View Full Version : ventole 120mm AKASA rumorose se downvoltate: soluzioni?
comprate 2 ventole AKASA da 120mm.... silenziose.... tranne quando col rheobus faccio diminuire gli rpm: fanno un fischio fastidioso. Più basso è il voltaggio (6v) più alto è il rumore.
Ho notato che il fastidioso rumore è trasferito dal telaio della ventola al case. Infatti la ventola tenuta in mano non è rumorosa, ma se la appoggio al case o alla scrivania o alla sedia :) trasmette il sibilo :muro:
Se isolo la ventola dal case con ad esempio degli o-ring si trasmette lo stesso il rumore?
Chiedo info a chi ha risolto il problema, prima di perdere tempo e diventar matto.
Thanks
Probabilmente il tuo regolatore è pwm, e quello che senti è iul fischio dovuto alla modulazione dell'alimentazione.
Prova a alimentarle direttamente a 5 v., per curiosità, e se è come ti dico io, vedrai che il rumore non ci sarà.
Per risolvere penso tu possa provare a isolarle meccanicamente, usando qualsiasi tipo di materiale morbido come guarnizione.
le ho provate sia con l'aerocool sia con un rheobus, con lo stesso risultato rumoroso....
proverò con delle guarnizioni in gomma....
ma poi, da dove tiro fuori l'alimentazione a 5v?
Dai cavi rosso e nero di qualsiasi molex.
il.nanna
17-01-2007, 12:48
le ho provate sia con l'aerocool sia con un rheobus, con lo stesso risultato rumoroso....
proverò con delle guarnizioni in gomma....
ma poi, da dove tiro fuori l'alimentazione a 5v?
prova con delle viti in silicone oppure con le "cornici" (non so come chiamarle) sempre in silicone (4€)
Le viti in silicone non le ho proprio mai viste !
il.nanna
17-01-2007, 13:22
Le viti in silicone non le ho proprio mai viste !
sono comprese in dotazione su ventole tipo sharkoon silent eagle 1000 80x80x25 e noctua NF-R8 80x80x25 (per dirti 2 ventole che ho). poi le trovi a 2€ in diversi shop
Ok, allora non sono viti in silicone, bensì quei "pirulini" di silicone che si usano per fissare le ventole.
Ovvero: non hanno il filetto e il dado come le viti.
il.nanna
17-01-2007, 13:43
Ok, allora non sono viti in silicone, bensì quei "pirulini" di silicone che si usano per fissare le ventole.
Ovvero: non hanno il filetto e il dado come le viti.
esatto, ho detto viti perchè le chiamano cosi (anche in negozio), non sono vere e proprie viti. comunque secondo me potrebbe provare ad acquistarle
si ma porca putttt non esiste che spendo un'altro centesimo.... per principio.
Le ventole silenziose dovrebbero essere silenziose. :D
Mi sa che devo riesumare il McGyver che c'è in me, e inventare qualcosa.... (accidenti, pensavo di aver risolto)
il.nanna
17-01-2007, 14:32
si ma porca putttt non esiste che spendo un'altro centesimo.... per principio.
Le ventole silenziose dovrebbero essere silenziose. :D
Mi sa che devo riesumare il McGyver che c'è in me, e inventare qualcosa.... (accidenti, pensavo di aver risolto)
beh non hai tutti i torti, ma contano sul fatto che il silenzio è soggettivo. comunque secondo me x 2-3 euro ne vale la pena.
ciao
scusa ma se le metti al max lo fanno? :mbe:
se vanno al massimo sono silenziosissime..... per questo non capisco...
Hai provato a vedere se è la regolazione pwm a fare rumore ?
Hai provato a vedere se è la regolazione pwm a fare rumore ?
in che senso? :confused:
in che senso? :confused:
Te l'ho scritto nel primo post.
E' facile che il rumore sia dovuto al fatto che il tuo regolatore sia pwm e il rumore che senti è la modulzaione dell'alimentazione fatta appunto dal regolatore pwm.
Se vuoi sincerartene, come già scritto sopra, prova a alimentare le ventole prendendo i 5 v. da un molex e vedi sa fanno rumore uguale o no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.