View Full Version : Sistemi di videosorveglianza wifi
*Davenet*
17-01-2007, 11:32
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze con sistemi di videosorveglianza wifi anche modesti come quelli casalinghi.
Che ti po di soluzioni avete adottato??
Come avete installato il tutto??
Grazie a tutti quelli che risponderanno!!! :)
direi che tutmosi la fa da padrone in questo argomento
Ho provato diverse soluzioni di videosorveglianza alcune delle quali wifi. Il primo fattore da considerare è la tua esigenza perchè le differenze tra le diverse soluzioni sono veramente enormi, sia per quanto riguarda l'hw che il sw. Per una soluzione casalinga di base ti direi di valutare una IPcam wireless (se ne trovano per poco più di un centinaio di €), magari con illuminatore all'infrarosso e/o sensore di movimento per zone poco illuminate. A seconda dell'esigenza di registrare le immagini riprese o solo di controllarle da remoto, dovrai poi valutare un sw idoneo. Ci sono eccellenti sw, anche gratuiti, che permettono la registrazione delle immagini e la visione remota, oppure l'utilizzo del server video della cam stessa per la sola visione remota. Nel secondo caso ti potresti orientare sulle cam che offrono un servizio di dns dinamico gratuito, utilissimo se non hai pc sempre acceso o un IP fisso per la tua connesione internet. Naturalmente camIP economiche non ti danno grandi prestazioni ma, per la mia esperienza, ti posso assicurare che la qualità supera nettamente quella dello stesso livello analogico.Se ti interessa qualcosa in particolare chiedi pure.
*Davenet*
18-01-2007, 10:35
Ciao Cappi e grazie per esserti interessato, ti spiego...io avrei bisogno di installare una max due telecamere wifi in giardino e oviamente controllarle da casa. Non ho la necessità di registrare quanto quella di poter controlla re in qualsiasi momento.
Dispongo di più pc a casa da poter dedicare a questo scopo...però in questo settore sono un neofita...che soluzione mi consigli? Cosa devo comprare?
L'unico problema che mi sembra al momento molto rilevante è come alimentare le telecamere??
Thanks!
In questi termini la cosa è un po più complicata. Le IPcam più economiche con wifi integrato potrebbero avere qualche problema se posizionate all'esterno dell'abitazione perchè la qualità del collegamento scenderebbe sensibilmente fino, in caso di distanze significative dall'AP/router, a condizionare il frame rate già non altissimo di suo. Inoltre detti modelli, almeno quelli che ho avuto modo di provare, richiedono una buona illuminazione dell'ambiente, pena il decadiment odell'immagine. Per questa esigenza dovresti acquistare IPcam di livello con una spesa significativa e ci sono dei modelli con wifi integrato o applicabile. Per quanto riguarda l'alimentazione si può risolvere, in assenza di prese in prossimità, con un pannello solare e una batteria che alimenta la telecamera.
Dovendo passare i cavi per l'alimentazione io ti direi di valutare anche IPcam su rete LAN che consentono l'alimentazione dal cavo di rete stesso. Il risultato è certamente meritevole di un piccolo investimento.
Altra alternativa potrebbe essere quella di procurarsi delle tradizionali telecamere che trasmettono via radio (oramai le trovi su tutte le bancarelle a pochi €), magari già dotate di custodia per esterno, e collegare l'uscita video del ricevitore ad un video server ( su Ebay ne trovi intorno al centinaio di euro)da posizionare in casa. Una soluzione piuttosto economica ma ugualmente funzionale perchè avresti le stesse possibilità di visione remota e/o registrazione delle IPcam.
*Davenet*
18-01-2007, 13:58
Grazie cappi sei stato molto chiaro ed esauriente..adesso mi informo su cosa posso trovare in giro non spendendo una fortuna...più in là magari ti chiederò consiglio, una volta deciso cosa comprare.
Grazie 1000!!! :)
1- mi linkeresti anche in privato una ip cam ethernet con alimentazione da cavo ethernet??
2- io ho una microcamera comprata nelle bancarelle e ho anche una custodia per esterno. è collegata alla scheda d'acquisizione pinnacle 500usb. riesco a vedere le immagini solo utilizzando pinnacle studio 10. con tutti gli altri programmi nn va. vorrei mandare l'immagine on line e controllarla anche da internet. come potrei fare?
Dovendo passare i cavi per l'alimentazione io ti direi di valutare anche IPcam su rete LAN che consentono l'alimentazione dal cavo di rete stesso. Il risultato è certamente meritevole di un piccolo investimento.
Altra alternativa potrebbe essere quella di procurarsi delle tradizionali telecamere che trasmettono via radio (oramai le trovi su tutte le bancarelle a pochi €), magari già dotate di custodia per esterno, e collegare l'uscita video del ricevitore ad un video server ( su Ebay ne trovi intorno al centinaio di euro)da posizionare in casa. Una soluzione piuttosto economica ma ugualmente funzionale perchè avresti le stesse possibilità di visione remota e/o registrazione delle IPcam.
La maggior parte delle ipcam professionali ha la possibilità di alimentarsi dal cavo LAN (POE). Dai un'occhiata ai siti Sony, axis, panasonic, canon e jvc, che sono quelli che ricordo al momento, ma non faticherai a trovarne altri in rete.
per quanto riguarda l'altro quesito ti farò sapere perchè non ricordo, al momento, il nome di un sw che ho utilizzato con webcam e permette ciò che cerchi. Penso che sia possibile utilizzarlo anche con la tua configurazione.
attendo allora.. fammi sapere appena puoi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.