View Full Version : Installare 2 hard disk in un pentium III
Il mio problema č il seguente : io voglio installare due hard disk su un computer piuttosto vecchio (pentium III windows 98 256 MB di RAM unita floppy unita cd 40x )
solo che non ci riesco perche se collego i due hard disk uno con un ide master e l' altro con l'ide save quando accendo il computer mi dice IDE MASTER...... NONE
mentre se collego solo uno dei due sempre con la stessa ide mi parte.
Dopo varie prove sono riuscito a farli partire utillizando l'ide che era collegata alla unitā cd ma visto che mi serve anche una unitā cd non me ne faccio di nulla.
Mi č venuto il dubbio che non sia possibile utilizzare due hard disk č cosi ?
p.s. spero di essere stato chiaro essendo la prima volta che mi cimento in questa impresa
UtenteSospeso
17-01-2007, 16:37
Hai sbagliato a impostare i jumpers sui dischi sono entrambi o su Master o su Slave per questo ti dice NONE.
Nei pressi del connettore EIDE ci sono dei jumpers č con quelli che si imposta Master o Slave non con la posizione sul cavo.
Prova ad uno dei 2 a togliere il jumper, il che equivale a Slave (questo casomai sono entrambi impostati su Master)
http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/jumper_settings/style_a1.htm
http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/jumper_settings/style_a2.htm
oppure come č successo a me di botto un hd se n'č andato all'altro mondo :)
ieri ho collegato due dischi ide e al bios ne vedeva solo 1. pensavo fosse un problema di jumpers o chissā altro, quando li ho presi in mano sentivo che uno girava, l'altro no. quello non funzionante non si accende proprio, spero sia un prob di elettronica e non meccanico
si sono entrambi impostati su master ma non ho capito come devo mettere il jumper per metterlo a salve (nei link che mi hai postato ci ho capito poco )
Marinelli
17-01-2007, 17:48
Che marca e modello sono i dischi fissi? Comunque solitamente c'č un'etichetta o una serigrafia che spiega come devono essere impostati i jumper.
Ciao
UtenteSospeso
17-01-2007, 18:35
si sono entrambi impostati su master ma non ho capito come devo mettere il jumper per metterlo a salve (nei link che mi hai postato ci ho capito poco )
E' sufficiente che sul disco che colleghi al connettore a metā del cavo TOGLI il jumper, questo lo rende SLAVE, le posizioni del jumper per slave che vengono date sugli HD servono UNICAMENTE a CONSERVARE il jumper ma non hanno nessun significato elettrico.
Se come credo hai un controller ATA33 con cavo a 40fili non importa quale dei 2 metti SLAVE.
Da uno dei 2 link:
(Slave)
No jumper is required to configure the drive as a Slave.
Non č richiesto nessun jumper per configurare come Slave.
The jumper over the J44 and J42 positions is in the jumper storage position.
Il jumper tra le posizioni J44 e J42 si trova in una posizione di immagazinamento (storage).
Vale per tutti i dischi non solo per i Maxtor, ovviamente ci puo' essere qualche eccezione.
grazie ho risolto adesso va tutto che č una favola :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.