PDA

View Full Version : [VB6]MsFlexGrid con un DB..non ci capisco nulla..

simmy2000
17-01-2007, 11:47
Buongiorno a tutti..
ho un grosso problema che spero di risolvere al più presto, quindi cercherò di essere breve ma chiaro.
Sto dando una mano ad un mio amico a fare un programma in VB per la gestione di un database.
Io non tocco VB da 4 anni e sinceramente ricordo ben poco..

La mia esigenza è la seguente:

In questa "parte" del programma ho queste tabelle sulle quali lavorare:

Nome_pack: Codpack, Nome, check, prezzo
Pack: Codcliente, codpack, n_pack, data, prezzo
Tot_sedute: Codtratt, sedute, codcliente, codpack, n_pack

In una parte del form, tramite un comando sql, riesco a popolare correttamente la tabella "Pack", che mi indica il codcliente (collegato alla tabella "anagrafica"), il codpack (collegato alla tabella "nome_pack"), il numero pack (sequenziale, indica quante volte per quel cliente è stato fatto quel determinato pack), e il prezzo totale (inserito in seguito dall'utente).

Il problema è sulla seconda parte, dove un determinato pack è composto da n trattamenti, di n sedute.

Io ho tentato di risolvere così: tramite una query sql ho popolato una list con tutti i codici dei trattamenti (che sono insieme ai pacchetti nella tabella "nome_pack", ma con un'attributo "check" che indica con 1 o 2 se è un trattamento o un pacchetto), con una textbox faccio inserire il numero delle sedute e fin qui ci sono:

Ora ecco il mio problema:

Vorrei poter fare una tabella che visualizzi, una volta inseriti quei 2 dati, NOME DEL TRATTAMENTO, SEDUTE PROGRAMMATE E PREZZO (preso sempre da nome_pack)..e ritornare ad inserire il nuovo trattamento.

Collegando una msflexgrid alla tabella non ci riesco, perchè nonostante la query, mi fa vedere la tabella così come su access, cosa che non mi serve.

Ora, secondo voi come posso risolvere la questione?? Avrò sbagliato le relazioni su access, le query sql, tutti e due??
Se sono stato poco chiaro, ditelo, cercherò di spiegarmi meglio :D

Grazie!! :)

simmy2000
17-01-2007, 20:25
secondo me ci può essere anche un problema sulle relazioni in access, altre alla query sql..
vi posto tutte le tabelle interessate con le relative relazioni..
ciao :)

http://img411.imageshack.us/img411/1606/relazionicn0.jpg

camillozzo
18-01-2007, 16:01
Prova a mettere in join la pack e la tot_sedute direttamente senza passare dalla nome_pack (che mi sembra una tabella puramente descrittiva).
Collega i campi Pack.codepack con il relativo della tot_sedute e Pack.npack con l'omonimo della tot_sedute