PDA

View Full Version : Obiettivo da affiancare ad una D400

15metri
16-01-2007, 21:36
Tra poco acquisterò una canon d400 da regalare alla mia ragazza ma mi sono deciso ad acquistare un altro obiettivo che quello di base, credo sia il 18-55. Cosa mi consigliate? max 300 euro. Sigma o Canon? Grazie

S1L3Nt
16-01-2007, 22:22
Sito con recensioni, abbastanza attendibile: www.photozone.de .
Dai un'occhiata a:
Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro
Tamron AF 17-50mm f/2.8 SP XR Di II LD Aspherical [IF]
C'è chi preferisce le ottiche fisse per i diaframmi più aperti e per il maggiore (di solito) potere risolvente. In effetti un 50mm f/1.4 permette di scattare anche la sera a mano libera, mentre nelle stesse condizioni un f/2.8 richiede mano ferma e ISO alti. Inoltre a f/5.6 non ha rivali in quanto a definizione.
I motivi per sconsigliare un'ottica fissa, d'altra parte sono questi: minore versatilità; crop factor del sensore che snatura le caratteristiche dell'ottica (un 50mm diventa 80mm, un 28mm ha la lunghezza giusta ma ha una profondità di campo da grandangolo); messa a fuoco difficoltosa alla massima apertura di diaframma (quest'ultimo non è un difetto ma mi sembrava comunque da segnalare).
Io prenderei il Tamron, oppure l'ottica in kit aspettando un vero "normale" fisso per il formato ridotto.

mailand
17-01-2007, 09:14
non ho capito, cerchi un ottica al posto di quella del kit oppure una in aggiunta?
perchè nel secondo caso se vuoi un tele valuterei l'acquisto di un 70-300, magari il sigma apo macro dg, che con 200 euro te la cavi, e per quel prezzo, nuovo, è quanto di meglio si trovi in giro ;)
altrimenti un fisso, un 50mm...
poi dipende un po' dalle esigenze, se le piacciono i ritratti, allora il 50, se le piacciono i panorami allora magari orientarsi su un grandangolo più tirato tipo un sigma 10-20 o simili, se magari vai in montagna e vedi qualcosa di lontano meglio un tele, se vuoi fare macro ai fiori prendi un tamron sp90...

street
17-01-2007, 09:22
Tra poco acquisterò una canon d400 da regalare alla mia ragazza ma mi sono deciso ad acquistare un altro obiettivo che quello di base, credo sia il 18-55. Cosa mi consigliate? max 300 euro. Sigma o Canon? Grazie

di aspettare per capire se le piacerà, cosa le piacerà, ed eventualmente prenderlo dopo.
Se proprio vuoi, io (forse) prenderei solo corpo e ci abbinerei il tamron 17-50 2.8

AarnMunro
17-01-2007, 20:12
Ok, ma prima di spendere 400 euri di extra obiettivo, proverei la macchina con il kit: risparmiare 70-100 euro per poi spenderne 400 per poi fare o poche foto annue o desiderare invece uno zoom, non è saggio.

15metri
17-01-2007, 21:09
mi scuso dato che non ho dato le giuste precisazioni.....voglio un obiettivo che mi permetta di fotografare a distanaza e ho visto il sigma 75-300 a 160 euro. che ne dite? ho letto che uno di voi me lo consiglia.grazie per i vostri consigli :D