View Full Version : Stampanti CD/DVD: Canon IP4300 o Epson R265?
maximonet
16-01-2007, 22:20
Dovrei acquistare una stampante per utilizzarla in casa ma che possa scrivere anche su CD e DVD Printable. Sono indeciso tra due modelli:
Canon IP4300 ed Epson R265
Preferirei la Canon ma mi preoccupa il discorso del chip da rimuovere e applicare sulle cartucce compatibili per poterle utilizzare: è un'operazione complicata?
Circa le Epson ho letto che hanno problemi di intasamento dell'inchiostro con le cartucce compatibili....
Quale mi consigliereste?
Grazie.
Io ti consiglierei Canon, o in alternativa HP.
La Epson r265 è un'esacromia, è vero (la ip4300 invece è una quadricromia allargata), ed ha una qualità eccezionale di stampa, è vero. Ma, a parte il fatto che non esistono ad oggi compatibili (né inchiostri né cartucce) per la r265, io ormai ho il dente avvelenato con Epson. 4 stampanti distrutte in un anno. E' anche vero che ho un carico di stampa da rabbrividire, intanto le Canon non mi stanno dando il minimo problema, e le uso senza troppi complimenti. Considera anche che la ricarica delle cartucce Canon è disarmante in quanto a semplicità, anche se si perde la garanzia. Considera anche che non avrai ugelli otturati facilmente e soprattutto non dovrai imprecare per i continui, inutili e inspiegabili cicli di pulizia tipici delle Epson, che consumano cartucce intere e riempiono velocemente il waste ink pad (praticamente il pannolino), costringendoti a un reset o all'invio in assistenza (75 euro).
Ancora: l'assistenza Canon dicono che funzioni (ma non so dirti con certezza, non ne ho mai avuto bisogno), l'assistenza Epson è una diceria (su questo posso confermare, perchè ne ho avuto bisogno più volte), sulla quale ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere. Sono RIDICOLI.
Passiamo ai consumi: dato che la 4300 non si fa le seghe mentali con i cicli di pulizia, consuma in media, a parità di materiale stampato, un 35% in meno. E' una percentuale importante che, in alcuni casi, potrebbe rendere superfluo o non conveniente l'utilizzo di consumabili compatibili, nel caso cioè in cui i volumi di stampa fossero particolarmente ridotti.
Chicca finale: la tanto decantata economicità delle nuove cartucce Epson (10 euro anzichè 17 di quelle precedenti) è una presa per i fondelli. Infatti ogni cartuccia contiene 8ml di inchiostro anzichè 13. Fatti i conti...
Saluti.
maximonet
17-01-2007, 10:04
Ti ringrazio, allora punto deciso sulla Canon IP 4300
Posso confermare la "fulminea" assistenza della Canon.
Mio cugino ha combinato un casino con la IP1600 e dopo la sua telefonata al centro assistenza si è visto ritirare la stampante dopo 24 ore dal corriere, direttamente a casa sua, e consegnata riparata 2 giorni dopo.
Qualcosa di allucinante e "stranamente efficente" considerando come vanno le cose con le varie garanzie....
Alla Canon fanno così. Con le stampanti non saprei dirti, ma con le mie 2 reflex sono stati spettacolari...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.