PDA

View Full Version : cominciare a far musica

N@RcIsO
17-01-2007, 14:33
Salve a tutti, scrivo da totale niubbo per avere alcuni consigli preliminari, dato che voglio cominciare a far un pò di musica col pc.
Ho a mia disposizione un portatile e la mia tastiera, che ha ovviamente una uscita midi.
Devo quindi procurarmi una scheda audio esterna, magari un mixer e un buon software, senza spendere tantissimo :) ma non so neanche da dove cominciare :mc:

Quello che in sostanza vorrei fare è collegare la tastiera al pc, per registrare tracce su cui lavorare.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

KetchupSuicide
17-01-2007, 14:54
il mixer esterno non ti serve, ci sono già quelli digitali nei software di registrazione audio, se la tua tastiera ha l'uscita midi ti serve solo una scheda audio che abbia una porta midi! e un buon software..

cicciociccio
17-01-2007, 15:01
Quoto ketchup.
Ti serve una scheda audio esterna usb 2.0 o firewire che abbia, midi IN, 2 canali in entrata e 2 in uscita, che ti servono per registrare fonti esterne e riprodurre quello che stai suonando/registrando.
Molte di queste schede hanno incluso nel prezzo dei software che ti permettono di fare quello che chiedi, tipo CubaseLE.

N@RcIsO
17-01-2007, 15:10
con questo tipo di software è possibile quindi registare la voce da un microfono, o suonare dalla tastiera utilizzando suoni campionati?
Sapreste dirmi anche i prezzo, orientativo, ovvio di una scheda audio esterna usb?

KetchupSuicide
17-01-2007, 15:30
dai 50 ai 300 euri!!