PDA

View Full Version : disco fisso piantato con emule

rano
16-01-2007, 23:50
Vi descrivo la mia situazione:

mobo vecchiotta (epox 8k3a+) che ha 2 canali ide normali + un controller raid che gestisce altri 2 canali ide.
Attualmente ho 4 hdd solo sui 2 canali del raid (il controller e' disabilitato , non c sono array e utilizzo i 2 canali come ide tradizionali):
1 maxtor 60gb master + 1 hitachi 320 gb slave sul primo canale
stessa identica cosa sul secondo canale.

Sugli ide uno e due della mobo, quelli dove solitamente c andrebbero gli hard disk del so, ho un masterizzatore dvd e uno cd.

Tutto funziona bene eccetto una cosa, emule adunanza; ho postato qui x chiedervi se puo' esserci qualcosa in un hard disk, xche' emule mi congela tutto e la luce degli hd rimane accesa.
Scarico sempre su uno dei 2 hitachi (slave), e volevo chiedere se puo' essere che da slave il disco lavora peggio o se puo' servire cambiare il montaggio degli hd, cercando d metterli tutti master x vedere se lavorano meglio; non vorrei che c fossero problemi di gestione dei dischi da parte della mobo, oltretutto quando faccio andare quell'hd con emule, il master d quel canale non lo utilizzo.

Ho una connessione in fibra ottica e sono sotto router, i download vanno a meraviglia, ma spesso si congela tutto e manco manualmente il mulo si abbassa; se resetto,il raid fatica a vedere l'hd come che fosse sempre impegnato...l'unico rimedio e' spegnere e riaccendere.

Non so + se il problema e' software o hardware, perche' l'hd e' nuovo ed eccetto il mulo non mi ha mai dato problemi anche con download a 1mb/sec.

Ho notato spesso delle scritture veloci dell'hd ma ritengo sia normale con dei traffici tra up e down di quasi un mega, in oltre la cpu spesso sfiora il 100 %.

La mia config e' la seguente: thoro 2600+ 1.5 gb ram 9800pro xp sp2

Non so + che pesci pigliare