View Full Version : Crysis rimane previsto solo per PC
Redazione di Hardware Upg
17-01-2007, 10:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-rimane-previsto-solo-per-pc_19817.html
In seguito a speculazioni nate per un articolo pubblicato dal sito americano 1UP, Electronic Arts ribadisce ufficialmente che Crysis è attualmente previsto solo in versione PC.
Click sul link per visualizzare la notizia.
dichiarazione normale.
lasciamo che finiscano il progetto bene sul pc in modo che presentino un prodotto completo e senza problema.
all'uscita del prodotto pc ci sarà tempo per la conversione xbox360 o ps3.
jpjcssource
17-01-2007, 10:50
IMHO non faranno alcuna conversione, ma faranno un nuovo gioco da zero specifico per le console come hanno fatto a suo tempo con Far Cry Istincts ;)
Asterion
17-01-2007, 11:01
Oddio mi piacerebbe sapere cosa serve per far girare fluidamente quel gioco :D
Non sono molto informato e quindi magari faccio una domanda stupida:
Si è visto qualcosa in movimento del gioco? mi sembra tutto così finto che magari il gioco in movimento è un'altra cosa.
PsyCloud
17-01-2007, 11:04
emh... si, bella grafica...
Nessuno ha notato che sono dei pre-render? C'e' ray-tracing a tonnellate.
Senza contare che solo il render delle piante sulla sx nella seconda foto occuperebbe quasi completamente tutta una 8800GTX (avete visto quante foglie poligonali hanno gli alberi e quante ce ne sono per terra?). Senza contare gli effetti di sfuocatura sul pneumatico. Però si sono dimenticati di far esplodere i vetri all'hummer...
DaK_TaLeS
17-01-2007, 11:07
Non per fare il saputello ma ci sono tonnellate di video di crysis, con sezioni in game..(hanno quasi rivelato tutto il gioco tramite filmati :asd: )
Quindi prima di fare i saccenti andatevi a vedere i vari filmati e poi parlate di grafica irraggiungibile, finta, pre-render, ecc...
DevilsAdvocate
17-01-2007, 11:15
emh... si, bella grafica...
Nessuno ha notato che sono dei pre-render? C'e' ray-tracing a tonnellate.
Senza contare che solo il render delle piante sulla sx nella seconda foto occuperebbe quasi completamente tutta una 8800GTX (avete visto quante foglie poligonali hanno gli alberi e quante ce ne sono per terra?). Senza contare gli effetti di sfuocatura sul pneumatico. Però si sono dimenticati di far esplodere i vetri all'hummer...
Dai non rosicare.... magari con la Xbox 720 anche la console Microsoft
riuscira' ad avere grafica simile....
Sulla mia 360 sono già pieno di sparatutto e nel 2007 ne usciranno un mare, per cui Crysis se non esce su 360 nessuno piange!
eheheheh se scappa fuori una cosa in proporzione coi tempi come fu far cry...piangete e come se non lo fanno su xbox!!!! (ps...prerender sto cavolo!!!)
quoto, anche nei filmati in game - se ne vedono ormai in giro a dozzine - la grafica è spaventosa, e si parl adi filmati spesso fatti riprendendo un monitor con la cam, poi compressi e pubblicati, insomma scadenti; se fa spavento li'....
quanto alle richieste hardware, farcry era molto ben scalabile, crytec non sono scemi, per cui mettetevi il cuore in pace. senza contare che, come farcry, sarà di certo ancora bellissimo, per cui potrete eventualmente aspettare e massacrarlo a 1600x1200 un paio di annetti dopo col vostro upgrade nuovo fiammante, nel peggiore dei casi
Dai non rosicare.... magari con la Xbox 720 anche la console Microsoft
riuscira' ad avere grafica simile....
Quoto.
Prerender? Raytracing?
:rotfl:
Ma come......il mega super fantastico CELL della PS3......Ah si sarebbe sprecato per Crysis MUAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHA
PsyCloud
17-01-2007, 11:26
io non metto in dubbio che abbia una grafica spelndida (è nella mia wish-list da un pezzo, assieme a S.T.A.L.K.E.R.). Quello che dico è che è troppo splendida (in queste foto).
E' come un F16 al posto dei F4F Wildcat (o gli hellcat) nella seconda guerra mondiale. O l'Arcadia per andare a piazzare un satellite di sky.
Tanto per chiarire, prima di GOW giocavo 24 ore la settimana con il pc e 4 con le console. ora gioco 12 ore con pc (FPS vari e GTR2) e 16 con le console. Se c'e' da giocare io gioco, della piattaforma non me ne importa molto, sempre che non comporti un esborso economico troppo elevato per poter apprezzare decentemente un titolo.
Wilfrick
17-01-2007, 11:26
Quelle foglie di palme le fai con 2 (o 4) poligoni, con texture e alpha channel. L'erba in game la si vede da anni. Se fossero rendering (per intenderci di maya o Lightwave) sarebbero davvero deludenti, con quel fumo ed esplosione non volumetrica ma solo a "sprite volumetrico", e poi minimo farli in radiosity con hdri... invece qui le ombre sono nere... pertanto mi sembra proprio che sia "solo" rendering RT a qualità davvero impressionante.
Se queste sono davvero le capacità delle DX10... spero che si sveglino anche swhouse di prog.3d a programmare una qualche implementazione RT. Le medesime immagini renderizzate in max o lw richiederebbero una marea di minuti.... qui invece ne fanno 50 o più al secondo!!!
PsyCloud
17-01-2007, 11:30
non parlavo dei fili d'eba, ma delle foglie piazzate in mezzo ai fili d'erba.
Però il fumo effettivamente fa schifello... sembra fatto con paintbrush
Crysis rimane previsto solo per PC
L'importante e che lo abbiano fatto PRIMA per PC, visto che la conversione di titoli da console a pc è sempre la cosa peggiore, sotto tutti i punti di vista
L'illuminazione e' quanto di piu' evoluto si possa avere oggi (si, ok... tra un po') sui PC in tempo reale.
Si chiama "real-time ambient lighting" e gli sviluppatori ne parleranno a fondo al Grimaldi Forum di Monaco, il 31 Gennaio.
E' una delle feature piu' sbalorditive di questo engine.
E' già stato collaudato col motore di Quake4, il raytracing in tempo reale sfruttando i processori a 2 e 4 core.
Io preferirei l'approccio della programmazione della gpu vista la potenza a disposizione, ma in ogni caso è possibile.
Quindi non mi stupisco che venga implementato con Crysis.
Cmq, sono sempre più convinto che sia difficile portare Crysis su una console, non tanto per quanto riguarda la potenza di cpu e video, quanto nel cercare di farsi bastare la ram a bordo.
Imho, le specifiche per PC saranno minimo 2 Gb, raccomandati 4Gb (considerando che almeno 500Mb se ne vanno per il solo Vista).
Ma ricordatevi che bestia di PC era necessario per far girare bene Farcry al debutto.
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
17-01-2007, 11:34
x TROJ@N
aspetta prima di ridere del cell, riderai meno quando verranno rilasciate le specifiche del sistema per far girare questo gioco (scheda grafica da 600€, MUAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHA)
PsyCloud
17-01-2007, 11:35
ripeto, io non metto in dubbio che Crysis abbia una grafica sbalorditiva. Solo che queste foto mi sembrano un po' troppo per gli attuali mezzi HW in-game. E' meglio restare con i piedi per terra, piuttosto che gridare al miracolo quando ti fanno vedere che se metti delle foglie secche nell'acqua calda ottieni un infuso.
non parlavo dei fili d'eba, ma delle foglie piazzate in mezzo ai fili d'erba.
Però il fumo effettivamente fa schifello... sembra fatto con paintbrush
Vai a vederti il fumo (volumetrico e dinamico) nei filmati DX10. Non basarti su roba statica.
Gli effetti volumetrici e particellari (o come cavolo si dice) un'altra roba bestiale...
Wilfrick
17-01-2007, 11:37
ma... pretenderei troppo se "volessi" anche l'illuminazione dell'esplosione? così non emette nessuna luce, l'unica cosa sono certi oggetti all'interno dell'esplosione che sono solo schiariti dai pixels più chiari che stanno davanti in trasparenza... ma niente prende luce dalla fiamma. Se non ricordo male certi demo del futuremark avevano l'illuminazione provocata dai proiettili.. o no?
Morlack`X
17-01-2007, 11:37
Quando fecero le preview di crysis mi pare dissero che il fumo e le nuvole fossero volumetriche a tutti gli effetti...ricordo che doveva essere uno dei punti di forza di Crysis..
waterball
17-01-2007, 11:38
pare gta:vice city con le texture e i modelli migliorati :-)
Se farcry non fosse mai uscito e uscisse domani sarebbe un successone...di miracoli non se ne vedono tonto spesso...Crysis replicherà il miracolo di FC....alla grande sembra.
PsyCloud
17-01-2007, 11:44
waterball ma :lol:
Sinceramente dopo 23 anni da videogiocatore, preferisco partire riluttante che troppo entusiasta. Altrimenti si rischia sempre di rimanere delusi (tipo FF8 a suo tempo mi ha deluso profondamente o tipo GT4 o GT2 o MGS per Cubo o Code Veronica per PS2 (quello per dreamcast era 1000 volte meglio). Questo non toglie che crysis lo comprerò e lo giocherò a costo di farlo andare a colpi di mazza da golf su GPU e procio. Ma non mi va di accettare per oro colato delle immagini finchè non le vedo in RT sul mio PC
rusty71.....pffffff.....una buona scusa per comprarla no.....
e cmq ben vengano specifiche alte rusty71...senno con il tuo ragionamento saremmo tutti contenti del megadrive nel 2007....
PsyCloud
17-01-2007, 11:49
concordo con il tuo ultimo post TROJ@N.
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
17-01-2007, 12:05
beati voi che avete tutti sti soldi
ErminioF
17-01-2007, 12:07
Magari il megadrive sarebbe stato meglio sfruttato, nel 2007 :)
Imho sarà un ottimo gioco, non hai livelli di fc (che era una novità)...e poi mi aspetto molto anche da bioshock e da stalker
da buon fanatico del pc pure io nn vedo l'ora dell'uscita di crysis e la cosa che mi sn sempre chiesto è: ma come fai a giocare a uno sparatutto su console?x quanto sia preciso il joystick analogico nn potrai mai eguagliare mouse e tastiera..x me gli sparatutto rimangono solo x pc (sn felice possessore di una buona vecchia xbox su cui nn ho nulla da dire ma gli sparatutto su pc sn un'altra cosa e su xbox ne ho finiti molti: black,cod big red one e anche far cry istincts ke nn ha nulla a ke vedere cn FC x pc).
Tornando al gioco spero che come longevità del single player sia alla pari del vecchio far cry (a mio parere lunghissimo) e nn come giochi usciti negli ultimi anni cn grafica eccellente ma longevità scadente (in particolare mi ha deluso half life 2, bella grafica ma lo finisci in pochissimo).
ciao a tutti
IlGranTrebeobia
17-01-2007, 12:11
... Guardatevi i filmati per favore, sono da sbavo... Alla faccia del prerender
Quella grafica è fattibilissima sulle console next-gen. Pensate veramente che per andare al massimo dettaglio sarà necessaria una 8800 gtx? Posseduta dal 1% del mercato?
Crysis nasce per sfruttare bene i chip G70-G71, R520-R580. Su quelle schede a risoluzione 1280x1024 deve per forza andare a più di 30 fps. (ovviamente con processore dual core e almeno 2 gb di ram).
A un risoluzione a 720p(olte il 30% in meno di 1280x1024 su pc) e lockato a 30 fps è possibile una conversione a dettagli alti su entrambe le console next-gen. L'unico problema sono le texture che dovrebbero essere ottimizzate, ma se della conversione si occupa Crytek non dovremmo preoccuparci.
Ps3 possiede un chip video paragonabile a G71, un processore notevolmente veloce nella fisica, xbox360 un gpu paragonabile a R580 ma ancora più versatile e processore a 3 core.
Dove sta il problema? Le console next-gen possono muovere giochi notevolmente superiori a Crysis. Anzi, quoto qualcuno che ne sa sicuramente più di noi:
Figo. E, soprattutto, non c'e' nulla che non si stia facendo oggi sul 360 o sulla PS3.
Si riferiva a questo: http://www.gametrailers.com/player.php?id=16080&type=mov&pl=game
Smettetela di farvi prendere in giro per favore.
Crysis è un titolone con un engine rivoluzionario e potente, anche se questo comporta un hardware notevole.
Ma le immagini pubblicate oltre ad essere dei pre-render hanno pure il motion-blu sballato e applicato da cani.
Se avessero usato il filtro blur di 3DMax, sarebbe uscita molto meglio l'immagine.
Scaricatevi i video in HD in giro per la rete, li potrete vedere effetivamente la qualità del gioco, ste immagini ritoccate creano solo confusione in quanto girano da una vita sulla rete, e quei modelli, forse nel gioco non esisteranno neppure.
bonzuccio
17-01-2007, 12:48
Se si credono che spendo 600 euro per la vga, 200 per le ram nuove, 300 per vista solo per giocare a crysis che ne costerà altri 100 mi sa che hanno una concezione strana delle utenze home queste software house
1200 euro.. ma strabandateveneaffanciuccio
ah dovrei cambiare pure mobo e procio.. :mastralol:
Smettetela di farvi prendere in giro per favore.
Crysis è un titolone con un engine rivoluzionario e potente, anche se questo comporta un hardware notevole.
Ma le immagini pubblicate oltre ad essere dei pre-render hanno pure il motion-blu sballato e applicato da cani.
Se avessero usato il filtro blur di 3DMax, sarebbe uscita molto meglio l'immagine.
Scaricatevi i video in HD in giro per la rete, li potrete vedere effetivamente la qualità del gioco, ste immagini ritoccate creano solo confusione in quanto girano da una vita sulla rete, e quei modelli, forse nel gioco non esisteranno neppure.
Appunto. Per ciò è realtime...
Non sono dei pre-render. Ingame è identico! Scaricati pure i video in hd e fai il confronto...
Gli sviluppatori di crysis dicono che il videogioco è progettato per scalare all’indietro fino a sistemi di 2 anni fa, col minimo dettaglio possibile, ma anche che può scalare in avanti fino ai sistemi che si ritiene ci saranno fra un anno e mezzo ed è già ottimizzato per multicore, nel senso che un quad core le vede e lo sfrutta al meglio, hanno detto.
Inoltre ho letto che uno dei "capi" progetto" ci ha giocato con x1900xt, anche se nn so il resto del sistema, con dettagli alti anche se nn massimi (ovviam. senza filtri) e andava bene (si intende sotto direct x 9).
Tenuto conto poi delle specifiche delle future fasce medie dx10 (mancano una sessantina di giorni), che saranno almeno potenti come la vecchia x1900xt, c'è da stare tranquilli, anche perchè ho la sensazione che il gioco, quando uscirà, nn sarà una specie di beta come con gothic 3, ma avrà un elevato grado di ottimizzazione. (lo spero)
Mister Tarpone
17-01-2007, 12:50
Ma ricordatevi che bestia di PC era necessario per far girare bene Farcry al debutto.
Nel 2004 ci giocavo veramente bene (filtri e dettagli al MAX) con un p4 2Ghz 1gb ram (schifosa) e 9800pro 128mb ram.....nulla di così eccezionale :oink: .
Era molto peggio Morrowind come pesantezza ;) che perdeva di fluidità anche con le 6800 nvidia.. :stordita:
jpjcssource
17-01-2007, 12:53
pare gta:vice city con le texture e i modelli migliorati :-)
:eek: :D :banned: :doh: :Prrr:
bonzuccio
17-01-2007, 12:55
Nel 2004 ci giocavo veramente bene (filtri e dettagli al MAX) con un p4 2Ghz 1gb ram (schifosa) e 9800pro 128mb ram.....nulla di così eccezionale :oink: .
Era molto peggio Morrowind come pesantezza ;) che perdeva di fluidità anche con le 6800 nvidia.. :stordita:
la 9800 nel 2004 era una spada di vga, e regge ancora adesso
Quoto tarpone:
infatti su far cry ci giocavo nel maggio 2004 con xp1700+ fx5700 da 128mega e 1gb di ram scabeccia, con dettagli alti, no filtri e ombre basse, ma l'effetto era moooolto bello lo stesso
jpjcssource
17-01-2007, 12:59
la 9800 nel 2004 era una spada di vga, e regge ancora adesso
Se continua così diventa come la voodoo 3 3000 :ave: come longevità :eek: :)
Mister Tarpone
17-01-2007, 13:05
la 9800 nel 2004 era una spada di vga, e regge ancora adesso
Si ok ;) ma in quel periodo erano appena uscite le x800 e le 6800..che andavano praticamente il doppio!!ed erano le vere "ammazzadraghi" di allora..ma farcry,si accontentava di girare al max sulla fascia media(9800pro - 6600gt).
Anche come cpu non mi sembra che volesse il top di allora( i 3.2ghz ) :oink:
:oink: :oink:
Appunto. Per ciò è realtime...
Non sono dei pre-render. Ingame è identico! Scaricati pure i video in hd e fai il confronto...
Si si, c'hai ragione, ti crederei se non fosse per il semplice fatto che il gioco in tutti i video fa uso intenso di illuminazione HDR, che quasi fa brillare le superfici e oggetti esposte al contatto con la fonte di luce, cosa che negli screen in questione non si vede per niente.
Sono il primo a sostenere la potenza e l'infattibilità ad oggi del trasporto di questo titolo così com'è su di una consolle.
Sono il primo a non badare a spese per poter giocare su PC ad un titolo del genere.
Ma di sicuro, sarò l'ultimo a farmi prendere per i fondelli da uno screen di propaganda per un prodotto che non ha certo il bisogno di fare ste porcate che solo sony ha fatto con gli screen Motostorm e CoD3.
Poi se vi piace farvi prendere in giro, fatti Vostri, ma una gran percentuale della community che ne mastica poco, è giusto che sappia la verità.
Magari se riuscite a prendere tutti i fotogrammi dielle foto pubblicate, un filmatino in real-time lo si potete pure simulare, ma ad ora la rapresentazione pubblicata è totalmente sfasata rispetto ai filmati in rete, e negli stessi filmati ad oggi il gioco subisce fastidiosissimi scatti ad una qualità di molto inferiore agli screen pubblicati.
Mister Tarpone
17-01-2007, 13:12
pare gta:vice city con le texture e i modelli migliorati :-)
Ma come osi??? :mad: :mad: :mad: :mad: :grrr: :bsod:
:stordita:
bonzuccio
17-01-2007, 13:13
Io ce l'ho una 6800.. la reputo una scheda ancora ampiamente da sfruttare..
certo che fa un bordello assurdo senza riva ;)
io ci posso fare un paio di partite? che dite qualche filtrino?
lo ottimizzassero, hanno un sacco di tempo :asd:
Asterion
17-01-2007, 13:16
Io ce l'ho una 6800.. la reputo una scheda ancora ampiamente da sfruttare..
certo che fa un bordello assurdo senza riva ;)
io ci posso fare un paio di partite? che dite qualche filtrino?
lo ottimizzassero, hanno un sacco di tempo :asd:
Stessa scheda tua, con oblivion vado alla grande, magari a risoluzione minore sicuramente una botta gliela diamo :D
IlGranTrebeobia
17-01-2007, 13:17
Scartiamo le 2 immagini della news e guardiamo ai famosi filmati per un attimo, l'effeto è il medesimo: questo gioco è spettacolare.
Perchè fossilizzarsi sulla discussione "prerenderizzate si o prerenderizzate no"?
Io non le sto nemmeno guardando, non posso giudicare la qualità di un gioco, comprese le qualità video, su immagini statiche... Suvvia :Prrr:
ErminioF
17-01-2007, 13:17
Guardate che crysis potrebbe girare anche su xbox360 e ps3, senza qualche effetto dx10 e a 30fps, ma è fattibile a livello qualitativo di screen.
Il problema semmai, ed è lì che le console non ce la farebbero, sarebbe gestire, con 512mb ram tra sistema e video, livelli ampi e texture dettagliate come su pc, qui dovrebbero per forza sacrificare qualcosa
IlGranTrebeobia
17-01-2007, 13:21
Se si credono che spendo 600 euro per la vga, 200 per le ram nuove, 300 per vista solo per giocare a crysis che ne costerà altri 100 mi sa che hanno una concezione strana delle utenze home queste software house
1200 euro.. ma strabandateveneaffanciuccio
ah dovrei cambiare pure mobo e procio.. :mastralol:
E perchè mai dovrei cambiare vga, ram e winzozz? non devono mica tutti partire da zero come dici tu... bah... qui si rosika :stordita: :Prrr:
Friend34
17-01-2007, 13:24
Meno male!!
Anche il PC ha diritto di esclusive!
Meglio cosi.
Si evita di rovinare un gioco ,limitandolo all'hw della 360 (non che sia una schifezza per carità, la posseggo e GoW è fantastico :) )
Al max faranno un crisis completamente differente com'è successo per farcry. Ed è la cosa più giusta. Guardare la fine che ha fatto Splinter cell double agent, su pc è stato fatto alla cane,mentre la versione per X360 è uscita meglio. :rolleyes:
Guardate che crysis potrebbe girare anche su xbox360 e ps3, senza qualche effetto dx10 e a 30fps, ma è fattibile a livello qualitativo di screen.
Il problema semmai, ed è lì che le console non ce la farebbero, sarebbe gestire, con 512mb ram tra sistema e video, livelli ampi e texture dettagliate come su pc, qui dovrebbero per forza sacrificare qualcosa
vero. A questo punto la cosa migliore è adottare l'unreal engine 3 per fare Crisis sulla 360. Ne uscirebbe fuori un capolavoro ,visto che è il mototre grafico meglio gestito per la 360 e poi la grafica e i frame non gli mancheranno di certo.
quanto alle richieste hardware, farcry era molto ben scalabile, crytec non sono scemi, per cui mettetevi il cuore in pace. senza contare che, come farcry, sarà di certo ancora bellissimo, per cui potrete eventualmente aspettare e massacrarlo a 1600x1200 un paio di annetti dopo col vostro upgrade nuovo fiammante, nel peggiore dei casi
Quoto. L'unico problema è che ora c'è EA di mezzo... :rolleyes: :D
E' già stato collaudato col motore di Quake4, il raytracing in tempo reale sfruttando i processori a 2 e 4 core.
Io preferirei l'approccio della programmazione della gpu vista la potenza a disposizione, ma in ogni caso è possibile.
Quindi non mi stupisco che venga implementato con Crysis.
Cmq, sono sempre più convinto che sia difficile portare Crysis su una console, non tanto per quanto riguarda la potenza di cpu e video, quanto nel cercare di farsi bastare la ram a bordo.
Imho, le specifiche per PC saranno minimo 2 Gb, raccomandati 4Gb (considerando che almeno 500Mb se ne vanno per il solo Vista).
Ma ricordatevi che bestia di PC era necessario per far girare bene Farcry al debutto.
I requisiti hardware non confermati sono qui:
http://wiki.incrysis.com/index.php?page=Crysis%20System%20Requirements
Non mi pare nulla di parrticolarmente esagerato. ;)
Ah, tra l'altro, ecco l'intervista col lead designer di Crytek Jack Mamais.
http://www.shacknews.com/extras/2007/011607_crysis_1.x
Nella seconda pagina dice che per giocarci decentemente basteranno schede di 3 anni fa (anche se non dice di che fascia... :fagiano: )
Ma le gambe del soldato nella seconda foto, sono sfocate perché sta correndo? :confused: ??
Io credevo che PROJECT OFFSET fosse ancora di là da venire anche perché stavano lavorando sul motion blur... mi sa che sono rimasto un po' indietro... :( ?
Qualche info su DX10:
DX 10 NON ha, ripeto NON ha, nessun effetto che non si possa fare con DirectX 9. La cosa in più di DX10 rispetto a DX9 è che per fare le stesse cose impiega meno passaggi. Tradotto: più frame al secondo. Insomma, in soldoni, posso avere la stessa grafica in crisys con le DX9, ma andrò a 3 fps. Se invece, a parità di PC e cambiando solo (!) la sk video con una compatibile DX10, allora vado a 30 fps.
A tal proposito c'è una bella intervista agli sviluppari dell'Unreal Engine che si stanno occupando della versione DX 10 e quello che dicevano è che tra DX 9 e DX10 nn c'è quel salto generazionale che ci fu tra 8 e 9. Ci sarà solo molta velocità in più! (e non è poco IMHO)
jpjcssource
17-01-2007, 13:41
Ma le gambe del soldato nella seconda foto, sono sfocate perché sta correndo? :confused: ??
Io credevo che PROJECT OFFSET fosse ancora di là da venire anche perché stavano lavorando sul motion blur... mi sa che sono rimasto un po' indietro... :( ?
Quel gioco ahimè è in alto mare e temo che lo sarà ancora per un pezzo, a meno che non trovino qualche publisher magnanimo che gli finanzi il progetto e glielo distribuisca. :stordita:
Qualche info su DX10:
DX 10 NON ha, ripeto NON ha, nessun effetto che non si possa fare con DirectX 9. La cosa in più di DX10 rispetto a DX9 è che per fare le stesse cose impiega meno passaggi. Tradotto: più frame al secondo. Insomma, in soldoni, posso avere la stessa grafica in crisys con le DX9, ma andrò a 3 fps. Se invece, a parità di PC e cambiando solo (!) la sk video con una compatibile DX10, allora vado a 30 fps.
quindi i SM4.0 sono come i 3.0 ma più veloci :rolleyes:
Mister Tarpone
17-01-2007, 13:47
Qualche info su DX10:
DX 10 NON ha, ripeto NON ha, nessun effetto che non si possa fare con DirectX 9. La cosa in più di DX10 rispetto a DX9 è che per fare le stesse cose impiega meno passaggi. Tradotto: più frame al secondo. Insomma, in soldoni, posso avere la stessa grafica in crisys con le DX9, ma andrò a 3 fps. Se invece, a parità di PC e cambiando solo (!) la sk video con una compatibile DX10, allora vado a 30 fps.
A tal proposito c'è una bella intervista agli sviluppari dell'Unreal Engine che si stanno occupando della versione DX 10 e quello che dicevano è che tra DX 9 e DX10 nn c'è quel salto generazionale che ci fu tra 8 e 9. Ci sarà solo molta velocità in più! (e non è poco IMHO)
Quando in questo forum scrissi che imho si sarebbero potuti ottenere/ :D simulare :D (lavorandoci sodo) gli effetti dx10 in dx9,in parole povere,mi presi dell'incompetente :)
:D
:)
:D
ecco a voi le DX9....
http://next.videogame.it/img/screenshot/4500/4676/immagini.shot9.jpg
http://next.videogame.it/html/foto.php?tabella=screenshot&id=4676&i=3
http://next.videogame.it/html/foto.php?tabella=screenshot&id=4676&i=5
mmmh... emmm no forse ho sbagliato. :D
il fatto è che è vero che le dx10 favoriscono la facilità di programmazione (grazie anche alla tecnologia a shader unificati),ma è anche vero che se le 9 potrebbero gestire gli shader 4.0 ,si appesantiscono troppo ,x' non adatte per la tecnologia che sfrutta. (dal R520 G70 in giu ) anche per l'assenza dei filtri a riguardo
che bella notizia,finalmente tutti gli sforzi su pc,non se ne può + d conversioni fatte alla "buona",come non si può vedere un pes 6 che su pc è un porting dalla ps2...odio la console,sicuramente sono d parte :)
Firedraw
17-01-2007, 14:09
non so se lo avete già scritto, ho letto solo alcune pagine dei commenti, cmq crysis sarà giocaile con a64 3500+, 2 gb di ram e una sk video della serie x1900 (una 1950 pro dovrebbe andare bene).
Questo è quello ceh si è sentito dire dalla crytek stessa.
In ogni caso riguardo alle dx 10, su crysis verranno sfruttate solo in parte nn sarà un gioco full dx 10. Lo sto aspettando da più di 1 anno sto gioco.
Crysis90
17-01-2007, 14:09
Crysis sarà un'esclusiva PC per il semplice motivo perchè CryEngine2
è il kotore grafico più pesante da gestire da qualsiasi macchina e solo il PC può farcela. C'è gente che dice che la 360 è più potente del PC, ma io dico "come si può dire una cosa del genere"? Assembla un PC con un Quad Core di Intel, 2 GeForce 8800 GTX e 4 Gb di RAM e poi dimmi quale delle 2 macchine è più potente! Per 2 anni NESSUNO, e dico NESSUNO, riuscirà a creare un FPS come Crysis, che rivoluzionerà il settore degli FPS, soprattutto nell'ambito della grafica perchè CryEngine 2 è il motore grafico più potente in circolazione e anche l'Unreal Engine 3 nei suoi confronti impallidisce!
Io non vedo l'ora di giocarci a 1600x1200 con una 8800 GTX con tutti i dettagli al massimo, W Crytek, W Crysis!
gd350turbo
17-01-2007, 14:14
Xbox o pc ?
Prendeteli entrambi !!!
"CryEngine 2 è il motore grafico più potente in circolazione"
quanto vorrei che tu avessi ragione...il problema che in circolazione non è.... ;-(
Mister Tarpone
17-01-2007, 14:30
Io non vedo l'ora di giocarci a 1600x1200 con una 8800 GTX con tutti i dettagli al massimo, W Crytek, W Crysis!
...e W la topa!! ;)
GeForce 8800 GTX e 4 Gb di RAM e poi dimmi quale delle 2 macchine è più potente! Per 2 anni NESSUNO, e dico NESSUNO, riuscirà a creare un FPS come Crysis, che rivoluzionerà il settore degli FPS, soprattutto nell'ambito della grafica perchè CryEngine 2 è il motore grafico più potente in circolazione e anche l'Unreal Engine 3 nei suoi confronti impallidisce!
Io non vedo l'ora di giocarci a 1600x1200 con una 8800 GTX con tutti i dettagli al massimo, W Crytek, W Crysis!
aspetta. quello che si dice sulla 360 è vero. Posso confermare che la 360 è più potente dei pc che montano sv come il g70 o R520. Dal R600 al G80 le cose cambiano parecchio. E la 360 non riuscrà mai stare dietro a queste ultime due. Pero' c'è anche da dire che ha il vantaggio dei giochi ottimizzati,cosa che su pc non accade. Se parliamo da un punto di vista tecnico,posso confermare (da ex possessore della 7800 in SLI) è un bel mostriciattolo,da far paura anche alla X1950 o 7900. Ha anche il vantaggio che i giochi arrivano max a 1366x768. Un'altra cosa che mi ha stupito è il fatto che ci sono giochi come GoW che sfruttano Vsync. Cosa che quando lo attivavo su pc ,crollavano le prestazioni.
Wing_Zero
17-01-2007, 14:48
non parlavo dei fili d'eba, ma delle foglie piazzate in mezzo ai fili d'erba.
Però il fumo effettivamente fa schifello... sembra fatto con paintbrush
certo certo...il fumo e'.... :asd: :asd: che skifo il fumo :asd: :asd: :asd:
pensa al fumo pensa... :ahahah: :ahahah: :ahahah:
(commento senza intenzione di scatenare flame :P)
Wing_Zero
17-01-2007, 14:50
x TROJ@N
aspetta prima di ridere del cell, riderai meno quando verranno rilasciate le specifiche del sistema per far girare questo gioco (scheda grafica da 600€, MUAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHA)
Giustamente...tu dici che e' meglio spenderli 600 euro in un accrocchio in cui nn si potra' mai giocare a sto gioco...
bonzuccio
17-01-2007, 14:51
aspetta. quello che si dice sulla 360 è vero. Posso confermare che la 360 è più potente dei pc che montano sv come il g70 o R520...
Scusa ma questo non credo proprio che sia vero.. qualsiasi monocore dai pentium 4 in poi con vga simile a xbox è migliore dal punto di vista hardware.. se non i pentium 3
Asterion
17-01-2007, 14:53
Scusa ma questo non credo proprio che sia vero.. qualsiasi monocore dai pentium 4 in poi con vga simile a xbox è migliore dal punto di vista hardware.. se non i pentium 3
Dipende dalla scheda video: il mio P4 3.2ghz con pci-e nvidia 6800 va mooolto meglio. Testato su oblivion: sulla 360 in ambienti aperti scattava un pò, sul pc è fluido e con tanti dettagli in più
Firedraw
17-01-2007, 15:02
io mi accontento benissimo di un 800*600 con aa a 2x e dettagli medio/alti, beh più medio che alti, su una 6800U se riesce a farlo girare....
Wing_Zero
17-01-2007, 15:05
...e W la topa!! ;)
come riassunto di tutto il discorso...quoto! :D
Raga è inutile..anche se le consolle next gen possono garantire una qualità grafica eccellente il pc è sempre il pc...nessuna consolle riuscirebbe a far girare un titolo del genere per quanto potente possa essere..anche se ho la xbox 360 aspetto questo titolo da un bel pò di tempo anche perchè da quello che si vede merita e come..
Wing_Zero
17-01-2007, 15:10
Cmq c'e' da dire che con vista, dx10, e skede video dx10, si riuscira' a bypassare molte api agendo ad un livello piu' basso, quasi direttamente sulla skeda ottenendo cosi' un notevole incremento prestazionale.
Cosi come accade nelle console: e' per questo motivo che una geffo4 con un peintium 3 800 (hw della prima hbox) fa girare piu' lentamente un gioco che sull'xbox gira alla grande.(sempre se la conversione e' fatta come si comanda)
Cya
Wing
bagnino89
17-01-2007, 15:17
Crysis sarà un'esclusiva PC per il semplice motivo perchè CryEngine2
è il kotore grafico più pesante da gestire da qualsiasi macchina e solo il PC può farcela. C'è gente che dice che la 360 è più potente del PC, ma io dico "come si può dire una cosa del genere"? Assembla un PC con un Quad Core di Intel, 2 GeForce 8800 GTX e 4 Gb di RAM e poi dimmi quale delle 2 macchine è più potente! Per 2 anni NESSUNO, e dico NESSUNO, riuscirà a creare un FPS come Crysis, che rivoluzionerà il settore degli FPS, soprattutto nell'ambito della grafica perchè CryEngine 2 è il motore grafico più potente in circolazione e anche l'Unreal Engine 3 nei suoi confronti impallidisce!
Io non vedo l'ora di giocarci a 1600x1200 con una 8800 GTX con tutti i dettagli al massimo, W Crytek, W Crysis!
mah.. nn credo che tutti abbiano una configurazione hardware simile (sarà lo 0,1%??)
cmq nn dare x certo che crysis rivoluzionerà il mondo dei fps, nn conta solo la grafica, anche la giocabilità, l'IA, etc..
ai tempi di doom3 si diceva la stessa cosa..
attualmente di gow si dice la stessa cosa..
ma rimane il fatto che nn hanno rivoluzionato il genere, l'hanno solo migliorato graficamente
Ma le gambe del soldato nella seconda foto, sono sfocate perché sta correndo? ??
Io credevo che PROJECT OFFSET fosse ancora di là da venire anche perché stavano lavorando sul motion blur... mi sa che sono rimasto un po' indietro... ?Quel gioco ahimè è in alto mare e temo che lo sarà ancora per un pezzo, a meno che non trovino qualche publisher magnanimo che gli finanzi il progetto e glielo distribuisca. :stordita:
Ok ma a parte quello, si tratta davvero di motion blur?
Non l'ho mai visto in un gioco :) Non ho modo di guardare i filmati...
Scusa ma questo non credo proprio che sia vero.. qualsiasi monocore dai pentium 4 in poi con vga simile a xbox è migliore dal punto di vista hardware.. se non i pentium 3
ma non è possibile. la cpu a 3 core che monta è molto utile ,per smaltire il lavoro. Dalla fisica alla geometria. Guarda solo i ual core in ambito di encoding e multitasking cosa ti tirano fuori.
Se poi insieme ad una cpu a 3core ci mettiamo una GPU a shader unificati con 10MB di EDRAM incastonati nella stassea ,è sicuro che dà del filo da torcere ad una 7900 o X1950.
Per capire la potenza della macchina basta vedere GoW. è un successo dal punto di vista tecnico.
Poi ripeto,il vantaggio stà nel fatto che la risoluzione resta al max a 1366x768. E quindi hanno ben poco da lavorarci su,puntando sull'ottimizzazione ,HDR,grafica e tutto l'altro.
Su pc invece sviluppano il gioco,senza limite di risoluzione. e la cosa ne risente come tempi di sviluppo e ottimizzazione. Al- è quello che penso.
Altrimenti non ci si spiega ,un titolo come GoW possa giarare con tutto quel po po di roba ,con Vsync attivo oltretutto e solo questa opzione arriva a far crollare le prestazioni.
Mister Tarpone
17-01-2007, 16:34
Hai ragione ;) il vsync dimezza la fluidità in molti giochi :stordita:
:stordita:
Wing_Zero
17-01-2007, 16:45
ma non è possibile. la cpu a 3 core che monta è molto utile ,per smaltire il lavoro. Dalla fisica alla geometria. Guarda solo i ual core in ambito di encoding e multitasking cosa ti tirano fuori.
Se poi insieme ad una cpu a 3core ci mettiamo una GPU a shader unificati con 10MB di EDRAM incastonati nella stassea ,è sicuro che dà del filo da torcere ad una 7900 o X1950.
Per capire la potenza della macchina basta vedere GoW. è un successo dal punto di vista tecnico.
Poi ripeto,il vantaggio stà nel fatto che la risoluzione resta al max a 1366x768. E quindi hanno ben poco da lavorarci su,puntando sull'ottimizzazione ,HDR,grafica e tutto l'altro.
Su pc invece sviluppano il gioco,senza limite di risoluzione. e la cosa ne risente come tempi di sviluppo e ottimizzazione. Al- è quello che penso.
Altrimenti non ci si spiega ,un titolo come GoW possa giarare con tutto quel po po di roba ,con Vsync attivo oltretutto e solo questa opzione arriva a far crollare le prestazioni.
mmmmmmmmmm devo redarguirti!
Ci sono diverse imprecisioni nel tuo commento che lo rendono totalmente inutile :D
1) Lui si riferiva alla prima Xbox. che monta un p3 733 mhz. per questo diceva che "tutti i processori dai p4 in poi, se nn gli stessi p3, sono migliore del procio dell'xbox".
2)1366x768 ke e'? uno standard che ti sei inventato tu? :D
No apparte skerzi lo so che 1366x768 e' la risoluzione con cui si vendo i tv lcd HD...pero' e' una cosa senza senso! Le risoluzione HD sono: 1280x720(720p) o 1920x1080 (1080i).
Quindi la risoluzione nativa 1366x768 e' una risoluzione inutile, che nessuno mai supportera e che serve solo a generare confusione ed a visualizzare leggermente peggio i dati HD(infatti per lo stesso principio x cui in uno schermo lcd da 17" ha una risoluzione nativa di 1280x1024, impostandolo a 1024x768 l'immagine ti viene tutta sfocata, la stessa cosa si avra', in maniera piu' leggera, quando guardi a tutto schermo su un tv hd dalla risoluzione di 1366x768 un film o 1 gioco a 1280x720).
Spero di essermi spiegato bene.
Cya
Wing.
bonzuccio
17-01-2007, 16:45
@Apple80
Gow su xbox è fluido perchè la vga è stata sfruttata a dovere,
se si parla del valore aggiunto dato dalle cpu di xbox queste vengono usate essenzialmente per il sonoro e l'IA..
roba da poter essere tranquillamente gestita da un unico core o perlomeno caratteristica che non determina opportunità rivoluzionarie per i developer
Se invece si pensa alle cpu come aiutanti della gpu (come si dice per ps3) capirai che è cosa ben difficile da essere implementata (al pari delle spe di ps3) oltre che inutile vista la loro natura general purpose (a differenza di ps3).
Inoltre a livello di potenza general purpose queste cpu (quando volessimo pensare a un loro utilizzo ottimale in parallelo come sembra avvenga per crysis su piattaforma pc) sono molto inferiori a un p4 essendo che non hanno l'out of order.. insomma non si capisce bene che ci stanno a fare
Pancho Villa
17-01-2007, 16:51
Un'altra cosa che mi ha stupito è il fatto che ci sono giochi come GoW che sfruttano Vsync. Cosa che quando lo attivavo su pc ,crollavano le prestazioni.Per quanto riguarda il vsync considera che basta attivare il triple buffering per evitare il problema della perdita di fluidità.
bonzuccio
17-01-2007, 16:53
..
1) Lui si riferiva alla prima Xbox. che monta un p3 733 mhz. per questo diceva che "tutti i processori dai p4 in poi, se nn gli stessi p3, sono migliore del procio dell'xbox"...
No no.. io parlavo delle cpu della 360
Wing_Zero
17-01-2007, 16:56
No no.. io parlavo delle cpu della 360
Ah...allora si dett proprio na Stru**ata! :D :D :D
bonzuccio
17-01-2007, 17:01
Se poi insieme ad una cpu a 3core ci mettiamo una GPU a shader unificati con 10MB di EDRAM incastonati nella stassea ,è sicuro che dà del filo da torcere ad una 7900 o X1950.
La edram è disponibile solo alle rops di xenos
@Apple80
Inoltre a livello di potenza general purpose queste cpu (quando volessimo pensare a un loro utilizzo ottimale in parallelo come sembra avvenga per crysis su piattaforma pc) sono molto inferiori a un p4 essendo che non hanno l'out of order.. insomma non si capisce bene che ci stanno a fare
Sicuro? Non sono informato sulla CPU del 360, ma mi sembra molto strano.
bonzuccio
17-01-2007, 17:07
Ah...allora si dett proprio na Stru**ata! :D :D :D
Ups..
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2453&p=1
:read:
La edram è disponibile solo alle rops di xenos
Ovvio. Non ho detto che è sfruttabile da tutto il sistema. Poi se è incastonata dentro (l'ho visto di persona visto che ho smontato la mia X360 per applicarci l'Arctic silver 5) . :)
Mi pare di aver capito che tale ram oltre che ad avere un'alta velocità ,è utile per la gestione di filtri e vari effetti a costi di lavoro ridotti.
lumacone10
17-01-2007, 18:16
non dite cavolate per piacere... la 360 ha una potenza tale da far partire crysis in modo sciolto e senza problemi... avete visto colin mcrae che grafica c'ha??... è il gioco + fotorealistico che ho mai visto e figuriamoci se la 360 na fa partire crysis, per arrivare alla 360 al pc gli serve un quad core, una geforce 8800 super pompata, e 2 giga di ram... c'ho lost planet che sfrutta il 60 % delle risorse ma c'ha una grafica da urlo...
Il pc è solo per lavorare per me... pure se è obbiettivo il fatto:D
Asterion
17-01-2007, 18:19
non dite cavolate per piacere... la 360 ha una potenza tale da far partire crysis in modo sciolto e senza problemi... avete visto colin mcrae che grafica c'ha??... è il gioco + fotorealistico che ho mai visto e figuriamoci se la 360 na fa partire crysis, per arrivare alla 360 al pc gli serve un quad core, una geforce 8800 super pompata, e 2 giga di ram... c'ho lost planet che sfrutta il 60 % delle risorse ma c'ha una grafica da urlo...
Il pc è solo per lavorare per me... pure se è obbiettivo il fatto:D
Che abbia la potenza siamo d'accordo, tocca vedere com'é programmato :cool:
Wing_Zero
17-01-2007, 18:35
Ups..
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2453&p=1
:read:
ok. Mbe'? Mica c'e' scritto che lo xenon e' piu' lento dei pentium 3?! (un eresia come questa nn l'ho mai sentita...)
Pancho Villa
17-01-2007, 18:43
Posto un questo (http://www.megagames.com/news/show.cgi?&idtype=hardware&database=332&page=0&) articolo di Megagames.com a favore dei PC e quoto soprattutto l'ultima fraseIt seems that the next-generation of gaming has not yet arrived but when it does it will probably be on the PC.Come potete paragonare delle scatolette di plastica (con pochissima RAM, oltre alla limitatezza del processore della scheda video) con il PC? Il confronto non si può fare; chi vuole risparmiare si compri le console, chi vuole il massimo il PC, facile. Se poi uno è particolarmente incontentabile... beh, si compri tutte e due :asd:
bonzuccio
17-01-2007, 19:31
ok. Mbe'? Mica c'e' scritto che lo xenon e' piu' lento dei pentium 3?! (un eresia come questa nn l'ho mai sentita...)
C'è scritto che dall'implementazione delle OoO nei pentium PRO (rendiamoci conto) la velocità dei processori è aumentata enormemente.
La scelta di bilanciare questa mancanza con 3 core senza Out of Order fa della xbox un pc in piccolo oltretutto senza le velleità di sfruttabilità dei pc del futuro con unità dedicate come per ps3.
Cioè mentre sony ha capito che le prestazioni dei pc crescono di anno in anno in modo vorticoso e hanno previsto un qualcosa per colmare questo gap (il cell con le sue unità dedicate) xbox sarà presto surclassata dalla crescita dei pc (delle vga mica per colpa dei processori a + core!) e dalle dx10 (non ultime sicuramente), per questo più di qualcuno dice che xbox non sarà affatto longeva quanto ps3 (se si sbatteranno nell'implementazione di giochi su quest'ultima), tra poco cioè usciranno xbox diverse da quelle di adesso per molti aspetti. E sono altri 300 euro minimo :asd:
Posto un questo (http://www.megagames.com/news/show.cgi?&idtype=hardware&database=332&page=0&) articolo di Megagames.com a favore dei PC e quoto soprattutto l'ultima fraseCome potete paragonare delle scatolette di plastica (con pochissima RAM, oltre alla limitatezza del processore della scheda video) con il PC? Il confronto non si può fare; chi vuole risparmiare si compri le console, chi vuole il massimo il PC, facile. Se poi uno è particolarmente incontentabile... beh, si compri tutte e due :asd:
peccato che scda non funge a meraviglia su pc ,e pure il dettaglio grafico è migliore per la 360 . ovviamente non perchè il pc non ha abbastanza risore,ma perchè ormai dei giochi multipiattaforma, quelli sviluppati meglio,escono per la 360. E per fortuna che crysis è solo per pc. Se no possiamo anche buttare via i pc e migrare su console. :D
Altrimenti non ci si spiega ,un titolo come GoW possa giarare con tutto quel po po di roba ,con Vsync attivo oltretutto e solo questa opzione arriva a far crollare le prestazioni.
Veramente la Vsync serve per sincronizzare gli fps con il refresh del monitor.
Se hai il monitor a 60Hz blocca gli fps a 60 fissi, se però scendi sotto i 60 fps, ti blocca a 30 fps fissi.
Quindi non e' vero che fa crollare le prestazioni, sincronizza solo gli fps con il refresh del monitor.
Personalmente non uso mai la sincronia verticale, la vedo più come un difetto che come un pregio.
Mister Tarpone
17-01-2007, 20:18
Veramente la Vsync serve per sincronizzare gli fps con il refresh del monitor.
Se hai il monitor a 60Hz blocca gli fps a 60 fissi, se però scendi sotto i 60 fps, ti blocca a 30 fps fissi.
Quindi non e' vero che fa crollare le prestazioni, sincronizza solo gli fps con il refresh del monitor.
Personalmente non uso mai la sincronia verticale, la vedo più come un difetto che come un pregio.
Sisisisssisississisisisisi,ok :oink: :oink: :oink: ...ma in pratica,a me,certi giochi vanno mooooolto peggio (anche a scatti ;) )se attivo il vsync.
Come mai?? :stordita: senza vado decisamente bene (Oblivion è un es.) :stordita:
peccato che scda non funge a meraviglia su pc ,e pure il dettaglio grafico è migliore per la 360 . ovviamente non perchè il pc non ha abbastanza risore,ma perchè ormai dei giochi multipiattaforma, quelli sviluppati meglio,escono per la 360. E per fortuna che crysis è solo per pc. Se no possiamo anche buttare via i pc e migrare su console. :D
Forse sul tuo pc SCDA non funge, vieni a vedere come lo vedo io sul mio PC e la 360 la butti dalla finestra^^ (io l'ho fatto!!!)
Idem per Oblivion, il confronto non regge, la versione PC Owna tutto.
Sisisisssisississisisisisi,ok :oink: :oink: :oink: ...ma in pratica,a me,certi giochi vanno mooooolto peggio (anche a scatti ;) )se attivo il vsync.
Come mai?? :stordita: senza vado decisamente bene (Oblivion è un es.) :stordita:
Ma il VSync lo usi se hai un Monitor CRT, su gli LCD devi disattivarlo e basta.
Sisisisssisississisisisisi,ok :oink: :oink: :oink: ...ma in pratica,a me,certi giochi vanno mooooolto peggio (anche a scatti ;) )se attivo il vsync.
Come mai?? :stordita: senza vado decisamente bene (Oblivion è un es.) :stordita:
Per questo ho detto che per me la sincronia verticale e' più un difetto che un pregio.
Come nell'esempio che ho fatto prima, se hai il monitor a 60Hz e non arrivi a 60 fps, ti blocca gli fps a 30. Quando in game fa questo passaggio, da 60 a 30 poi torna a 60 e così via, sembra che scatta.
Secondo me non ha senso, per questo non attivo mai la Sync.
Mister Tarpone
17-01-2007, 20:27
Forse sul tuo pc SCDA non funge, vieni a vedere come lo vedo io sul mio PC e la 360 la butti dalla finestra^^ (io l'ho fatto!!!)
Idem per Oblivion, il confronto non regge, la versione PC Owna tutto.
Azz... :eek:
:eek:
:eek:
:eek:
:eek:
:eek:
:eek:
:eekk:
Mister Tarpone
17-01-2007, 20:29
Ma il VSync lo usi se hai un Monitor CRT, su gli LCD devi disattivarlo e basta.
Io ho l'lcd e crt :cool:
Posto un questo (http://www.megagames.com/news/show.cgi?&idtype=hardware&database=332&page=0&) articolo di Megagames.com a favore dei PC e quoto soprattutto l'ultima fraseCome potete paragonare delle scatolette di plastica (con pochissima RAM, oltre alla limitatezza del processore della scheda video) con il PC? Il confronto non si può fare; chi vuole risparmiare si compri le console, chi vuole il massimo il PC, facile. Se poi uno è particolarmente incontentabile... beh, si compri tutte e due :asd:
Quoto. Le console ormai hanno dalla loro solo maggiore ottimizzazione e, per alcuni titoli, una giocabilità migliore. La corsa per la grafica migliore però sta diventando impari con i pc, anche in virtù del costo dei componenti...
Il salto generazionale delle schede DX10 è notevole (schede che vanno il doppio rispetto ai modelli precedenti) già nel DX9. Le console semplicemente non reggeranno il confronto tra un paio d'anni in termini di grafica ed effetti (soprattutto se si vorrà giocare in HD).
Forse la scelta di Nintendo è stata davvero la più azzeccata. Secondo me in futuro le uniche console che avranno senso saranno le portatili.
Quoto. Le console ormai hanno dalla loro solo maggiore ottimizzazione e, per alcuni titoli, una giocabilità migliore. La corsa per la grafica migliore però sta diventando impari con i pc, anche in virtù del costo dei componenti...
Il salto generazionale delle schede DX10 è notevole (schede che vanno il doppio rispetto ai modelli precedenti) già nel DX9. Le console semplicemente non reggeranno il confronto tra un paio d'anni in termini di grafica ed effetti (soprattutto se si vorrà giocare in HD).
Forse la scelta di Nintendo è stata davvero la più azzeccata. Secondo me in futuro le uniche console che avranno senso saranno le portatili.
Quoto, ecco qui il proj amatoriale della XBox360 Laptop ^^
http://www.benheck.com/Games/Xbox360/x360_page_5.htm
Mister Tarpone
17-01-2007, 20:40
Bello.
Wing_Zero
17-01-2007, 20:40
C'è scritto che dall'implementazione delle OoO nei pentium PRO (rendiamoci conto) la velocità dei processori è aumentata enormemente.
La scelta di bilanciare questa mancanza con 3 core senza Out of Order fa della xbox un pc in piccolo oltretutto senza le velleità di sfruttabilità dei pc del futuro con unità dedicate come per ps3.
Cioè mentre sony ha capito che le prestazioni dei pc crescono di anno in anno in modo vorticoso e hanno previsto un qualcosa per colmare questo gap (il cell con le sue unità dedicate) xbox sarà presto surclassata dalla crescita dei pc (delle vga mica per colpa dei processori a + core!) e dalle dx10 (non ultime sicuramente), per questo più di qualcuno dice che xbox non sarà affatto longeva quanto ps3 (se si sbatteranno nell'implementazione di giochi su quest'ultima), tra poco cioè usciranno xbox diverse da quelle di adesso per molti aspetti. E sono altri 300 euro minimo :asd:
che la xbox sara' presto surclassata dai nuovi proci sono d'accordo.
Dire, come hai fatto tu prima, che un pentium 3 e tutti i pentium 4, sono piu' veloci di un powerpcG5 da 3,2 ghz(che compone ogni singolo core dello xenon) e' una cazzata gigantesca.
Forse sul tuo pc SCDA non funge, vieni a vedere come lo vedo io sul mio PC e la 360 la butti dalla finestra^^ (io l'ho fatto!!!)
Idem per Oblivion, il confronto non regge, la versione PC Owna tutto.
sei poco informato.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/1623/i-migliori-videogiochi-del-2006_5.html
Double Agent si conferma su ottimi livelli anche graficamente. Viene utilizzato il motore grafico Unreal Engine 2.5, ma i miglioramenti rispetto a Chaos Theory da questo punto di vista sono ben evidenti. Tuttavia, benché su XBox 360 il nuovo Splinter Cell sia fluido, scevro di bug e godibile in ogni dettaglio, su PC purtroppo presenta un frame rate incostante e qualche bug in più: è per questo che indichiamo nella versione XBox 360 la migliore esperienza con il nuovo gioco di Ubisoft Shanghai.
Que3sto è un dato di fatto scritto e documentato. Le tue sono solo pareri personali. C'è chi vede meglio un film con scart rgb che con cavo component.
hanno già fatto dei confronti col pc.
per la 360 è uscito meglio anche come dettaglio.
Tengo una 8800, e vedere che ancora adesso scda non funge come si deve (o si riesce a far fungere tramite edit del fiole ini,cosa vergognosa),bisogna ammettere che le software house ,per i giochi multi piattaforma,stanno puntando di più sulla 360,fregandosene di impegnarsi sulle versioni pc.
Spero che coi prossimi non capiti ancora.
Quoto, ecco qui il proj amatoriale della XBox360 Laptop ^^
sistema l'immagine pls. Metti solo link o in thumbnail. :)
che la xbox sara' presto surclassata dai nuovi proci sono d'accordo.
Dire, come hai fatto tu prima, che un pentium 3 e tutti i pentium 4, sono piu' veloci di un powerpcG5 da 3,2 ghz(che compone ogni singolo core dello xenon) e' una cazzata gigantesca.
d'accordissimo. Altrimenti non vedo il perchè abbiano smesso di produrli da tempo. :)
Pancho Villa
17-01-2007, 21:36
Per questo ho detto che per me la sincronia verticale e' più un difetto che un pregio.
Come nell'esempio che ho fatto prima, se hai il monitor a 60Hz e non arrivi a 60 fps, ti blocca gli fps a 30. Quando in game fa questo passaggio, da 60 a 30 poi torna a 60 e così via, sembra che scatta.
Secondo me non ha senso, per questo non attivo mai la Sync.Ma il VSync lo usi se hai un Monitor CRT, su gli LCD devi disattivarlo e basta.Mai sentite tante boiate sul vsync...
Quest'impostazione è fondamentale per evitare il tearing, quel grave difetto grafico che comporta la scomposizione dell'immagine in rettangoli e che è più evidente proprio sugli LCD. Nei CRT si nota meno (ma si verifica lo stesso).
Quanto al discorso dei fotogrammi il vsync è limitato dal fatto che se il PC non riesce a elaborare i 60, 75 o 85 FPS il frame rate viene automaticamente tagliato a un sottomultiplo del refresh rate; quindi se avete settato il monitor a 60 hz con il vsync attivo, per esempio, se il sistema elabora anche solo 59 FPS li taglia automaticamente al primo sottomultiplo di 60, 30 ( 60 diviso 2). Se invece il PC ne renderizza 29, quelli effettivamente visualizzati saranno soltanto 20 (60 diviso 3) e così via.
Per ovviare a questo incoveniente bisogna attivare una funzione chiamata triple buffering, che permette di visualizzare sempre gli FPS visualizzati. Con le schede ATI è possibile attivarla direttamente dai driver solo con i giochi OpenGL, per i giochi D3D bisogna affidarsi all'ottimo (e semplicissimo) D3D overrider, fornito in bundle con l'ultima rev di Riva Tuner. Il programma funziona egregiamente ed è fatto bene perché ogni volta che lanciate il gioco ed entra in funzione lancia un suono stile Windows che ci indica l'effettivo funzionamento del tool.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188&highlight=tearing
Posto un questo (http://www.megagames.com/news/show.cgi?&idtype=hardware&database=332&page=0&) articolo di Megagames.com a favore dei PC e quoto soprattutto l'ultima fraseCome potete paragonare delle scatolette di plastica (con pochissima RAM, oltre alla limitatezza del processore della scheda video) con il PC? Il confronto non si può fare; chi vuole risparmiare si compri le console, chi vuole il massimo il PC, facile. Se poi uno è particolarmente incontentabile... beh, si compri tutte e due :asd:
La GPU della 360 è la scheda Ati con le maggiori potenzialità in circolazione. Fino a R600 ovvio.
Il Cell è il più potente processore come prestazioni in virgola mobile in commercio.
Il Pc si evolve molto molto velocemente, e ha già surclassato le console next-gen, ma il grado di ottimizzazione dei suoi giochi è scarso paragonato alle console. Prima di vedere giochi tecnicamente irriproducibili sulle console next-gen a 720p e 30 fps costanti senza compiere scempi nel comparto grafico (Hl 2 su xbox1 esempio) bisogna aspettare fine 2008.
Cioè 3 anni dalla nascita delle console next-gen come Hl 2 metteva in ginocchio xbox1 dopo 3 anni (2001-2004).
Fino ad allora le console hanno molto da dire.
sei poco informato.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/1623/i-migliori-videogiochi-del-2006_5.html
Double Agent si conferma su ottimi livelli anche graficamente. Viene utilizzato il motore grafico Unreal Engine 2.5, ma i miglioramenti rispetto a Chaos Theory da questo punto di vista sono ben evidenti. Tuttavia, benché su XBox 360 il nuovo Splinter Cell sia fluido, scevro di bug e godibile in ogni dettaglio, su PC purtroppo presenta un frame rate incostante e qualche bug in più: è per questo che indichiamo nella versione XBox 360 la migliore esperienza con il nuovo gioco di Ubisoft Shanghai.
Que3sto è un dato di fatto scritto e documentato. Le tue sono solo pareri personali. C'è chi vede meglio un film con scart rgb che con cavo component.
hanno già fatto dei confronti col pc.
per la 360 è uscito meglio anche come dettaglio.
Tengo una 8800, e vedere che ancora adesso scda non funge come si deve (o si riesce a far fungere tramite edit del fiole ini,cosa vergognosa),bisogna ammettere che le software house ,per i giochi multi piattaforma,stanno puntando di più sulla 360,fregandosene di impegnarsi sulle versioni pc.
Spero che coi prossimi non capiti ancora.
L'esperienza di gioco viene determinata su pc in base alle impostazioni grafiche che tu dai tenendo conto del tipo di hardware a tua disposizione.
Testato su X2 AMD e su Core Duo Intel l'esperienza ti assicuro che cambia notevolmente, anche il bug dei frame non costanti.
Se ci metti anche in mezzo le ram e una buona dose di pazienza nell'ottimizzazione poi sei a posto.
Non ho preso apposta una 8800 per il fatto che poco sfruttata ora, ed i titoli in circolazione ora sono + performanti su una 7950gx2, a meno che non giochi a risoluzioni oltre 1920x1200
Poi magari hai ragione tu, io esprimo il mio parere personale in quanto ho provato sulla pelle la mia esperienza migliore su PC che su XB360, con risoluzione 1600x1200 e dettagli da vendere.
Nessun dubbio sul fatto che gli sforzi vengano concentrati + sulle consolle quando si tratta di fare un titolo multi piattaforma, per il semplice fatto che se sbagli qualcosa non puoi permetterti di sfornare patch su patch e riempire i pochi giga di hd per correggere gli errori, cosa che su pc te ne puoi pure sbattere.
JohnPetrucci
17-01-2007, 23:19
Da Pcista,il fatto che sia per Pc è ciò che conta imho, visto che ultimamente questa piattofarma viene un pò snobbata da alcune software House.
Questo darà l'opportunità di non scendere a compromessi con eventuali limitazioni, e di dar sfogo alla tecnologia più avanzata in campo videoludico, che nonostante tutto rimane in mano al mondo Pc(nonostante gli enormi passi in avanti delle console che hanno portato a titoli eccellenti come GOW).
Se in seguito decideranno conversioni verso le console, la cosa mi toccherà poco, sarà ovviamente meglio per chi gioca su tali piattaforme.
Da Pcista,il fatto che sia per Pc è ciò che conta imho, visto che ultimamente questa piattofarma viene un pò snobbata da alcune software House.
Questo darà l'opportunità di non scendere a compromessi con eventuali limitazioni, e di dar sfogo alla tecnologia più avanzata in campo videoludico, che nonostante tutto rimane in mano al mondo Pc(nonostante gli enormi passi in avanti delle console che hanno portato a titoli eccellenti come GOW).
Se in seguito decideranno conversioni verso le console, la cosa mi toccherà poco, sarà ovviamente meglio per chi gioca su tali piattaforme.
Come non quotarti...
bonzuccio
17-01-2007, 23:35
che la xbox sara' presto surclassata dai nuovi proci sono d'accordo.
Dire, come hai fatto tu prima, che un pentium 3 e tutti i pentium 4, sono piu' veloci di un powerpcG5 da 3,2 ghz(che compone ogni singolo core dello xenon) e' una cazzata gigantesca.
WIng, posso anche sbagliarmi non ho problemi ma se si dice: "The Xenon CPU is a custom processor based on PowerPC technology. The CPU includes three independent processors..." (notare CUSTOM) e a questo si aggiunge che per ottimizzare grandezza del die si è scelto di farsi fare da ibm una cpu "in order" allora si capisce che
il procio della xbox non è come 3 proci delle work station apple moltiplicato 3..
magari!!!!!!!!
Ti asicuro che sono muli, 3 muli
Mister Tarpone
17-01-2007, 23:39
Da Pcista,il fatto che sia per Pc è ciò che conta imho, visto che ultimamente questa piattofarma viene un pò snobbata da alcune software House.
Questo darà l'opportunità di non scendere a compromessi con eventuali limitazioni, e di dar sfogo alla tecnologia più avanzata in campo videoludico, che nonostante tutto rimane in mano al mondo Pc(nonostante gli enormi passi in avanti delle console che hanno portato a titoli eccellenti come GOW).
Se in seguito decideranno conversioni verso le console, la cosa mi toccherà poco, sarà ovviamente meglio per chi gioca su tali piattaforme.
Quoto bis.
bonzuccio
17-01-2007, 23:50
Scusate ma vi rendete conto che se si riuscisse ad ottimizzare i giochi pc come
avviene per le console tanti produttri hardware chiuderebbero i battenti?
SVEGLIA RAGA!!
Chi fa le librerie grafiche nel SO del 90% dei pc nel mondo?
Chi si è messo a fare le console?
Poveri produttori hardware, non basteranno + le minacce di rincaro se faranno pc coi processori della concorrenza.
Di qui la mia previsione/preveggenza: microsoft farà come la apple, dirà che i g5 sono cessi (eccerto) e sulla prossima xbox ci andrà un core2duo.. ovviamente con cache L1, L2 di 1/3 rispetto ai pc e limitati di 1/10 in quanto a Mhz :asd:
ma forse sono un pazzo :D
Asterion
17-01-2007, 23:53
...cut...
Di qui la mia previsione/preveggenza: microsoft farà come la apple, dirà che i g5 sono cessi (eccerto) e sulla prossima xbox ci andrà un core2duo.. ovviamente con cache L1, L2 di 1/3 rispetto ai pc e limitati di 1/10 in quanto a Mhz :asd:
ma forse sono un pazzo :D
Non ho mai capito perché la cache L1 non è mai aumentata significativamente negli anni, dovrebbe essere importante per le prestazioni di un processore... certo che è davvero difficile capirci qualcosa di cpu :D
bonzuccio
18-01-2007, 00:00
Costa un sacco
funboy.intel
18-01-2007, 00:25
La L1 costa veramente tantissimo !
Sono felice di questa decisione, in fondo, il fatto di avere giochi basati su vecchi motori e magari programmati con l'ottica del multipiattaforma stava limitando parecchio il programmatori DX10 Rulez ( anche se aspetterò l'ultimo momento e comprerò Schedavideo DX10 e Crisys contemporaneamente, e installerò vista la sera stessa prima di montare la scheda video ) :P
è da 6 anni che ho lasciato il mondo console (la PS2 mi aveva deluso
parecchio , rispetto alla prima che ancora adesso considero il boom del mondo videoludico, e della pirateria).
C'è da ammmettere,che la 360 ha delle potenzialità non da poco. Il divario tra pc e questa scatoletta ,si assottiglia sempre di più coi titoli che stanno uscendo.
Da appassionato di tecnologia e videogiochi, non ho propio potuto farne a meno , di non giocare a GoW, Kameo e grazie all'XFPS ora mi sono messo dietro a scda (che tengo anche per pc ,ma non và come si deve , 40 cucuzze buttate nel cesso :doh: ), e CoD3.
La grafica non manca,in alcuni titoli è anche attivo vsync.
Ma la cosa che mi ha lasciato di stucco , è l'enorme quantità di poligoni che si muovono su schermo. in Kameo c'erano 300-400 orchi e cavalieri che si muovevano contemporanemente senza rallentamenti , e li visualizzavo tutti su schermo.
L'inizio di cod3, ci sono decine e decine di soldati che corrono da ogni parte ,senza rallentamenti. Una cosa del genere non l'ho mai visto su console,e neanche su pc. A parte gli strategici.
Non si puo' dire nulla della 360.
Chi si ricorda della PS1 ,ha una cpu da 44Mhz e 2MB di ram,ma faceva vedere cose che voi umani ..... :D
Scusate ma vi rendete conto che se si riuscisse ad ottimizzare i giochi pc come
avviene per le console tanti produttri hardware chiuderebbero i battenti?
SVEGLIA RAGA!!
Chi fa le librerie grafiche nel SO del 90% dei pc nel mondo?
Chi si è messo a fare le console?
ma cosa vuoi che chiudino. Nel mondo , i più grossi produttori di sv sono solo due. Come se ci fosse concorrenza. STai tranquillo che ne venderebbero cmq.
Ci sono gli appassionati che cambiano sv ad ogni nuova revisione o generazione. Tali utenti, non la cambiano solo per giocare meglio,ma perchè sono appassionati. Se i giochi fossero più ottimizzati , si starebbe meglio e le vendite hw subirebbero degli incrementi.
C'è gente che si è rotta di dover vedere sfumati, anche solo 200 euro per una sv e vedersi girare un gioco a 30 frame anche solo a 1024x768 e non ha voglia di cambiare sv ogni anno. allora se ne và su console. E questi non sono clienti persi ? Possiamo tirare fuori un sacco di pro e contro ,senza arrivare , ad una conclusione. :)
Wing_Zero
18-01-2007, 13:34
WIng, posso anche sbagliarmi non ho problemi ma se si dice: "The Xenon CPU is a custom processor based on PowerPC technology. The CPU includes three independent processors..." (notare CUSTOM) e a questo si aggiunge che per ottimizzare grandezza del die si è scelto di farsi fare da ibm una cpu "in order" allora si capisce che
il procio della xbox non è come 3 proci delle work station apple moltiplicato 3..
magari!!!!!!!!
Ti asicuro che sono muli, 3 muli
ma infatti bonz, sono d'accordo con te sul dire che sono meno potenti delle Workstation ibm proprio per il fatto di non avere l' OoO ...pero' quello che volevo sottolineare io e' che mi sembra QUANTOMENO ESAGERATO dire che tutti i P4 e forse anche i p3 sono piu' veloci dello xenon(preso come single core)...
Tutto qua :) Nessna polemica :D
Ciao
W.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.