View Full Version : [mysql] Lavorare con più tabelle.
Vorrei riuscire a fare a ottenere i dati di una tabella nell'ordine di quanto ricorrono in un altra tabella i campi che hanno in comune:
Ho una tabella NOMI (1 campo) e una tabella ETA' (2 campi):
NOMI
giovanni
maria
giovanni
crescenzo
federico
maria
giovanni
ETA
ma 15
cr 32
gi 24
fe 12
Vorrei ottenere:
24
15
32
12
Perchè Giovanni ricorre 3 volte nella tabella nomi e quindi l'età di giovanni viene per prima, maria ricorre 2 volte e dunque la sua età viene per seconda etc. Ho anche il problema che nella tabella età i nomi non sono per esteso ma ce n'è solo una parte.
Qualcuno sa come fare ?
Io ho fatto molte ricerche su internet ma l'unica cosa che sono riuscito a scoprire e l'uso di LIKE CONCAT("%",VARIABILE CON INIZIALE,"%") per trovare un nome avendone solo l'iniziale.
Grazie,
CIAO
Guarda, presupposto che la situazione nella quale ti trovi ad operare mi fa orrore, dato che le relazioni tra entità non si tracciano così, questa query potrebbe fare al caso tuo:
select e.eta
from nomi n join eta e on n.nome like e.nome || '%'
group by e.eta
order by count(e.eta) desc
Ho creato due tabelle di prova su un mio db oracle e il risultato è il seguente:
ETA
-------------
24
15
12
32
Ovviamente così non hai la possibilità di sapere se uscirà prima il 12 o il 32, dato che una tabella è un'insieme e senza un'ulteriore clausola order by (esercizio) non hai nessuna certezza di ordinamento.
Comunque ripeto, un join basato sull'iniziale del nome è raccapricciante...
giannola
19-01-2007, 14:51
Guarda, presupposto che la situazione nella quale ti trovi ad operare mi fa orrore, dato che le relazioni tra entità non si tracciano così, questa query potrebbe fare al caso tuo:
select e.eta
from nomi n join eta e on n.nome like e.nome || '%'
group by e.eta
order by count(e.eta) desc
Ho creato due tabelle di prova su un mio db oracle e il risultato è il seguente:
ETA
-------------
24
15
12
32
Ovviamente così non hai la possibilità di sapere se uscirà prima il 12 o il 32, dato che una tabella è un'insieme e senza un'ulteriore clausola order by (esercizio) non hai nessuna certezza di ordinamento.
Comunque ripeto, un join basato sull'iniziale del nome è raccapricciante...
mi accodo al raccapriccio, anche perchè nella tabella compaiono due giovanni e dunque creare una chiave esterna su valori che non sono a loro volta chiavi è pericoloso. ;)
p.s. il tuo ordinamento è giusto in quanto federico compare prima di giovanni (il secondo)
p.s. il tuo ordinamento è giusto in quanto federico compare prima di giovanni (il secondo)
Si, nell'ultima frase mi riferivo ai valori 12 e 32, che hanno un solo nome ciascuno. Con la query che gli ho dato, l'ordine di questi ultimi due valori è arbitrario.
Ma vabbè...fosse questo il problema! :)
Sì ma la situazione non me la sono scelta perchè devo modificare un programma che già esiste ed è nato per uno scopo diverso da quello per cui lo voglio usare.
L'esempio che ho portato con i nomi è solo una semplificazione della situazione su cui devo operare.
In pratica sto cercando di modificare il motore di ricerca PHPDig ( che uso nel sito in signature ) che oridina i risultati per quanto ricorre la parola cercata nel file trovato.
Io voglio invece che li ordini per per numero di click ricevuti e che dia maggior peso a quei file in cui la parola cercata si trova all'inizio.
Per non modificare il programma in modo radicale ma solo la query sql e poche altre cose devo accettare compromessi in quanto a pulizia del software.
Una cosa però non riesco a capire:
perchè una stessa query sql ripetuta svariate volte in alcuni casi ordina i risultati in modo comunque giusto ma diverso?
Non dovrebbe dare sempre lo stesso risultato?
Grazie per la query che mi hai inviato, appena posso la provo. Ciao
Una cosa però non riesco a capire:
perchè una stessa query sql ripetuta svariate volte in alcuni casi ordina i risultati in modo comunque giusto ma diverso?
Non dovrebbe dare sempre lo stesso risultato?
Grazie per la query che mi hai inviato, appena posso la provo. Ciao
Una tabella è un insieme di elementi. Un insieme non ha ordine. Se non metti un order by non hai nessuna certezza sull'ordine dei risultati. Nel caso specifico hai due record con 1 sola occorrenza. La prima order by per count() fa si che vengano per ultimi. E' il db che decide se mettere prima il 12 o il 32. Dipende da tante cose. Probabilmente il 12 veniva prima in memoria. Se in oracle faccio un "alter table move", è possibile che non sia più così...se vuoi prima il 32 del 12 devi mettere un'altra order by desc su quel campo in aggiunta a quella esistente.
Una tabella è un insieme di elementi. Un insieme non ha ordine. Se non metti un order by non hai nessuna certezza sull'ordine dei risultati. Nel caso specifico hai due record con 1 sola occorrenza. La prima order by per count() fa si che vengano per ultimi. E' il db che decide se mettere prima il 12 o il 32. Dipende da tante cose. Probabilmente il 12 veniva prima in memoria. Se in oracle faccio un "alter table move", è possibile che non sia più così...se vuoi prima il 32 del 12 devi mettere un'altra order by desc su quel campo in aggiunta a quella esistente.
Ah pensavo che pur non avendo un ordine prestabilito mysql restituisse sempre i soliti risultati, va bè mi basta dirgli di ordinarli.
Adesso però ho un problema:
sono riuscito finalmente a costruire la query che mi serve
$query = "SELECT spider.spider_id,count(c_url) as weightA, spider.site_id, '2'
FROM ".PHPDIG_DB_PREFIX."keywords as k,".PHPDIG_DB_PREFIX."engine as engine, ".PHPDIG_DB_PREFIX."spider as spider left join ".PHPDIG_DB_PREFIX."clicks as clicks on clicks.c_url like concat('%',spider.file) and not spider.file=''
WHERE engine.key_id = k.key_id ".$ccc[$n]." ".$kconds[$n]."
AND engine.spider_id = spider.spider_id $wheresite $wherepath
GROUP BY clicks.c_url, spider.spider_id,spider.site_id
UNION
SELECT spider.spider_id,count(c_url) as weightA, spider.site_id, '0'
FROM ".PHPDIG_DB_PREFIX."keywords as k,".PHPDIG_DB_PREFIX."engine as engine, ".PHPDIG_DB_PREFIX."spider as spider left join ".PHPDIG_DB_PREFIX."clicks as clicks on clicks.c_url like concat('%',spider.file) and not spider.file=''
WHERE engine.key_id = k.key_id ".$cca[$n]." ".$kconds[$n]."
AND engine.spider_id = spider.spider_id $wheresite $wherepath
GROUP BY clicks.c_url, spider.spider_id,spider.site_id";
utilizzando XAMPP con mysql5 funziona perfettamente, ma quando la carico sul server di godaddy.com dove è installato mysql4,
alla prima ricerca mi da i risultati,
alla seconda me ne da molti meno
dalla terza in poi non funziona più.
Eppure in locale con XAMPP sto usando lo stesso identico database che ho in remoto.
Cosa può essere?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.