View Full Version : Strada sporca di fango
Ciao a tutti,
in questo periodo stanno costruendo delle case vicino casa mia, e i camion che passano avanti e indietro per la strada hanno riempito tutto di terra, che con la pioggia è diventata fango. Adesso, non solo è pericoloso, ma le macchine parcheggiate sulla strada vengono zozzate tutte di fango, e ogni volta devo pulire specchietti e vetri prima di partire.
Se non mi ricordo male il codice della strada diceva qualcosa a riguardo dei veicoli con le ruote sporche di fango che imbrattano la strada.....si può fare qualcosa in questi casi?
Ciao,
GHz
da quel che ricordo dalla patente è vietato circolare con le ruote cporche di fango, prova a chiamare i vigili e sentire cosa dicono...
FastFreddy
17-01-2007, 15:27
In teoria si dovrebbe evitere di inzozzare il manto stradale, ma in pratica ai camion non puoi mica mettere le pattine...
Se la cosa è sentita da tutti i vicini, direi che sarebbe il caso di andare tutti insieme (o mandare dei delegati) per chiedere all'impresa che gestisce il cantiere di eseguire una pulizia periodica della strada...
Milosevik
17-01-2007, 16:20
io ho visto che in alcune cave ci sono degli spruzzi d'acqua per pulire le gomme dei camion che escono , ed addirittura su uno zuccherificio nel periodo delle barbabietole ci mettono 2 persone con gli idranti sempre per pulire le gomme dei camion prima di immettersi nella statale , non penso lo facciano per spirito ecologico , ma per evitare sansioni , quindi andrei a sentire i vigili , magari fanno qualcosa.
io ho visto che in alcune cave ci sono degli spruzzi d'acqua per pulire le gomme dei camion che escono , ed addirittura su uno zuccherificio nel periodo delle barbabietole ci mettono 2 persone con gli idranti sempre per pulire le gomme dei camion prima di immettersi nella statale , non penso lo facciano per spirito ecologico , ma per evitare sansioni , quindi andrei a sentire i vigili , magari fanno qualcosa.
non mi sembra anti Ecologico andare in giro con le ruote sporche di fango o di zucchero, casomai lo è asfaltare le strade :D
FastFreddy
17-01-2007, 16:36
non mi sembra anti Ecologico andare in giro con le ruote sporche di fango o di zucchero, casomai lo è asfaltare le strade :D
Non sarà antiecologico, ma è sicuramente pericoloso per chi percorre una strada, sul fango si scivola e basta anche una semplice chiazza per far cascare un motociclista... ;)
bananarama
17-01-2007, 16:43
soprattutto perche' se ti accrocchi causa fango e dimostri (facile) che e' colpa dello sporco lasciato dai mezzi della ditta che fa i lavori gli fai causa e ti devono pure pagare. successo millemila volte.
Non sarà antiecologico, ma è sicuramente pericoloso per chi percorre una strada, sul fango si scivola e basta anche una semplice chiazza per far cascare un motociclista... ;)
era solo una precisazione di livello linguistico, lo so che se la strada è scivolosa è molto pericolosa; sapessi ad Ortona nel periodo della vendemmia cos'è, ci sono i carretti che perdono l'uva per strada e si crea una patina tipo sapone :muro:
Milosevik
17-01-2007, 16:58
con quella battuta volevo solamente dire che è strano che un titolare si preoccupi di non sporcare la strada statale , non ti sembra? Cmq non è che se esci dallo zuccherificio hai le ruote sporche di zucchero :D o anche tu hai fatto la battuta?! :D
RiccardoS
18-01-2007, 08:02
vai in Comune a fare una segnalazione: sono gli organi di polizia locale che dovrebbero occuparsi di controllare che il cantiere esegua la pulizia delle strade che insozza (che sarebbe obbligatoria).
in ogni cantiere dove ce ne sia bisogno c'è una vasca piena d'acqua dove passano i camion per togliersi il fango dalle gomme. Ci sono delle persone preposte a queste cose per norma di legge.
con quella battuta volevo solamente dire che è strano che un titolare si preoccupi di non sporcare la strada statale , non ti sembra? Cmq non è che se esci dallo zuccherificio hai le ruote sporche di zucchero :D o anche tu hai fatto la battuta?! :D
battuta :D
p.NiGhTmArE
18-01-2007, 18:04
art. 15 del CdS :O
http://www.patente.it/codice/15.htm
una telefonatina ai vigili e via ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.