View Full Version : Distro senza programmi
Esiste una distro con:
- sistema di base (kernek, xorg, driver di base)
- connessione ad internet
- gnome o kde o, meglio, xfce
BASTA.
cioè senza NESSUN minimo programma in modo che possa installare solo quello che mi serve e la distro rimanga pulita (e quindi credo anche veloce)
grazie
usa una net install con una ISO CD da 20 MB circa e metti su il sistema che vuoi tu pacchetto pe rpacchetto scaricando da internet ciò che ti serve!
c'è suse netinstall
debian netinstall
personalmente consiglio frugalware netinstall
non so se arch e sicuramente qualcuna altra.
megamitch
17-01-2007, 14:34
Confermo, anche ARCH
ciao
VegetaSSJ5
17-01-2007, 14:47
ti piacerebbe eh?! :D
peccato che i programmi che hai richiesto richiedono come dipendenza un altro centinaio di pacchetti...
cmq concordo sulle varie net-install.
zephyr83
17-01-2007, 15:02
La cosa migliore in assoluto senza li minimo dubbio è una bella gentoo da netinstall. è l'unica mi sembra di installare davvero il minimo anche per kde. Di meglio nn ho visto fare da nessun altra! Addirittura la versione più base possibile di kde nn ha neanche konqueror!
ma le net-install non sono solo testuali?
e come faccio ad installare gli altri pacchetti?
VegetaSSJ5
17-01-2007, 16:04
ma le net-install non sono solo testuali?
e come faccio ad installare gli altri pacchetti?
se si chiamano net-install un motivo ci sarà... ;)
se si chiamano net-install un motivo ci sarà... ;)
Tradotto ?
VegetaSSJ5
17-01-2007, 16:24
Tradotto ?
installazione da rete
tu fai bootare il pc dal cdrom, ma l'installazione dei pacchetti la fai tu, quindi sei tu che scegli quali pacchetti installare (che ovviamente saranno scaricati da internet).
assicuro che la net install di frugal è facile pure per un niubbo.
ha ottima procedura guidata.
la grafica è minimale, ma non è "testuale e basta"...
sapendo cosa installare (e qua sta il difficile... consiglio il pacchetto preconfezionato detto "base" + eventuali extra da definire pacchetto per pacchetto) si può farlo pacchetto a pacchetto.
assicuro che la net install di frugal è facile pure per un niubbo.
ha ottima procedura guidata.
la grafica è minimale, ma non è "testuale e basta"...
sapendo cosa installare (e qua sta il difficile... consiglio il pacchetto preconfezionato detto "base" + eventuali extra da definire pacchetto per pacchetto) si può farlo pacchetto a pacchetto.
Curiosità:
come mai mi consigli frugal piuttosto che debian (che credo sia più famosa) ?
Poi:
quale devo installare (nel caso di debian):
- debian-31r4-i386-netinst
- debian-testing-i386-netinst
???
io si e molto.
molto più veloce (come una frugalware quasi che è a detta dei più la più veloce di tutte) anche se ovviamente un debian fan potrebbe dirti altro...
imho pure più stabile...
però calcola che a breve dovrebbe uscire la nuova release stabile di debian la ETCH e quella senz'altro sarà meno ballerina e più aggiornata della attuale...
... per quel che ti costa io direi provale entrambi.
la difficoltà di installazioen è all'incirca la stessa per entrambi...
mi pare che in più frugal abbia un pacchetto indicato come "base" già predefinito ... se proprio proprio non sai a memoria le varie sfaccettature di quei 100 pacchetti base di cui si diceva prima, buttare su questo "base" + eventuali altre tue necessità da indicare pacchetto apacchetto ti facilita...
ma imho la risposta la hai solo provando entrambi.
ah, questa installazione minimale + quello che scegli su frugal ce l'hai anche se scarichi tutto il DVD di installazione ...
così intanto finchè ti scarichi il DVD ti usi il pc come ce l'hai ora e poi perdi meno tempo ad installare la base + quello che vuoi...
son un po' finezze forse inutili ...
prova!
quelle citate forse solo tralasciando suse (ottima ma un po' pesantina e la net install non è facilissima da installare) son tutte ottime distro
arch magari è molto molto veloce, ma un po' più complessa da installare di debian e frugal ...
a 'sto punto devi provare.
per debian aspetta i consigli di chi la usa...
io la ho abbandonata un annetto fa ...
ma evito di innescare un flame inutile.
sennò in stile frugalware c'è la zenwalk minimal in due versioni 200 MB e 450 MB ( e comprendono già un ambiente grafico completo) ...
poi con l'installer aggiungi il resto in modo visuale.
non ha tutto il parco software di debian (nessuno ne ha tanto) o di frugal (fornitissimo, ma non ai livelli di debian o di suse) ma non manca nessuna applicazione di quelle più usate.
zenwalk essendo una slackware derivata è anc'essa molto molto veloce, più di frugal. ed eviti un net install che può esserer un po' rompiballe da fare.
poi al limite ci installi i pacchetti per slackware che certo non son pochi.
oppure non è minimale, ma è un aferrari in velocità
PCBSD ...
è unix ma non linux ...
OTTIMA e facilissima.
Sia che usi la netinstall o il CD normale di Debian ti viene installato il sistema base. Quando ti chiede cos'altro installare (ambiente grafico o altro) deselezioni tutto. Una volta riavviato vai di apt-get install e metti quello che vuoi.
allra s'ti esperimenti come vanno ? :)
non dimenticatevi di LFS. Se volete divertirvi, è il massimo, no ?
molto più veloce (come una frugalware quasi che è a detta dei più la più veloce di tutte) anche se ovviamente un debian fan potrebbe dirti altro...
In quanti secondi ti si avvia precisamente ? Hai KDE ?
Io avevo slackware, della quale apprezzo l'ampia possibilità di personalizzazione...Pero' era troppo da personalizzare (praticamente dovevo impostarmi anche la rotellina del mouse che era disabilitata :D )
Ora uso Ubuntu(piu' vicina a Debian) Non so se cambiero'... :stordita:
non dimenticatevi di LFS. Se volete divertirvi, è il massimo, no ?
Ma un pò difficile da usare.
Se vuoi usare ubuntu, prendi la alternative e scegli come installazione la command-line. Poi quando hai installato la base, per avere tutto, fai un bel sudo apt-get install x-window-system-core DE a tua scelta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.