PDA

View Full Version : ventole 120mm AKASA rumorose se downvoltate: soluzioni?

Ricky68
17-01-2007, 10:49
comprate 2 ventole AKASA da 120mm.... silenziose.... tranne quando col rheobus faccio diminuire gli rpm: fanno un fischio fastidioso. Più basso è il voltaggio (6v) più alto è il rumore.

Ho notato che il fastidioso rumore è trasferito dal telaio della ventola al case. Infatti la ventola tenuta in mano non è rumorosa, ma se la appoggio al case o alla scrivania o alla sedia :) trasmette il sibilo :muro:

Se isolo la ventola dal case con ad esempio degli o-ring si trasmette lo stesso il rumore?
Chiedo info a chi ha risolto il problema, prima di perdere tempo e diventar matto.

Thanks

fabri00
17-01-2007, 11:21
Probabilmente il tuo regolatore è pwm, e quello che senti è iul fischio dovuto alla modulazione dell'alimentazione.

Prova a alimentarle direttamente a 5 v., per curiosità, e se è come ti dico io, vedrai che il rumore non ci sarà.

Per risolvere penso tu possa provare a isolarle meccanicamente, usando qualsiasi tipo di materiale morbido come guarnizione.

Ricky68
17-01-2007, 11:26
le ho provate sia con l'aerocool sia con un rheobus, con lo stesso risultato rumoroso....

proverò con delle guarnizioni in gomma....

ma poi, da dove tiro fuori l'alimentazione a 5v?

fabri00
17-01-2007, 12:17
Dai cavi rosso e nero di qualsiasi molex.

il.nanna
17-01-2007, 12:48
le ho provate sia con l'aerocool sia con un rheobus, con lo stesso risultato rumoroso....

proverò con delle guarnizioni in gomma....

ma poi, da dove tiro fuori l'alimentazione a 5v?

prova con delle viti in silicone oppure con le "cornici" (non so come chiamarle) sempre in silicone (4€)

fabri00
17-01-2007, 13:15
Le viti in silicone non le ho proprio mai viste !

il.nanna
17-01-2007, 13:22
Le viti in silicone non le ho proprio mai viste !

sono comprese in dotazione su ventole tipo sharkoon silent eagle 1000 80x80x25 e noctua NF-R8 80x80x25 (per dirti 2 ventole che ho). poi le trovi a 2€ in diversi shop

fabri00
17-01-2007, 13:31
Ok, allora non sono viti in silicone, bensì quei "pirulini" di silicone che si usano per fissare le ventole.

Ovvero: non hanno il filetto e il dado come le viti.

il.nanna
17-01-2007, 13:43
Ok, allora non sono viti in silicone, bensì quei "pirulini" di silicone che si usano per fissare le ventole.

Ovvero: non hanno il filetto e il dado come le viti.

esatto, ho detto viti perchè le chiamano cosi (anche in negozio), non sono vere e proprie viti. comunque secondo me potrebbe provare ad acquistarle

Ricky68
17-01-2007, 14:01
si ma porca putttt non esiste che spendo un'altro centesimo.... per principio.

Le ventole silenziose dovrebbero essere silenziose. :D

Mi sa che devo riesumare il McGyver che c'è in me, e inventare qualcosa.... (accidenti, pensavo di aver risolto)

il.nanna
17-01-2007, 14:32
si ma porca putttt non esiste che spendo un'altro centesimo.... per principio.

Le ventole silenziose dovrebbero essere silenziose. :D

Mi sa che devo riesumare il McGyver che c'è in me, e inventare qualcosa.... (accidenti, pensavo di aver risolto)

beh non hai tutti i torti, ma contano sul fatto che il silenzio è soggettivo. comunque secondo me x 2-3 euro ne vale la pena.
ciao

Ricky68
17-01-2007, 14:37
scusa ma se le metti al max lo fanno? :mbe:

se vanno al massimo sono silenziosissime..... per questo non capisco...

fabri00
18-01-2007, 19:43
Hai provato a vedere se è la regolazione pwm a fare rumore ?

Ricky68
19-01-2007, 08:40
Hai provato a vedere se è la regolazione pwm a fare rumore ?

in che senso? :confused:

fabri00
19-01-2007, 08:59
in che senso? :confused:

Te l'ho scritto nel primo post.

E' facile che il rumore sia dovuto al fatto che il tuo regolatore sia pwm e il rumore che senti è la modulzaione dell'alimentazione fatta appunto dal regolatore pwm.

Se vuoi sincerartene, come già scritto sopra, prova a alimentare le ventole prendendo i 5 v. da un molex e vedi sa fanno rumore uguale o no.