PDA

View Full Version : Padoa-schioppa contestato all'università

Pitonti
17-01-2007, 18:47
Gli slogan: «Ministro dei padroni, giù le mani dalle pensioni»
Padoa-Schioppa contestato all'università
Torino, proteste degli anarchici contro il ministro dell'Economia. Nel cortile dell'ateneo esplosi alcuni petardi

TORINO - Al grido di «Padoa-Schioppa ministro dei padroni giù le mani dalle pensioni» e accompagnati da alcuni fumogeni colorati e rumorosi petardi alcune decine di manifestanti hanno contestato, nel cortile dell'università di Torino, il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa che era lì per tenere una lezione su Europa e federalismo.

SLOGAN E PETARDI - A inscenare la protesta sono stati studenti, precari, esponenti dei Cub (Confederazione unitaria di base) e giovani dei centri sociali, resisi protagonisti - riferisce Sky Tg24 - anche di un lancio di uova. Ai muri esterni dell'Università sono stati appesi volantini in cui il ministro veniva raffigurato come «Padoa-mani di Forbice Schioppa ministro taglia tutto». Fra gli striscioni portati nel cortile dell'ateneo quelli con le scritte «No ai tagli all'istruzione», «Giù le mani dalle pensioni», «Diamoci un taglio dateci reddito». Alcuni dei manifestanti hanno indossato maschere che raffiguravano il premier Prodi, alcuni ministri del suo governo e altri rappresentanti delle istituzioni nazionali. Alcuni di loro hanno tentato di salire al primo piano, nell'aula magna dove si teneva la lezione del ministro, ma sono stati bloccati dalle forze dell'ordine. Qualche breve momento di tensione c'è stato quando forze dell'ordine e manifestanti si sono fronteggiati a distanza ravvicinata ma tutto si è concluso in pochi minuti senza problemi.

IL DISCORSO - La contestazione non ha comunque interrotto l'intervento del ministro, che ha svolto regolarmente la propria lezione. Padoa-Schioppa ha anche affrontato il tema della gestione delle università, stimolato da una domanda su sue recenti dichiarazioni a proposito dei docenti privilegiati. «In ogni campo (compresa l'Università) esistono spazi per spendere meglio e per economizzare le risorse disponibili. È quello che penso e che farò fino a quando sarò ministro», ha detto. «Ho fatto l'esempio del professore che gli studenti non trovano mai, che non pubblica nulla, che fa le ore minime indispensabili. Questo è une esempio di rendita», ha aggiunto il ministro, affermando poi che «l'Università ha un enorme bisogno di risorse e dovrà trovarle anche al suo interno». Al termine del suo intervento Padoa-Schioppa è poi uscito dalla sala e si è affacciato per qualche istante dalla balconata provocando la reazione dei manifestanti che lì ancora stazionavano e gli hanno gridato «vergogna, vergogna». Padoa-Schioppa ha poi lasciato l'università indisturbato senza commentare l'accaduto.

LE REAZIONI - Al ministro contestato è giunta l'immediata solidarietà dell'Italia dei valori, per voce del capogruppo alla Camera Massimo Donadi. «Deprecabile e volgare atto - spiega Donadi - Tali episodi non possono essere derubricati se non a odiosi e volgari gesti di intimidazione, sintomo di poca democrazia da parte di coloro che ne sono stati gli autori».

giovani dei centri sociali nullafacenti che si preoccupano delle pensioni? :fagiano:

fluke81
17-01-2007, 18:52
giovani dei centri sociali nullafacenti che si preoccupano delle pensioni? :fagiano:
della pensione dei nonni :fagiano:
da qualche parte i soldi per fare i rivoluzionari li devono prendere :read:

dantes76
17-01-2007, 19:12
Comunisti

Matrixbob
17-01-2007, 20:00
SLOGAN E PETARDI tutto molto democratico ... andassero a lavorare invece di cazzeggiare.

Hitman04
17-01-2007, 21:25
Sono quelli che vanno con le mazze da baseball alle manifestazioni (ma non per spaccare le vetrine, cosa pensate, maliziosi :O ) e che ancora inneggiano all'esproprio e alla lotta contro il padrone, e che finita la manifestazione tornano a casa in autobus con l'Ipod Nano e si collegano a Msn con il loro nuovo Vaio? :rotfl:
PS: e si dicono anche di "sinistra"...

Matrixbob
17-01-2007, 21:36
Sono quelli che vanno con le mazze da baseball alle manifestazioni (ma non per spaccare le vetrine, cosa pensate, maliziosi :O ) e che ancora inneggiano all'esproprio e alla lotta contro il padrone, e che finita la manifestazione tornano a casa in autobus con l'Ipod Nano e si collegano a Msn con il loro nuovo Vaio? :rotfl:
Confermo e che si leggono la gazzetta il lunedì x vedere quanti punti han fatto col fantacalcio ingozzandosi di briosc.
Oggi han voluto cazzeggiare in modo differente, in stadio's style.. WOW..

giorno
17-01-2007, 21:40
questa si chiama democrazia belli!! :asd:

teogros
17-01-2007, 22:09
SLOGAN E PETARDI tutto molto democratico ... andassero a lavorare invece di cazzeggiare.

Quando lo diceva Bossi (o chi per lui!)... :mc: :read:

Bene, avanti così!

Matrixbob
17-01-2007, 22:20

Bene, avanti così!
Guarda già Bossi è troppo, figurati gli altri Calderoli e tutta la banda.
Lascia stare va.

Matrixbob
17-01-2007, 22:21
questa si chiama democrazia belli!! :asd:
Si democrazie come la cavallettata sulla capocia del ex-presidente del consiglio.

Korn
17-01-2007, 22:24

Bene, avanti così!
uhuh adesso stiamo dalla parte dei cso :D

teogros
17-01-2007, 22:29
uhuh adesso stiamo dalla parte dei cso :D

Assolutamente no!!! :read: Ora come allora dico: a lavorare! :read:

Ma questo non significa che condivida le riforme di PS, anzi: dovrebbe esser significativo che non le condivide proprio nessuno (a parte qualche propagandista del forum!)! :asd: :rolleyes: :muro:

xpx
17-01-2007, 22:39
Beh le proteste ci stanno, i motivi per i quali protestavano magari no, ma che importa... :D

Tefnut
18-01-2007, 08:56
ma soprattutto:

anarchici comunisti al servizio della sinistra :rotfl:

nomeutente
18-01-2007, 09:12

andassero a lavorare invece di cazzeggiare.

Aspettiamo che arrivi qualche utente che frequenta i centri sociali o vi rendete conto da soli che queste generalizzazioni non servono a niente?

FabioGreggio
18-01-2007, 11:14
Ho visto la cosona su TG2.

Cinquanta persone con i mortaretti.
Ma la cosa curiosa è che questi 50 dei centri sociali sono stati fatti entrare nel cortile dove vi era la conferenza dalla Polizia di Stato.

Ora ditemi: quando mai la Polizia permette ai ragazzi dei centri sociali di di entrare nell'area del protetto?

Assurdo. Io mi ricordavo del G8 di Genova, quando la Polizia ai No Global fece parecchie cerniere di punti in testa.
Questo feeling improvviso mi fa aprire in due dal ridere.
Chissà se ci fosse stato Tremonti......e una cinquantina di No Global...
Per un insultiuno al Berluska hanno arrestato e processato un ragazzo ricordo.
Spetta che mi preoccupio ancora dello stipendio dei pulotti.

Se TG2 avesse trasmesso un servizio di 2 minuti in seconda notizia...

E la Pula non ha fatto nemmeno una piega difronte a piccoli ordigni.
Sembrava proprio che li volessero il più vicino a Shioppa e ben inquadrati dalla TV leghista di RAI2.

Ma dai.....e io pago il canone...

fg

Lucrezio
18-01-2007, 11:46
Ma questo non significa che condivida le riforme di PS, anzi: dovrebbe esser significativo che non le condivide proprio nessuno (a parte qualche propagandista del forum!)! :asd: :rolleyes: :muro:

Beh... oggettivamente Padoa Schioppa sta facendo delle riforme da vero liberale (ma di quelli con la L maiuscola, ovvero i liberali di destra, che più destra di così è dura)... e in italia i liberali non ci sono: ovvio che non piaccia a nessuno!
Ai pochi liberali superstiti - come il sottoscritto, la cui madre, a causa di PS, ha visto volatilizzarsi in tasse un bel po' di quattrini - PS piace un sacco, dato che sembra che abbia avuto la lucidità di capire che era davvero il caso di stringere i cordoni della borsa, se non volevamo farci buttar fuori dall'Europa e diventare un paese "ancor più del terzo mondo"...

Ileana
18-01-2007, 11:49
Ho visto la cosona su TG2.

Cinquanta persone con i mortaretti.
Ma la cosa curiosa è che questi 50 dei centri sociali sono stati fatti entrare nel cortile dove vi era la conferenza dalla Polizia di Stato.

Ora ditemi: quando mai la Polizia permette ai ragazzi dei centri sociali di di entrare nell'area del protetto?

Assurdo. Io mi ricordavo del G8 di Genova, quando la Polizia ai No Global fece parecchie cerniere di punti in testa.
Questo feeling improvviso mi fa aprire in due dal ridere.
Chissà se ci fosse stato Tremonti......e una cinquantina di No Global...
Per un insultiuno al Berluska hanno arrestato e processato un ragazzo ricordo.
Spetta che mi preoccupio ancora dello stipendio dei pulotti.

Se TG2 avesse trasmesso un servizio di 2 minuti in seconda notizia...

E la Pula non ha fatto nemmeno una piega difronte a piccoli ordigni.
Sembrava proprio che li volessero il più vicino a Shioppa e ben inquadrati dalla TV leghista di RAI2.

Ma dai.....e io pago il canone...

fg
A Crevalcore non potevi andare a vedere l'inaugurazione della ferrovia ( :rotfl: ) se non mostravi la tessera del partito.
Prova ne è che chi ha osato avvicinarsi alla folla di ulivisti accorsi a sentire Prodi, è stato minacciato perfino dal prefetto.
Quindi Prodi, Tremonti e Berlusconi sono dello stesso partito, lasci intendere.

LoneRunner
18-01-2007, 15:04

Permettimi, Hitman, di farle dire a me queste cose, visto che sono a Torino e ci lavoro di fronte...

E' così! Due sere fa' sono scesi 3 "4n4rkiusi", vestiti come degli zingari, da un serie 5 familiare, nero come la pece. Io mi sono preso del capitalista perchè avevo la Punto (attenzione...) nera...

Li ritengo ridicoli, nonché sottolineo il fatto che diverse volte queste persone hanno aggredito con armi bianche i carabinieri presenti alle manifestazioni.

Cmq... all'inaugurazione delle Universiadi si accedeva solo trammite invito...

-kurgan-
18-01-2007, 15:54
Quindi Prodi, Tremonti e Berlusconi sono dello stesso partito, lasci intendere.

di fatto, come politica siamo lì ;)

teogros
18-01-2007, 18:22
Beh... oggettivamente Padoa Schioppa sta facendo delle riforme da vero liberale (ma di quelli con la L maiuscola, ovvero i liberali di destra, che più destra di così è dura)... e in italia i liberali non ci sono: ovvio che non piaccia a nessuno!
Ai pochi liberali superstiti - come il sottoscritto, la cui madre, a causa di PS, ha visto volatilizzarsi in tasse un bel po' di quattrini - PS piace un sacco, dato che sembra che abbia avuto la lucidità di capire che era davvero il caso di stringere i cordoni della borsa, se non volevamo farci buttar fuori dall'Europa e diventare un paese "ancor più del terzo mondo"...

Non sono le liberalizzazioni il problema, Lucrezio! ;) Quello ben vengano! Il problema è tutto il resto!

DonaldDuck
18-01-2007, 18:46
Non sono le liberalizzazioni il problema, Lucrezio! ;) Quello ben vengano! Il problema è tutto il resto!
Liberalizzazioni a favore di chi, ad esempio.

Lorekon
18-01-2007, 18:52

in teoria del consumatore.

ma in Italia, meglio una liberalizzazione solo "in teoria" a favore del consumatore, che nessuna liberalizzazione.

FastFreddy
18-01-2007, 18:56
Il problema è che in Italia di solito le liberalizzazioni "peggiorano" la condizione dei consumatori...

(Vedi benzina, assicurazioni, etc.)

dantes76
18-01-2007, 18:58
ma soprattutto:

anarchici comunisti al servizio della sinistra :rotfl:

dopo mi spieghi come fate a manifestare assieme

dantes76
18-01-2007, 18:59

lib.. libe.... no, niente , non pervenuto... quali?

dantes76
18-01-2007, 19:00

mmmm uno ha detto, colpendo i notai, si vuole colpire una classe vicina a noi,, lo stesso, con i taxi, con gli avvocati...

DonaldDuck
18-01-2007, 19:43
mmmm uno ha detto, colpendo i notai, si vuole colpire una classe vicina a noi,, lo stesso, con i taxi, con gli avvocati...
Il mio punto di vista riguardo i benzinai l'ho esposto quì http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15586927&postcount=38

coldd
18-01-2007, 20:22
cut

giovane nullafacente che si preoccupa dei giovani nullafacenti dei centri sociali che si preoccupano delle pensioni?
:fagiano:

:ciapet:

Lorekon
18-01-2007, 20:22
Il problema è che in Italia di solito le liberalizzazioni "peggiorano" la condizione dei consumatori...

(Vedi benzina, assicurazioni, etc.)

se la vigilanza sulla concorrenza è affidata a Paperino.... :p
(quando va bene! quando va male la affidano a personaggi pesantemente coinvolti nel business...)

Lucrezio
18-01-2007, 21:41
No, parlavo dell'aumento della pressione fiscale per cercare di sanare un bilancio rovinoso ;)

teogros
18-01-2007, 21:44
No, parlavo dell'aumento della pressione fiscale per cercare di sanare un bilancio rovinoso ;)

Si torna lì: in campagna elettorale ci dicevano:

1. che non avrebbero toccato le tasche degli italiani
2. che la situazione era disastrosa

Ora:

1. falso
2. da vedere, ma ammesso che lo sia ne erano già coscienti anche prima a detta loro. Per il resto: la situazione non era così disastrosa da giustificare questo prelievo.

Potremmo discutere per ore, comunque... ma credo che rimarremmo della stessa idea entrambi! :D

Lucrezio
18-01-2007, 22:01
Si torna lì: in campagna elettorale ci dicevano:

1. che non avrebbero toccato le tasche degli italiani
2. che la situazione era disastrosa

Ora:

1. falso
2. da vedere, ma ammesso che lo sia ne erano già coscienti anche prima a detta loro. Per il resto: la situazione non era così disastrosa da giustificare questo prelievo.

Potremmo discutere per ore, comunque... ma credo che rimarremmo della stessa idea entrambi! :D
Guarda, io quello che posso dirti è che a priori sono d'accordo - Giolittianamente - con gli aumenti di pressione e i tagli furiosi, se per periodi contenuti, al fine di risanare il bilancio; sul governo attuale... beh, preferisco tenermi per me le mie opinioni ;)