View Full Version : problema corruzione dati hd wd
salve gente,
ho come mobo una dfi lanparty nf4 ultra-d, un wd da 250 gb ed uno sempre wd da 320, entrambi sata2. premetto che ho tolto di mezzo il maxtor che avevo, per i noti problemi con nf4. ma la cosa bella è che oggi, dopo un mesetto di ottimo funzionamento, l'hd secondario, quello da 320 gb, ha cominciato a darmi problemi di corruzione dati. i file video non si riescono ad aprire oppure si vedono malissimo, quelli audio "saltano" ecc. se insisto troppo sull'hd mi riavvia il sistema.
che fare? butto definitivamente la dfi con tutto l'nforce4? :confused:
dunque, ho notato che nella schermata iniziale l'hd in questione non è indicato come lba ma come chs. legendo una vecchia discussione viene indicato proprio il CHS come causa di problemi simili. la cosa che pero' non capisco è come faccio a cambiare da chs a LBA? :rolleyes:
dopo una nottata ad effettuare ricerche varie, le domande continuano ad essere due:
1) perchè l'hd è rilevato come chs e non come lba (nonostante varie formattazioni, test ecc.)?
2) come diavolo posso fare ad impostare manualmente il modo lba??? :muro:
a quanto pare nessuno mi sa diire nulla.
comunque, pur non riuscendo a far rilevare l'hd come lba, apparentemente sono riuscito a risolvere. semplicemente impostando da bios l'acces mode su "large" anzichè "auto". secondo alcuni consigli che ho ricevuto dovrei riuscire a risolvere ed in effetti per ora non ho problemi.
FiorDiLatte
16-10-2008, 06:32
Ciao,
ma poi hai risolto il tuo problema? Lo chiedo perchè anch'io ho il solito problema con WD da 320 GB Raid Edition, praticamente solo questo disco mi viene visto in chs, mentre gli altri 3 sempre WD ma di taglio più piccolo, vengono visti in automatico in LBA. :confused: :rolleyes: :muro: Secondo me questa serie di mainboard DFI è uscita a cane, maledetta a me e quando l'ho comprata, potevo overclockare anche con un Asus ;) .
byezzz
FiorDiLatte
16-10-2008, 07:23
Ciao,
ho trovato questa utility che testa il registro di Windows, per vedere se il sistema operativo è compatibile con l'LBA mode:
http://www.48bitlba.com/enablebiglbatool.htm
Se non lo è bisogna forzare il registro per Lba, così:
http://www.48bitlba.com/enablebiglba.htm
Ma il problema con la Lanparty Ultra-D dovrebbe la MoBo stessa, quindi magari provare a forzare l'HDD in sata1 mode:
http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1278&p_created=#jumper
byezzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.