DD o DTS per farlo decodificare non dalla scheda ma dal ricevitore?
io ho tutto collegato ad uno yamaha rx-v359 ma il segnale gli arriva sempre come pcm...non capisco cosa sbaglio...
ieri sera ho finito di reinstallare tutto,ora ho l'università di mezzo,testo per bene sabato e ti rispondo :)
ieri sera ho finito di reinstallare tutto,ora ho l'università di mezzo,testo per bene sabato e ti rispondo :)
tranquillo...ti capisco bene, io son preso con un trasloco per un po quindi i test li finirò anche io tra un po :D
fammi sapere, ance perchè credo la cosa interessi a molti.
ciauz e imbocca al lupo per gli esami. :cool:
Rudyduca
22-01-2007, 21:14
L'argomento è davvero interessante. Spero continuiate a postare le vostre esperienze.
Sicuramente vi serve un ... in bocca al lupo.
ho fatto dovuti test.
Per abilitare la decodifica dolby digital o dts dovete abilitare l'uscita spdif da pannello di controllo della scheda audio e dalle impostazioni avanzate del lettore software che utilizzate.La qualità di decodifica ovviamente poi dipenderà solo ed esclusivamente dal decoder esterno in quanto la scheda audio lascia passare il segnale senza modificarlo.
qua http://www.digital-digest.com/dvd/downloads/trailers.html trovate dei trailer in 5.1 da usare come test.
Se avete codecs come l'ac3 o il nero dolby digital decoder (che viene installato automaticamente insieme a nero 6 e 7) dovete impostare anche quelli per lasciar uscire il segnale tramite spdif.
Per tutti gli altri segnali mono e stereo sono sicuro che la scheda audio,almeno la mia,vada a modificare il segnale audio e la decodifica non vanga dunque fatta dal decoder esterno,ci vorrebbe un software o dei drivers adatti,ma per ora non ne ho trovati :cry:
chick007
31-01-2007, 19:42
raga mi è uscito sto problema, help me :
messo su audigy 2 zs, uscita digitale...
allora metto il dvd e ho impostato sul player (uscita spdif) sento tutto tranne che la voce... come è possibile? (sia che vlc che power dvd 7)
se metto però 2 o 4 canali nelle impostazioni del player sento tutto.. sia dialogo che effetti mentre se metto 5.1 o uscita spdif non sento i dialoghi ma gli effetti si...!!!
l'audigy la tengo collegata all'ampli attraverso l'uscita digitale coassiale!
per quanto riguarda la musica ecc tutto bene!
allora metto il dvd e ho impostato sul player (uscita spdif) sento tutto tranne che la voce... come è possibile? (sia che vlc che power dvd 7)
se metto però 2 o 4 canali nelle impostazioni del player sento tutto.. sia dialogo che effetti mentre se metto 5.1 o uscita spdif non sento i dialoghi ma gli effetti si...!!!
sembrerebbe un problema del canale centrale,controlla che sia ben impostato e collegato all'ampli
chick007
01-02-2007, 14:00
se era problema del centrale non funzionava proprio!!
se metto 2ch sul player e sull'ampli metto DPL mi funziona il centrale e sento tutto, effetti e dialoghi... ma appena metto nel player uscita spdif, sia mettendo all'ampli DPL, 2ch ecc non sento i dialoghi!!
l'ampli il segnale che mi arriva lo vede come COAX IN PCM 48 hz
chick007
01-02-2007, 14:41
raga per vedere se era l'amplificatore, mi sono tolto il dubbio ora...
ho messo il dvd collegato all'ampli va benissimo e lo legge direttamente lui in automatico come dolby digital e si sente bene!! quindi non è l'ampli ma qualcosa nel pc!!
come mai il pc lo legge come PCM ??
grazie
raga per vedere se era l'amplificatore, mi sono tolto il dubbio ora...
ho messo il dvd collegato all'ampli va benissimo e lo legge direttamente lui in automatico come dolby digital e si sente bene!! quindi non è l'ampli ma qualcosa nel pc!!
come mai il pc lo legge come PCM ??
grazie
non è impostato bene qualcosa perchè se arriva pcm vuol dire che il segnale arriva già codificato (probabilmente in stereo) e quindi il ricevitore non lo decodifica...purtroppo però non so come aiutarti a impostare la scheda.
Anzi..sta sera dovrei rimontare il mio impianto nella casa nuova.
Deuced, mi dici come hai fatto a far fare la decodifica al ricevitore collegandolo col cavo ottico al Fortissimo 3?
le vecchie prove che avevo fatto mi arrivava sempre il segnale in pcm stereo...cosa devo cambiare?
smanettando un po ci arriverei, ma non ne ho il tempo con sto trasolo a pezzi che mi tocca a fare e se me lo dici mi fai un gran favore.
grazie mille, ciauz
come non detto...mi son scaricato il pdf del manuale e dato un'occhiata al volo.
;)
byez
chick007
01-02-2007, 15:42
appena qualcuno risolvi.. mi faccia sapere al più presto che sto uscendo matto!
Hai disattivato la decodifica sulla scheda?
chick007
04-02-2007, 02:42
come si fa?
io ho messo nelle impostazioni: solo uscita digitale
tutto qua
http://img149.imageshack.us/img149/2840/5decoder8pf.jpg
Imposta su spdif passthrough.
chick007
04-02-2007, 12:34
nn ci credo!!
non avevo messo solo questa opzione e tutte le altre si!!
ho sbattuto per giorni senza risultati!!
FUNZIONAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
GRAZiiieeeee
non è impostato bene qualcosa perchè se arriva pcm vuol dire che il segnale arriva già codificato (probabilmente in stereo) e quindi il ricevitore non lo decodifica...purtroppo però non so come aiutarti a impostare la scheda.
Anzi..sta sera dovrei rimontare il mio impianto nella casa nuova.
Deuced, mi dici come hai fatto a far fare la decodifica al ricevitore collegandolo col cavo ottico al Fortissimo 3?
le vecchie prove che avevo fatto mi arrivava sempre il segnale in pcm stereo...cosa devo cambiare?
smanettando un po ci arriverei, ma non ne ho il tempo con sto trasolo a pezzi che mi tocca a fare e se me lo dici mi fai un gran favore.
grazie mille, ciauz
dal pannello di controllo dei driver mi è bastato selezionare "Powerdvd player" dal menù altro.Così la decodifica la fa il decoder esterno e viene disabilitata quella della scheda.
Non so se sui drivers più vecchi c'è questa funzione,negli ultimi presenti sul sito della hercules c'è sicuro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.