View Full Version : Eros e ragione stanno agli antipodi? Cosa ne pensate?
ciaoo a tutti
nn vi siete mai domandati se eros e ragione stanno agli antipodi? Vanno assieme?
mi piacerebbe sapere i vostri pareri :)
saluti a tutti
non so chi sia questo Eros
btw sappi che a volte è non ponendosi alcuna domanda che si trova la risposta.
non so chi sia questo Eros
btw sappi che a volte è non ponendosi alcuna domanda che si trova la risposta.
btw? nn capisco
jumpermax
17-01-2007, 12:35
ciaoo a tutti
nn vi siete mai domandati se eros e ragione stanno agli antipodi? Vanna assieme?
saluti a tutti
direi opposti-complementari.
se eros e ragione stanno agli antipodi
io direi proprio di no... :mbe: poi ci sono sfumature differenti....
bluelake
17-01-2007, 13:00
ciaoo a tutti
nn vi siete mai domandati se eros e ragione stanno agli antipodi? Vanna assieme?
saluti a tutti
non necessariamente, sicuramente la ragione non può dominare l'eros che segue vie perlopiù istintive (se una persona non ti attrae fisicamente, anche se la ragione dice che deve piacerti, non ti piace comunque) ma può frenarlo in quei casi in cui sarebbe negativo seguirlo...
Amore e ragione nella persona sana secondo me vanno nella stessa direzione.
Quando l'amore è vero e non ha niente a che vedere con il desiderio di possessione, con il bisogno di sentirsi apprezzati, con tutti i sentimenti che lo limitano e lo rendono un sentimento negativo, va a braccetto con la ragione.
I sentimenti e la ragione non li vedo come cose contraddittorie, sono secondo me generate da processi separati ma non devono essere necessariamente in contrasto (ed anzi è bene che non lo siano).
Forse la ragione è un contenitore per i sentimenti che li delinea e decide quanto questi possano agire, se la ragione fa il suo dovere i sentimenti possono sfogarsi positivamente, devono essere entrambi presenti in modo bilanciato.
Chiedilo al santone buddista che si è evirato perchè ha avuto un erezione incontrollata :read:
Teliqalipukt
17-01-2007, 15:10
ciaoo a tutti
nn vi siete mai domandati se eros e ragione stanno agli antipodi? Vanno assieme?
saluti a tutti
Siamo animali. Il pene ci tira perché la legge di sopravvivenza della specie così impone (nessuno si accoppierebbe se la cosa non fosse piacevole!). Stessa cosa per la fame e la sete.
Siamo uomini. Irrazionali. Ci innamoriamo e non sappiamo perchè, e ci piace farlo.
Difficile scindere aspetti diversi della nostra sfera psicologica, sebbene quella sessuale sia un'energia potentissima che potremmo definire "pura".
Mai sentito il detto il "picciolo" non vuole pensieri?
Io direi che sono due sfere complementari della nostra psiche che si influenzano a vicenda.
Difficile scindere aspetti diversi della nostra sfera psicologica, sebbene quella sessuale sia un'energia potentissima che potremmo definire "pura".
Mai sentito il detto il "picciolo" non vuole pensieri?
Io direi che sono due sfere complementari della nostra psiche che si influenzano a vicenda.
si vero...sono d'accordo anche io, credo che arrivati ad un certo punto l'istinto che abbiamo dentro fa tutto...
ecco perche' a volte si dice " lasciati andare"
Kharonte85
17-01-2007, 17:48
Lo sono... ;)
Eros come istinto alla vita ed energia pulsionale verso un oggetto (che puo' non essere per forza esterno)
Ragione come coscienza che ha a che fare con la realta' e che deve mediare il desiderio
Dumah Brazorf
17-01-2007, 18:03
Amore e ragione nella persona sana secondo me vanno nella stessa direzione.
Quando l'amore è vero e non ha niente a che vedere con il desiderio di possessione, con il bisogno di sentirsi apprezzati, con tutti i sentimenti che lo limitano e lo rendono un sentimento negativo, va a braccetto con la ragione.
I sentimenti e la ragione non li vedo come cose contraddittorie, sono secondo me generate da processi separati ma non devono essere necessariamente in contrasto (ed anzi è bene che non lo siano).
Forse la ragione è un contenitore per i sentimenti che li delinea e decide quanto questi possano agire, se la ragione fa il suo dovere i sentimenti possono sfogarsi positivamente, devono essere entrambi presenti in modo bilanciato.
Sono daccordo. Se tutto è fatto come si deve la ragione in certi momenti può dare l'ok e "spegnersi" lasciando libero l'istinto che ci portiamo dietro dai primordi.
Sono daccordo. Se tutto è fatto come si deve la ragione in certi momenti può dare l'ok e "spegnersi" lasciando libero l'istinto che ci portiamo dietro dai primordi.
sono d'accordo :)
StefAno Giammarco
18-01-2007, 03:53
Se per eros si intende il puro istinto sessuale con la ragione può non incontrarsi mai, se per eros si intende amore allora vanno sempre insieme perché si ama con tutto se stessi ed in questo tutto non si può, naturalmente, escludere la ragione. Escludendola non amerei o amerei solo parzialmente e qui si aprirebbe un altro interrogativo: se parziale possiamo chiamarlo amore?
Se per eros si intende il puro istinto sessuale con la ragione può non incontrarsi mai, se per eros si intende amore allora vanno sempre insieme perché si ama con tutto se stessi ed in questo tutto non si può, naturalmente, escludere la ragione. Escludendola non amerei o amerei solo parzialmente e qui si aprirebbe un altro interrogativo: se parziale possiamo chiamarlo amore?
L'eros inteso come istinto (o pulsione) sessuale è un'energia primordiale che si esprime spesso in maniera irruente. La ragione, invece, è un aspetto del pensiero.
Io non riesco a scindere completamente il pensiero dalla sessualità, anzi! Trovo che il pensiero spesso e volentieri si muova insieme all'eros, talvolta come elemento scatenante, qualche altra come semplice "coadiutore", altre ancora invece agisce da antagonista, ma non è mai assente.
Sono invece assolutamente d'accordo su quanto dici riguardo all'amore, che è un sentimento che coinvolge la totalità della nostra psiche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.