View Full Version : Assemblato nuovo pc, ma ho alcuni dubbi.
greypilgrim85
17-01-2007, 10:26
Salve,
l'altro giorno ho montato questa configurazione:
Enermax CA3030-BS;
Alimentatore Tecnoware da 400W;
Asrock 775dual-vsta;
Intel Core 2 Duo E6400;
DDR2 667 Pc5300 V-Data - 1024 MB (single channel);
Sapphire Ati Radeon X1600pro 256mb AGP;
Hard Disk Samsung da 200GB;
Masterizzatore Pioneer.
Però ho alcuni problemi: ho provato FEAR, Black & White 2 e Neverwinter Nights 2. Il primo dopo due livelli ha resetettato il pc, il secondo mi dà degli artefatti grafici appena ingrandisco sulla creature (tutto il resto della grafica è OK) ed il terzo si è bloccato. Mi fa pensare che sia un problema di alimentazione, anche perchè mio padre dice di sentire odore di plastica surriscaldata. Ho aperto il pc, ma non ho visto niente. Le ventole funzionano tutte e la temperatura della cpu è sui 35° gradi, quella dell'hard disk è fissa su 31°... Ho provato ad usare OCCT ed in effetti se imposto il test a 15 minuti il sistema è stabile, mentre se lo faccio di default che è a 30 minuti crasha!
Quindi è proprio l'alimentatore secondo voi? Pensavo che 400W potessero bastare!
dovevi prenderlo da 500W...400W sono pochini sopratutto quando non sono proprio reali ;)
All'inizio un minimo di odore strano lo fa (almeno per me fu così...) ma non di bruciato :eek:
EDIT: per quel gioco ad alta risoluzione servono 2 GB di ram e una video leggeremnte superiore... ;)
Riedit: ma perchè la video l'hai presa agp? :confused:
greypilgrim85
17-01-2007, 10:55
Ehm, per l'alta definizione non è che mi importi poi moltissimo... Ho un monitor non perferomantissimo! Per la VGA, beh, l'ho riciclata dal vecchio pc :sofico: è nuova, anche perchè la Sapphire se l'è tenuta da giugno ad ottobre per la garanzia. Il Cooler Master RP-500-PCAP andrebbe bene come ali?
Superpelo
17-01-2007, 11:19
Prendi un lcpower 550w
o un tagan da 430w
Il tecnoware è ridicolo, tutti queli che ho cisto sono durati al massimo un mese fai un po te...
Prendi un lcpower 550w
Il tecnoware è ridicolo, tutti queli che ho cisto sono durati al massimo un mese fai un po te...
si per lcpower
greypilgrim85
17-01-2007, 11:46
Dato che l'ho preso in negozio sabato scorso, penso che me lo possano cambiare e ci pago la differenza con quello che ho ora, non mi sembra che fra il Cool Master e lcpower ci sia molta differenza. Lc costa meno, ma se ci metto le spese di spedizione degli shop online più o meno siamo intorno ai 58€... Non so, dite che il Cool non è buono?
greypilgrim85
17-01-2007, 16:16
Riprovavo Black & Wihte 2 disistallando tutti driver e mettendo quelli più aggiornati della ATi, sembrava andare bene quando di colpo si è blocca ed ha iniziato a fare stranissimi rumori tipo il 56k al momento della connessione....
Riprovavo Black & Wihte 2 disistallando tutti driver e mettendo quelli più aggiornati della ATi, sembrava andare bene quando di colpo si è blocca ed ha iniziato a fare stranissimi rumori tipo il 56k al momento della connessione....
:eek:
Innanzitutto cambia ali e vedi se risolvi...
greypilgrim85
17-01-2007, 20:49
Okay, cambiato con un Cooler Master RP-600-PCAP... Provato Black & White 2 e le strisciate sulla creatura ci sono ancora!!! E mi si è ancora bloccato!!! >__<
allora prova con la scheda video se hai la possibilità sostituiscila con un altra
williams20182
17-01-2007, 21:19
Secondo me sk video poco potente e anche ram al minimo,ho notato che i giochi di oggi se vogliono rendere al massimo necessiano di una buona skeda video ma anche di una certa quantita' di ram(2 gb).
Non credo sia un problema di scheda video poco potente, imho c'è qualche problema di temperature elevate...sapresti monitorarle mentre giochi?
greypilgrim85
17-01-2007, 22:36
Ehm, no... Mi puoi dire come? Cmq strano sia la temperatura, il pannello laterale è tutto aperto!!!! O_O
Everest
Secondo me sk video poco potente e anche ram al minimo,ho notato che i giochi di oggi se vogliono rendere al massimo necessiano di una buona skeda video ma anche di una certa quantita' di ram(2 gb).
secondo me nn ha senso....anche perchè ammettendo (anche per giochi come b&w2) che fosse poco potente nn dovrebbe far resettare il pc....mi sembra strano.....quindi guarda bene la temperatura della scheda video e così tanto per levarti un dubbio dentro il case guarda che sia tutto a posto....perchè l'odore di plastica nn è confortvole :D :D
LUCA D'ALTRI
18-01-2007, 09:39
si per lcpower
*
greypilgrim85
18-01-2007, 09:58
Per quanto riguarda l'odore ora si sente meno. Allora ho installato Everest e dice:
Proprietà sensore
Tipo sensore Winbond W83697HF (ISA 290h)
Tipo sensore GPU National LM63 (ATI-I2C 4Ch)
Rilevata intrusione nello chassis No
Temperature
Scheda madre 29 °C (84 °F)
Processore 35 °C (95 °F)
Processore 1 / core 1 42 °C (108 °F)
Processore 1 / core 2 39 °C (102 °F)
GPU [ TRIAL VERSION ]
Ambiente GPU 38 °C (100 °F)
SAMSUNG SP2014N [ TRIAL VERSION ]
Ventoline
Processore 1688 RPM
Valori voltaggio
Core processore 1.30 V
Aux 0.05 V
+3.3 V 3.38 V
+5 V 5.11 V
+12 V [ TRIAL VERSION ]
Standby V +5 5.04 V
Debug Info F FF 64 FF
Debug Info T 28 34 255
Debug Info V 51 03 D3 BE B9 BD BA (01)
Debug Info I 60 6012
Mi son accorto che lo speedstep non è attivo, lo devo mettere? Poi sul bios mi dava che la porta grafica primaria era il "pci" ed io ho impostato "agp", però il fast write non è attivo. Devo attivare anche quello?
greypilgrim85
18-01-2007, 15:40
Ora ho pure il TAT ed in effetti dice che il core1 è a 46° gradi ed il core2 a 42° mi sa proprio che i VG si bloccano perchè son temperature alte. Io ho pure messo una ventola da 8 sul davanti il pc che butta aria dentro, ma dite che è meglio montarla sul lato in modo da fargliela sparare fuori l'aria?
Cmq provo anche a vedere cosa cambia con speedstep attivato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.