PDA

View Full Version : rete collassante

Ander_SoR
17-01-2007, 15:04
Ragassi ho un piccolo problemino...qualche giorno fa mi sono preso un bel router wireless Conitech Dakota (con recettore USB).
In pratica un pc si collegamente fisicamente al router, e l'altro sta in una stanza poco distante, in wireless.
Ora...la distanza in linea d'aria non arriverà nemmeno a 10m, anche se le due stanze non sono proprio comunicanti e qualche ostacolo tra loro ce l'hanno.

Insomma il problema è che dei 54mbs teorici della rete, difficilmente ne ottengo più di 10, e comunque molto spesso la rete collassa e devo aspettare minuti prima di riprendere la connessione....
C'è qualcosa che si può fare? Potrebbe essere colpa di un'interferenza causata dal telefono cordless che abbiamo a casa? :confused:
Vi ringrazio in anticipo per i consigli... :)

lafrancos
18-01-2007, 16:22
Ragassi ho un piccolo problemino...qualche giorno fa mi sono preso un bel router wireless Conitech Dakota (con recettore USB).
In pratica un pc si collegamente fisicamente al router, e l'altro sta in una stanza poco distante, in wireless.
Ora...la distanza in linea d'aria non arriverà nemmeno a 10m, anche se le due stanze non sono proprio comunicanti e qualche ostacolo tra loro ce l'hanno.

Insomma il problema è che dei 54mbs teorici della rete, difficilmente ne ottengo più di 10, e comunque molto spesso la rete collassa e devo aspettare minuti prima di riprendere la connessione....
C'è qualcosa che si può fare? Potrebbe essere colpa di un'interferenza causata dal telefono cordless che abbiamo a casa? :confused:
Vi ringrazio in anticipo per i consigli... :)
Perchè non provi a staccare il cordless e vedi come và?
Cosa ti costa, di che hai paura? :D
Le prove pratiche, quando possibili, sono le migliori per risolvere i problemi.
Installa netstumbler, ti farà un grafico della continuità e della potenza del segnale nel punto di ricezione. :)

UtenteSospeso
18-01-2007, 17:08
In una delle pagine dell'interfaccia del software del wi-fi dovresti avere un indicatore del livello del segnale vedi quanto segna, ed inoltre potrebbe essere impostato per Power Saving mode per cui potenza e velocità sono variabili.

saurodino
18-01-2007, 20:36
prova a cambiare canale wifi sia sul router che sull'host

Stev-O
18-01-2007, 20:48
il canale si setta solo sull'ap in modalità hot spot

MOTHIUM
18-01-2007, 22:39
prova a cambiare canale wifi sia sul router che sull'host
Sull'host? mmmm e come?

MOTHIUM
18-01-2007, 22:45
Perchè non provi a staccare il cordless e vedi come và?
Cosa ti costa, di che hai paura?
Nel mio caso devo staccare un Philips Wireless Home Theatre System perchè interferisce col router. Ho cercato di modificare il canale ( ce ne sono 13) del Router WiFi ma non ho ottenuto alcun risultato positivo. ohibò, la postazione era comoda anche perchè avrei potuto sfruttare Home Theatre....ma non mi dò ancora per vinto in quanto credo che una soluzione ci sia!

lafrancos
18-01-2007, 22:52
Nel mio caso devo staccare un Philips Wireless Home Theatre System perchè interferisce col router. Ho cercato di modificare il canale ( ce ne sono 13) del Router WiFi ma non ho ottenuto alcun risultato positivo. ohibò, la postazione era comoda anche perchè avrei potuto sfruttare Home Theatre....ma non mi dò ancora per vinto in quanto credo che una soluzione ci sia!
Beh, se interferisce su tutti i canali non credo ci sia soluzione, se risolvi facci sapere magari può essere utile a qualcun altro. :D :)

MOTHIUM
18-01-2007, 23:23
Beh, se interferisce su tutti i canali non credo ci sia soluzione, se risolvi facci sapere magari può essere utile a qualcun altro. :D :)sarà fatto!

MOTHIUM
19-01-2007, 11:44
Ho impostato il Router nella sezione "Impostazioni Wireless" in mode "B only" anzichè "Mixed (B+G)" in modo da rendere il punto d’accesso compatibile unicamente con i client 802.11b (11 Mbps).
Ora però mi chiedo, se la modalità "G only" imposta il punto di accesso in modo da renderlo unicamente compatibile con i client 802.11g (54 Mbps), non è che riduco la banda optando per la modalità "B only"? Insomma, non credo sia poco passare da 54 Mbps a 11 Mbps....
Che ne pensate?

lafrancos
19-01-2007, 21:15
Ho impostato il Router nella sezione "Impostazioni Wireless" in mode "B only" anzichè "Mixed (B+G)" in modo da rendere il punto d’accesso compatibile unicamente con i client 802.11b (11 Mbps).
Ora però mi chiedo, se la modalità "G only" imposta il punto di accesso in modo da renderlo unicamente compatibile con i client 802.11g (54 Mbps), non è che riduco la banda optando per la modalità "B only"? Insomma, non credo sia poco passare da 54 Mbps a 11 Mbps....
Che ne pensate?
Credo sia proprio così:
-B only: tutti i client sia B che G andranno solo in modalità B a 11 mbps:
-G only: la connessione sarà permessa solo ai client con standard G a 54 mbps e non ai B;
-B e G: la connessione viene permessa sia ai client a standard B che G;
Ma perchè non fai delle prove, e ti togli tutti i dubbi? :D
Ciao. :)

MOTHIUM
19-01-2007, 22:07
Credo sia proprio così:
-B only: tutti i client sia B che G andranno solo in modalità B a 11 mbps:
-G only: la connessione sarà permessa solo ai client con standard G a 54 mbps e non ai B;
-B e G: la connessione viene permessa sia ai client a standard B che G;
Ma perchè non fai delle prove, e ti togli tutti i dubbi? :D
Ciao. :)
Beh sono stato obbligato a passare "B only"... ;) almeno così funziona. :)