PDA

View Full Version : Compatibilità MB Asus P5n-Sli

korvarn
17-01-2007, 09:55
Salve a tutti e complimenti per il sito,

ho acquistato i seguenti componenti:

- Asus P5n-Sli, Socket 775 (Dettagli) (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=9T5ZQcY0xojs4ZET7WTWYQ__&A_CodArt=65619&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET)

- Cpu Intel Pentium Dual Core 945 3.4ghz Con 4mb Cache, Fbs800 (Dettagli) (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=9T5ZQcY0xojs4ZET7WTWYQ__&A_CodArt=64444&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET)

- Memorie 2x512mb Ddr2 Corsair Pc5400 (Dettagli) (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=9T5ZQcY0xojs4ZET7WTWYQ__&A_CodArt=34211&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET)

- Sapphire X1900gt 256mb Pci-Express X16 (Dettagli) (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=9T5ZQcY0xojs4ZET7WTWYQ__&A_CodArt=59114&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET)

Dopo aver assemblato il tutto ho avviato la macchina.

La macchina si avviava a volte si a volte no (a volte aveva anche problemi di visualizzazione grafica della schermata iniziale del bios), come prima prova ho provato ad utilizzare un altro alimentatore per capire se il problema fosse relativo ad una scarsa alimentazione o instabile, ma il problema non dipende dall'alimentatore.

Dopodichè ho provato su di un altro pc sia le ram che la scheda video, e sono entrambe funzionanti, il cpu non ho avuto modo di provarlo.

Avendo ancora il diritto di sostituzione immediata del pezzo ho spedito la scheda madre al venditore.

Solo che mi è sorto un dubbio, è possibile che il problema di avviamento fosse relativo ad un errato settaggio della frequenza del bus?

La cpu lavora ad 800mhz mentre la mb ha più velocità, dando un occhiata al manuale della MB questo settaggio non viene neppure menzionato, quindi credo sia automatico.

Che ne pensate? Il problema potrebbe dipendere da questa impostazione? Compatibilità fra i componenti?

Grazie in anticipo

korvarn
19-01-2007, 14:10
Nessuna idea?? :/

(scusate l'up)

marcop85
19-01-2007, 14:20
in effetti sempbra proprio un problema di alimentatore.....

o forse le ram non sono compatibili con il tipo di scheda madre. Prova a mettere due banchetti di ram diversi.

marcop85
19-01-2007, 14:21
che alimentatori hai usato? che potenza e marca?

korvarn
19-01-2007, 15:39
che alimentatori hai usato? che potenza e marca?

Ciao intanto grazie per la risposta :),

l'alimentatore è da 450w di tipo ATX, è quello fornito con i case (la marca non la ricordo sono a lavoro :/), cmq non dovrebbe essere quello il problema dato che ho provato a sostituirlo con quello del pc che utilizzo attualmente (sempre di tipo atx) e la mb presente sempre lo stesso problema :( .

Per quanto riguarda le ram le ho provate su un altro pc e fungono e viceversa provando delle altre ram (funzionanti) ma purtroppo si comportano allo stesso modo delle nuove

per questo l'unica cosa che mi è venuta in mente è che la mb fosse difettosa di fabbrica o avesse subito qualche urto nel trasporto :confused:

lucabis
19-01-2007, 16:05
Ciao anch'io ho la tua stessa scheda da tre mesi e fino ad ora non è mai funzionata correttamente secondo me è proprio il chip che ha dei grossi problemi (leggendo nei vari forum), io ho 2 dischi in raid 0 ha volte non riconosce il raid, a volte si avvia normalmente carica il SO ma poi inspiegabilmente si riavvia può succedere subito come tra 2-3 ore e poi quando cerca di partire non mi riconosce il raid, anch'io ho fatto varie prove diagnostica dei dischi fissi, cambiato alimentatore, aggiornato bios all'ultima versione ecc. ma niente ogni tanto fa i capricci quindi sono andato dal negoziante e gli ho detto di sostituirmela con un chip intel.

korvarn
19-01-2007, 21:38
Ciao anch'io ho la tua stessa scheda da tre mesi e fino ad ora non è mai funzionata correttamente secondo me è proprio il chip che ha dei grossi problemi (leggendo nei vari forum), io ho 2 dischi in raid 0 ha volte non riconosce il raid, a volte si avvia normalmente carica il SO ma poi inspiegabilmente si riavvia può succedere subito come tra 2-3 ore e poi quando cerca di partire non mi riconosce il raid, anch'io ho fatto varie prove diagnostica dei dischi fissi, cambiato alimentatore, aggiornato bios all'ultima versione ecc. ma niente ogni tanto fa i capricci quindi sono andato dal negoziante e gli ho detto di sostituirmela con un chip intel.

Secondo te è proprio difettosa di fabbrica? Per curiosità ti ha mai dato dei problemi simili a quelli che ho avuto io?

korvarn
20-01-2007, 13:53
Cmq ho trovato moltissimi post sul forum asus sul fatto che questa scheda madre (p5nsli) sia proprio difettosa di fabbrica :/, sia come compatibilità ram che difetti insiti nel chip set nvidia, proprio questa dovevo pija :doh:

marcop85
22-01-2007, 12:16
Mi sa proprio che è la scheda madre il problema. Prova ad aggiornare il bios per vedere se hanno risolto questo problema.
Non saprei nemmeno che ram consigliarti dato che non ti funzionano ram come le corsair :eek:
Prova con delle kingstone se ne hai la possibilità

unarrampiah
21-07-2007, 22:07
ciao a tutti...stavo cercando qualcosa di simile a quello che mi è capitato ed eccomi quà.

Ho comprato vari pezzi per il mio nuovo pc ed ho grossi problemi.
Questi i componenti:
alimentatore 450W
intel core 2 duo e4400
scheda madre p5nsli
2 x 1GB kensington
sc.video geforce 7600 (256MB)
1 disco da 300GB ide
2 dischi da 160GB sata

Allora il mio pc ogni tanto va in crash e quando lo fa lo fa in modo sempre diverso: schermata blu di windows, riavvio del pc, e il piu delle volte perdita del segnale video.

Lo fa sempre in momenti diversi, con il pc appena acceso, che non fa niente, mentre gioco, insomma in qualsiasi momento, a volte dopo 2 minuti, a volte dopo 1 ora.

Non è colpa dei dischi, ho provato a usarli singolarmente tutti e tre e il problema è lo stesso e a metterli su altro pc e sono ok!
Non è la scheda video, l'ho sosituita e il problema è sempre lo stesso.
Non sono le ram, che sono compatibili con la scheda madre e anche sostituendole con altre il problema rimane.

Vi prego, avete dei sugerimenti? non so piu dove sbattere la testa...non mi è mai capitata una casistica simile, nenache al lavoro, dove sono alle prese con qualche migliaio di server e se ne rompono sempre.

POTREBBE ESSERE LA MIA ASUS P5NSLI?

Ne avete idea? sapete se e come risolvere?

LotharInt
21-07-2007, 22:17
ciao a tutti...stavo cercando qualcosa di simile a quello che mi è capitato ed eccomi quà.

Ho comprato vari pezzi per il mio nuovo pc ed ho grossi problemi.
Questi i componenti:
alimentatore 450W
intel core 2 duo e4400
scheda madre p5nsli
2 x 1GB kensington
sc.video geforce 7600 (256MB)
1 disco da 300GB ide
2 dischi da 160GB sata

Allora il mio pc ogni tanto va in crash e quando lo fa lo fa in modo sempre diverso: schermata blu di windows, riavvio del pc, e il piu delle volte perdita del segnale video.

Lo fa sempre in momenti diversi, con il pc appena acceso, che non fa niente, mentre gioco, insomma in qualsiasi momento, a volte dopo 2 minuti, a volte dopo 1 ora.

Non è colpa dei dischi, ho provato a usarli singolarmente tutti e tre e il problema è lo stesso e a metterli su altro pc e sono ok!
Non è la scheda video, l'ho sosituita e il problema è sempre lo stesso.
Non sono le ram, che sono compatibili con la scheda madre e anche sostituendole con altre il problema rimane.

Vi prego, avete dei sugerimenti? non so piu dove sbattere la testa...non mi è mai capitata una casistica simile, nenache al lavoro, dove sono alle prese con qualche migliaio di server e se ne rompono sempre.

POTREBBE ESSERE LA MIA ASUS P5NSLI?

Ne avete idea? sapete se e come risolvere?

ho una configurazione simile alla tua e devo riconoscere che è una sk molto instabile :
appena presa subito mi ha dato problemi con la ram e col segnale video, dopo pochi riavvii schermo nero in eterno, segnale video morto usando + schede video, e quindi subito cambiata al negozio. La seconda, nuova di zecca , mi dava problemi con la ram ( 2 gb di vdata) con problemi simili al tuo, ( schermate blu, errori di copia dei file nell'installazione del s.o.) un calvario , alla fine ho cambiato la ram, e tutto pare risolto.Ti consiglio di aggiornare il bios all'ultima versione, che include un maggior supporto alle memorie...

unarrampiah
22-07-2007, 16:11
:)
forse ho risolto...
non vorrei parlare troppo presto, ma oggi ho raggiunto le 5 ore di uptime usando il pc a palla senza nenache un crash.

Ho fatto due cose, in contemporanea, quindi non so quale delle due ha effettivamente risolto(sgrat sgrat) il problema:

Ho aggiornato il bios all'ultima versione scaricata dal sito asus.
Ho installato tramite applicativo per windows xp 32 i driver del chipset nvidia presente sulla scheda madre. L'utility installava vari driver tra cui quelli dei bus ide e sata e del video.L'ho trovata nel sito nvidia!

speriamo bene!

unarrampiah
26-07-2007, 14:28
come non detto...

ne ho comprata un altra e il mio pc funziona alla perfezione

asus p5nsli è una sola paurosa