View Full Version : Ma come lavora 'sto 3DS?
Ciao raga...spero che ci sia qualcuno che possa chiarirmi le idee....almeno un pochino :muro: !il mio pc sta entrando nella terza età della sua breve esistenza (forse anche quarta!!!) ma prima di spendere tutto il mio gruzzolo per un nuovo pc vorrei capire bene quali sono le caratteristiche dei componenti hardware che influenzano la velocità di modellazione e di rendering di 3DS. Cioè: la scheda video aiuta il software o è solo un mito?se si in che fase: modellazione, rendering...?Ed il processore. Quanto conta???Non parliamo poi dell'HDD o della scheda madre.. :cry: ..HELP ME!!!
Zimmemme
17-01-2007, 14:14
Boh, per quanto mi riguarda in ordine di importanza io metterei:
1) Il processore
2) La ram
3) La sk video
4) Il monitor
5) La motherboard
6) l'harddisk
markus_81
17-01-2007, 15:29
Ai primi due posti metterei il processore :D
poi ram, un bel monitor, scheda video :)
FastCrash
17-01-2007, 17:01
se non sbaglio le schede video col nome seguito da "vivo" o "quadro" tipo " sono + propense x la modellazione, ma non sono sicurissimo....attendi conferme ;)
"vivo" se non sbaglio dovrebbe essere l'acronimo di video in video out, ovvero quelle schede video che hanno anche la possibilità di catturare del video e riversarlo, ma con la modellazione non ha niente a che vedere, differentemente "quadro" è il nome usato da nvidia per indicare le sue schede video derivate dalle attuali gpu, ottimizzate per i software professionali, siano essi cad, 3d o compositing. FireGl è l'equivalente di ati.
ciao
Grazie raga'...quindi voi dite un bel processore e di conseguenza una buona scheda madre...cioè potenza di calcolo e velocità di trasferimento, oltre naturalmnete ad una buona dose di ram.bhè come pensavo si tratterebbe, nel mio caso, di un nuovo pc perchè il mio sistema è ormai obsoleto. Si tratta di:
PIV 3.0GHz
MainBoard Asus P4P800E Deluxe
HDD 80 GB se non sbaglio IBM a 7200 rpm(due partizioni C:40 GB primaria con sistema operativo e programmi, D:40 GB con solo 3DS)+ secondo HDD 30 GB(tre partizioni di dati da 10 GB ciascune) Maxtor 7200 rpm
1,5 GB ram
Asus N6600 d 256 MB AGP 8X
Questo è quanto. Che mi consiglliate senza spendere troppo :cry: , considerando che processore e scheda madre forse non conviene tocarli? 2HDD in RAID, nuovo HDD a 10.00 rpm, ripartizionare?Aumentare la ram aggiungendo un banco da 1 GB per un tot. di 2,5 GB? Tutte quante???
Considerate che in questo periodo sto usando solo 3DS e Photoshop.
Grazie ragà eeeeeeee.........ciriciaooooooo!!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Zimmemme
18-01-2007, 13:50
Grazie raga'...quindi voi dite un bel processore e di conseguenza una buona scheda madre...cioè potenza di calcolo e velocità di trasferimento, oltre naturalmnete ad una buona dose di ram.bhè come pensavo si tratterebbe, nel mio caso, di un nuovo pc perchè il mio sistema è ormai obsoleto. Si tratta di:
PIV 3.0GHz
HDD 80 GB se non sbaglio IBM a 7200 rpm(due partizioni C:40 GB primaria con sistema operativo e programmi, D:40 GB con solo 3DS)+ secondo HDD 30 GB(tre partizioni di dati da 10 GB ciascune) Maxtor 7200 rpm
1,5 GB ram
Questo è quanto. Che mi consiglliate senza spendere troppo :cry: , considerando che processore e scheda madre forse non conviene tocarli? 2HDD in RAID, nuovo HDD a 10.00 rpm, ripartizionare?Aumentare la ram aggiungendo un banco da 1 GB per un tot. di 2,5 GB? Tutte quante???
Secondo me dovresti aumentare la ram e basta.
Se non devi fare progetti veramente complessi il tuo pc può andare ancora per qualche anno.
PIV 3.0GHz
1,5 GB ram
se l'attesa dei rendering e snervante e lenta allora cambia processore, altrimeni la tua cpu non è proprio così vecchia.
in caso volessi cambiare magari specifica un budget e vediam che config ne esce fuori. comunque sicuramente un intel core2 duo che nel rendering dà risultati spettacolari. 2gb di ram, una scheda madre non troppo costosa ma affidabile e che permette il raid (ad esmpio la asus p5b-E). per la scheda video dipende dai modelli che gestisci e da quanto vuoi spendere. comunque vistoche usi 3dmax e che dalla versione 9 pare che sia ottimizzato per directx una ati x1900gt (150€) andrebbe benissimo, inoltre è possibile moddarla in una firegl v7300, una scheda professionale da oltre 1000€. dopo la trsformazione (vedi il link che ho in firma) reversibile avresti una scheda valida sia in directx che in opengl ad un basso costo.
il settore dischi non è fondamentale. è preferibile spendere qualcosa per ram e cpu che per raptor da 10000rpm. certo se ci sono è tanto di guadagnato, ma se ne può fare a meno se il budget è limitato.
dato che usi molto photohop un'alternativa più economica ma comunqueperformante sarebbe un raid 0 di due sata.
se aggiungi 1gb lla tua config non sfrutti più il dual channel (immagino tu abbia 3 banchi da 512). o passi a 2 o 3gb. non so come sicomporti però winxp con 3gb di ram.
la tua nvidia 6600 se non sbaglio (agp?o pci express?) si può trasformare con rivatuner in una quadro entry level, mi pare la fx 540
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.