PDA

View Full Version : La mia scheda ha l'epatite!

Seyton
17-01-2007, 14:08
:D Non so se ridere o piangere :cry:

Ragazzi sono disperato!

Dunque, posto innanzitutto la mia configurazione:

Scheda Madre: Gigabyte GA-K8NSNXP-939
CPU: AMD Athlon 64 3500+
RAM: Corsair DDR TWINX1024-3200XLPT
Scheda Grafica: XFX Nvidia Geforce 6800GT

Dopodichè vengo immediatamente al problema:

praticamente da stamattina vedo tutti colori del mio monitor tendenti al giallo :(

Aiutatemi! Cosa è successo?

Allora premetto che:

1) Non dipende dal monitor (ho provato lo stesso, con le stesse impostazioni su un altro pc e funziona perfettamente);

2) Subito dopo ho pensato si trattasse della "gamma colori" e della loro temperatura... ma nulla, niente è stato toccato, le impostazioni sono quelle di default;

3) Ho provato a collegare il monitor all'altra uscita (la 6800GT ne possiede due) e questa volta le tonalità sono tendenti al BLU;

4) Ho provato a disinstallare completamente i driver (il problema si presenta anche quando nessun driver è ancora installato) e reinstallare gli ultimi "93.71_forceware_winxp2k".

Sono disperatoooo! Che cosa faccio? Mi sa che "ci ho appizzato" la scheda video.... :muro:

Aiuto vi prego :cry: :( :cry: :help: :help: :help:

Grazie

theimperatorum
17-01-2007, 15:20
Prova ad aggiornare il bios della scheda madre, e successivamente a formattare il pc. Prova ad installare anche driver meno recenti.
Mai dire mai.

Seyton
17-01-2007, 16:07
Si ma il fatto è che io da ieri sera a stamattina non ho toccato un bel niente.... :eek:

Tra l'altro "viaggio" con questa configurazione e versione driver BIOS / Scheda Grafica in acque tranquille da circa un mese e mezzo! (Data ultimo formattone ed aggiornamento drivers)

Niè mi sa che non c'è nulla da fare!

Ho continuato a provare se potevo salvare qualkosa con la correzione gamma colori tramite monitor prima, tramite NVIDIA e Adobe Gamma Panel dopo... sigh! :(

Non è che esiste magari sulla scheda qualche ponticello fisico chessò per resettarla totalmente :mbe: o robaccia del genere?

Per la cronaca non l'ho mai overclokkata e ho provato pure a ternerla spenta per circa 1 ora e farla ripartire... nulla :( :muro: :mc:

Seyton
17-01-2007, 19:56
Dunque nessun consiglio? :( :cry:

Sigh! :(

carrittu
17-01-2007, 20:08
hai provato a toglierla dallo slot e poi rimetterla?

Seyton
17-01-2007, 20:11
Ora provo... gli do pure una spolveratina "sciusciando" non si sa mai :D

Vi faccio sapere...

Seyton
17-01-2007, 21:22
Nulla da fare... solito problema... da un'uscita colori tendenti al GIALLO(secondo me la scheda è malinconica della sua terra di origine :stordita: ... scheda chin chu chan :D ) ed invece connettendo il monitor alla seconda uscita i colori tendono al BLU.

che strazio :muro:

:help: :confused:

Consigli?

P.S. --> Mi sta venendo un dubbio atroce! Ma potrebbe invece essersi guastata la porta AGP della scheda madre o è cmq assurdo imputare il malfunzionamento alla scheda madre ?

Lorenzo.b77
17-01-2007, 22:55
prova a muovere un po il cavetto del monitor.
oppure controlla che non ci sia qualche piedino storto nella spina del monitor.
ciaoo.

Mister Tarpone
17-01-2007, 22:59
Dunque nessun consiglio? :( :cry:

Sigh! :(
prova a somministrargli un pò d'interferone :stordita:

Seyton
17-01-2007, 23:02
Ahimè... questa è stata la prima cosa controllata! Perchè praticamente circa un annetto fa mi era successa una cosa analoga a quella da te descritta! cmq grazie della dritta, sarebbe potuto essere un aiuto determinante e risolutivo ma... purtroppo nein :( (per scrupolo cmq dopo aver letto il tuo post ho ricontrollato :) )

niè mi sa che non c'è nulla da fare... la cosa che mi da fastidio è perdere una scheda grafica comprata due anni fa a più di 450 euro in maniera così stupida. Cavolo avrei preferito che non si accendesse più completamente! :doh:

Seyton
17-01-2007, 23:04
Interfe...che??? :D :eek: :sofico:

Sto sclerando... tra l'altro sto perdendo pure la vista :rolleyes: vedo tutto giallo... :stordita: vedo musi gialli dovunqueeee aiutooo :help:

Jackari
17-01-2007, 23:05
non è che hai installato rivatuner o qcosa del genere??

Seyton
17-01-2007, 23:09
nisba, ripeto, è successo tutto stamattina appena ho acceso il pc. Ieri sera avevo lavorato tranquillamente e non ho installato nuovi programmi/driver da un bel po'.

Si potrebbe pensare a qualke saldatura saltata della piedinatura del DVI out dovuta a sollecitazioni di tipo meccanico... beh si ma se succedesse con una sola uscita; inve il problema si manifesta anche sull'altra uscita ma con una tendenza al BLU.

Secondo me sarà stata una sovracorrente che l'ha danneggiata, però boh, che sfiga...

Poi a nessuno mai è successo qualkosa di analogo con una qualunque altra scheda? sarebbe utile e confortante saperlo... :(

carrittu
17-01-2007, 23:31
Hai provato ad usare un altro cavo? cmq secondo me è un problema della scheda perchè da due problemi diversi a seconda delle uscite. Mi dispiace per la tua GT :cry:

Seyton
17-01-2007, 23:47
Eheh... per la verità la terza presa ci sarebbe... la TV out! ^^ adesso la provo... se esce il rosso lollissimo! Mi inventerò una spina tripla che riunirà i tre colori :D ;)

Si cmq sono d'accordo con te... il problema ricade nella scheda video non c'è nulla da fare.

Ormai inizio ad essere rassegnato, per la verità non c'è un gran che da fare. Però spero che più persone possibili leggano questo topic, chissà magari c'è qualkuno che c'è gia passato...

P.S. --> Aggiungo questa postilla sennò sembro pazzo, ovviamente la prima parte del msg è in risposta alla frase che hai editato :)