PDA

View Full Version : Consiglio esperto per configurazione Repeater


PaveK
16-01-2007, 22:41
Ciao a tutti.

Sono alle prese con una rete wireless composta da

Router Pirelli Tiscali --- Router Wi-Fi Netgear DG834GT ((( ))) D-Link DWL-2100AP (in modalità AP client, firmware 2.01.338) --- PC

Attualmente sul router Netgear e sull'adattatore D-Link sono montate due antenne direzionali da 6dbi della D-Link, per aumentare un po' il segnale, che rimane cmq molto basso (sono obbligato a passare per un pavimento con un angolo di attraversamento quasi nullo).

Ho provato ad installare alcuni tipi di Repeater, fra cui lo stesso DWL-2100AP e un Siemens Repeater 108, entrambi con supporto Repeater, entrambi con chipset Atheros SuperG. Non c'è stato nulla da fare.
Ho letto che poteva essere problema di mancanza del supporto WDS nel router Netgear, pertanto ho acquistato un 3Com 3CRWER200-75, anch'esso router wifi con chipset Atheros SuperG, ma con supporto WDS. Purtroppo nonostante su parecchi siti, nella scheda tecnica, fosse annunciata la presenza di antenne removibili, così non è: sono obbligato e tenere quelle piccolissime in dotazione.
Ad ogni modo, anche con questo router, nessun Repeater funziona. Quello che sembra avvicinarsi di più è il Repeater Siemens che propone una rete effettivamente più potente, ma permette di accedere solo alla sua configurazione stessa, non "ripete" il segnale verso l'AP inserito in configurazione, pertanto non si accede a nulla al di fuori del repeater stesso.

L'unico vantaggio del router 3Com rispetto al Netgear, è che la velocità burst del primo si attesta sui 330 kb/s verso il PC, mentre nel secondo resta sui 90 kb/s, quasi un quarto!

Adesso una riflessione: è probabile che ci sia qualche problema di incompatibilità fa marche diverse, è probabile (anche se non capisco bene come) che non abbia configurato bene i settaggi del D-link in modalità Repeater, è meno probabile che abbia mal configurato il Siemens visto che il pannello di gestione è davvero semplice ed intuitivo, fatto sta, che non va una mazza :D

Avete qualche idea, per me, che possa provare?

Nel caso lo rimandassi indietro con recesso, vi chiederei un consiglio per un altro Router Wireless (al limite anche solo AP) che abbia:

- WDS
- Supporto PPPoA
- Compatibilità con Siemens Repeater 108 o D-Link DWL-2100 in modalità Repeater
- 1/2 Antenne removibili
- Chipset Atheros SuperG 108 mbps.
- Prezzo Max 130€ ivato, s/s escluse.

Grazie a tutti per quelli che potranno darmi una mano :)

PaveK

PaveK
16-01-2007, 23:13
Router / Ap compatibili:

D-Link DI-624 (http://www.dlink.com.au/tech/faq/wireless/D-Link.Repeaters.pdf)

Stev-O
17-01-2007, 01:03
pensare che il wds ci sarebbe nel netgear..

anche perchè dentro la scheda wifi del GT e del 2100 sono uguali...

solo che la tengono ben nascosta.... :rolleyes:

PaveK
18-01-2007, 00:20
All'atto pratico, pertanto, che siano elettronicamente identici o meno, non cambia nulla, giusto? :)