PDA

View Full Version : Fax invece che Wifi

1djluigi
17-01-2007, 12:41
Ragazzi ho una stampante laser e fax collegata sempre alla presa telefonica e vorrei sapere se invece di creare una rete wireless tra il pc collegato alla stampante e il mio non potrei inviare i documenti che voglio stampare al mio fax.
conoscete qualke programma che fa questo....???

1djluigi
18-01-2007, 13:18
Ragazzi help me....

lafrancos
18-01-2007, 15:52
Ragazzi ho una stampante laser e fax collegata sempre alla presa telefonica e vorrei sapere se invece di creare una rete wireless tra il pc collegato alla stampante e il mio non potrei inviare i documenti che voglio stampare al mio fax.
conoscete qualke programma che fa questo....???
Come è collegata la stampante al pc, Usb o ethernet?
Comunque in entrambi i casi è possibile collegare la stampante ad un apparecchio detto print server, ma non è che siano molto economici, prova un pò a cercare in tal senso, informati su caratteristiche e prezzi e valuta se vale la pena di comprarlo. :D
Ciao. :)

1djluigi
18-01-2007, 18:39
E' collegata con la porta usb
.....

kmq io chiedevo dell'esistenza di inviare dei documenti al mio fax tramire pc....

1djluigi
18-01-2007, 18:39
cioè dell'esistenza di un programma per inviare dei documenti al fax :D :D

lafrancos
18-01-2007, 19:35
cioè dell'esistenza di un programma per inviare dei documenti al fax :D :D
Intendi che componi un documento a video, poi lo invii all'apparecchio che provvederà ad inviarlo come fax, senza la necessità di stamparlo?
Se sì, questa funzione deve essere implementata anche nell'apparecchio fax, oltre che nel software di gestione, l'unico che conosco con questa funzione, almeno tra quelli che ho visto io, è un multifunzione dell'HP, non so se lo fanno tutti.
Altrimenti usare un software per inviare fax con modem analogico, una volta c'era winfax, è una vita che non lo uso più, non sò se esiste ancora e se è stato più aggiornato. :D
Ciao. :)

1djluigi
18-01-2007, 22:45
nO ALLORA.....IO PRENDO UN CREO UN DOCUMENTO SUL MIO PC (NON COLLEGATO ALLA STAMPANTE) POI LO INVIO ALLA STAMPANTE COME SE FOSSE UN FAX E LEI LO STAMPA...

CI SEI FINO QUI...KIEDIMI SE CI SONO PROBLEMI

lafrancos
18-01-2007, 22:59
nO ALLORA.....IO PRENDO UN CREO UN DOCUMENTO SUL MIO PC (NON COLLEGATO ALLA STAMPANTE) POI LO INVIO ALLA STAMPANTE COME SE FOSSE UN FAX E LEI LO STAMPA...

CI SEI FINO QUI...KIEDIMI SE CI SONO PROBLEMI
Cioè in che senso lo invii come se fosse un fax, hai un centralino in casa che comunica tra il modem analogico del pc e il fax?
Spiegati meglio non riesco a capire.
Se devi semplicemente stampare da un pc collegato al router ma non direttamente alla stampante, devi usare la condivisione della stampante e tenere acceso il pc dove è collegata la stampante, che deve a sua volta essere connesso al router. :)

1djluigi
19-01-2007, 10:30
Non ci siamo.... :muro: ...adesso ti spiego tutto dettagliatamente....

Allora... ho un portatile in una stanza che è collegato tramite un cavo usb a una stampante fax (la quale funziona da fax pur non essendo collegata al pc...)la quale a sua volta è collegata alla presa telefonica.

Adesso io ho un pc in un'altra stanza il quale non ha ne router ne wireless....niente....la mia esigenza è di stampare dei documenti tramite questo pc che non è collegato alla stampante.

Allora la mia domanda era...siccome io ho una stampante fax nell'altra stanza non potrei inviare dei documenti dal mio pc al fax tramite collegamento telefonico....in pratica ...non potrei inviare dei documenti tramite internet o qualke programma dal pc alla stampante come se fossero dei fax in modo ke la stampante li riconosca come fax e li stampi....

se non hai capito ti do il mio contatto msn in pvt..

lafrancos
19-01-2007, 20:00
Non ci siamo.... :muro: ...adesso ti spiego tutto dettagliatamente....

Allora... ho un portatile in una stanza che è collegato tramite un cavo usb a una stampante fax (la quale funziona da fax pur non essendo collegata al pc...)la quale a sua volta è collegata alla presa telefonica.

Adesso io ho un pc in un'altra stanza il quale non ha ne router ne wireless....niente....la mia esigenza è di stampare dei documenti tramite questo pc che non è collegato alla stampante.

Allora la mia domanda era...siccome io ho una stampante fax nell'altra stanza non potrei inviare dei documenti dal mio pc al fax tramite collegamento telefonico....in pratica ...non potrei inviare dei documenti tramite internet o qualke programma dal pc alla stampante come se fossero dei fax in modo ke la stampante li riconosca come fax e li stampi....

se non hai capito ti do il mio contatto msn in pvt..
Allora avevo capito:
Cioè in che senso lo invii come se fosse un fax, hai un centralino in casa che comunica tra il modem analogico del pc e il fax?
Come ti dicevo avresti bisogno di un centralino, colleghi il pc non collegato alla stampante, col modem analogico ad una presa del centralino e lo invii a quella dove è collegato la stampante-fax, che te lo stamperà come fax. Ma non credo sia una soluzione percorribile.
In quale altro modo vorresti inviare il fax alla stampante?
Il pc nell'altra stanza è collegato ad internet, se sì, in che modo?
Comunque esistono dei servizi fax via web, tipo caselle e-mail, con questi puoi inviare e ricevere fax, ma sono a pagamento, non li ho mai usati e non saprei dirti come funzionano.
Secondo me, la soluzione migliore sarebbe comprare un router wireless in kit con chiavetta usb, lo posizioni vicino ad uno dei pc e lo colleghi via cavo, e colleghi l'altro in wireless, potrai così condividere internet e la stampante sui due pc.
:D :)

1djluigi
19-01-2007, 22:06
si l'avevo pensato anche io della soluzione via wireless...

Ma avevo pensato che ci poteva essere la possibilità di inviare i fax da un pc collegato a internet senza pagare niente...solo sfruttando la connessione e al massimo "comprando" qualke programma...