View Full Version : kubuntu o ubuntu kubuntizzato?
CloNeAuS
16-01-2007, 20:15
ciao a tutti :p
non so se è chiaro il titolo...ora vi spiego il perchè del mio dilemma:
Consiglio spassionato: la prossima volta installa ubuntu e poi il pacchetto kubuntu-desktop anzichè utilizzare direttamente kubuntu.
Che kubuntu sia una distro non ancora matura è noto...
ho trovato questo messaggio in un altro 3d...la mia idea era quella di installare kubuntu e via...
dite che potrebbe dare problemi col mio pc? conviene installare ubuntu e quindi kubuntizzarlo con kubuntu-desktop? insomma, vorrei installare linux, ma non vorrei far casini da subito...aspetto una vostra risposta, grazie :P
skintek1
16-01-2007, 21:15
cambia ben poco tra i due....è uguale...
CloNeAuS
16-01-2007, 21:52
pensavo fosse meno stabile kubuntu o qualcosa del genere...
se installassi kubuntu e poi ubuntu-desktop, avrei kde+programmi kubuntosi e poi aggiungerei gnome + programmi preinstallati, come se installerei ubuntu?
se si...e se mi dite che è uguale, quasi quasi...O_o e quasi quasi metterei anche xubuntu-desktop, per vedere un po' xfce! :D
CloNeAuS
17-01-2007, 18:27
up! ^^
CloNeAuS
17-01-2007, 22:49
ok uhm....mi sono ritrovato ubuntu-alternate già scaricato su pc ( :eek: ) allora ho deciso di iniziare a masterizzarlo per portarmi avanti...dopo l'installazione, se installo kubuntu-desktop e xubuntu-desktop, mi sapete dire cosa mi troverò installato? (non l'ho mai fatto >_<!)
tutti i programmi gnome, kde e xfce che sarebbero stati installati di default installando rispettivamente ubuntu, kubuntu o xubuntu?
VegetaSSJ5
17-01-2007, 23:25
se hai scaricato la ubuntu ti ritroverai gnome. poi, dopo che il sistema è stato installato, potrai installare anche i pacchetti kubuntu-desktop e xubuntu-desktop...
cmq intanto installa la ubuntu e setta la lingua italiana, poi si vedrà... ;)
io ho ubuntu edgy istallato da un pezzo, e avevo già provato a istallare i pacchetti kubuntu-desktop. Ma la richiesta da synaptic non mi andava avanti perchè non trovava dipendenze. al massimo riprovo stasera, e vedo di postare i log. [OT] i driver synaptics del touchpad sono 70 mega, però -.-
frankifol
20-01-2007, 15:07
sarò io che sono starno e niubbo, ma dal punto di vista del multimedia installare ubuntu o kubuntu è differente. Con ubuntu abilitando i vari repo ufficiali si trovano tutti i pacchetti necessari. Con kubuntu ogni volta ci metto un sacco. Non trovo mai i vari ugly-universe-multiverse etc etc.... :confused:
alexrena
20-01-2007, 19:55
perchè su kubuntu è così facile che uno non ci pensa nemmeno: al primo mp3 che provi ad aprire con amarok ti fa scaricare dei codec automaticamente con i quali riuscirai a visualizzare correttamente numerosi formati, sia con amarok sia con kaffeine
cambia ben poco tra i due....è uguale...
Assolutamente no! Ti sbagli. Copio e incollo quanto riportato da me in un'altra discussione:
Kubuntu è una derivata di ubuntu a cui lavora un team diverso e molto meno numeroso di quello che sta dietro ad ubuntu.
Si tratta quindi di due progetti ben distinti.
E l'esperienza sta dimostrando che kde presente nei repository ubuntu è meglio integrato e stabile rispetto a kubuntu.
A rafforzare la tesi sta il fatto che mentre prima kde era presente nei repo universe e multiverse di ubuntu in feisty è presente in main restricted, come gnome.
de_nome_lanicon
21-01-2007, 11:04
Kubuntu è penoso.
La peggior distro che abbia provato.
Ubuntu (anche kubuntizzato) e Xubuntu invece sono ottime.
CloNeAuS
22-01-2007, 08:08
grazie per le risposte!
quindi, nel caso vorrò il desktop kde, installerò ubuntu o xubuntu...kubuntizzandoli O_o
cmq per ora ho installato ubuntu, ma poi sono dovuto fuggire da casa mia :p questo pomeriggio smanetto un po...:asd:
@emmedi (non solo :P): una domanda...quindi in ubuntu edgy (non feisty) c'è kde (o parte) installato? non me ne intendo molto... :) perchè la domanda è: posso usare programmi tipo kopete tranquillamente? o dovrò installare prima kubuntu-desktop?
grazie a tutti :)
magari dico 1 cacchiata..... ma il repo è generico, esempio
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu edgy universe multiverse
quindi che differenza fa tra kubuntu e ubuntu?
le parti "generiche" tipo il kernel, xorg, non sono identiche? poi 1 delle 2 ha il meta-pacchetto kde con le sue cosine kde-iane, l'altra a gnome con le sue cosine gnom-iane
chiedo èh :)
quindi, nel caso vorrò il desktop kde, installerò ubuntu o xubuntu...kubuntizzandoli O_o
Installerai ubuntu e poi procederai alla xubuntizzazione o alla kubuntizzazione...
quindi in ubuntu edgy (non feisty) c'è kde (o parte) installato? non me ne intendo molto... :) perchè la domanda è: posso usare programmi tipo kopete tranquillamente? o dovrò installare prima kubuntu-desktop?
In ubuntu c'è gnome, in kubuntu kde, in xubuntu xfce.
Installando kopete di verrà richiesto di installare anche i programmi e le librerie necessari al suo funzionamento ma non significa che stai installando un desktop environment completo.
quindi che differenza fa tra kubuntu e ubuntu?
le parti "generiche" tipo il kernel, xorg, non sono identiche? poi 1 delle 2 ha il meta-pacchetto kde con le sue cosine kde-iane, l'altra a gnome con le sue cosine gnom-iane
Se noi due ci dovessimo cimentare nella realizzazione di un dolce utilizzando i medesimi ingredienti e nelle stesse quantità son convinto che al 99% uscirebbero dal forno due cose diverse.
Così accade per ubuntu...
Devi considerare anche come i vari programmi si relazionano tra loro. Kde e gnome sono l'ultimo stadio, c'è un intero sistema prima che deve essere assemblato per bene per poter 'girare' correttamente.
Kubuntu non è ubuntu-gnome+kde...
frankifol
23-01-2007, 13:38
nella mia unica esperienza di kubutizzazione di ubuntu ho ottenuto un desktop che non era il maassimo della stabilità. Aprendo i vari menù spesso tremolavano, scomparivano e via dicendo
Se noi due ci dovessimo cimentare nella realizzazione di un dolce utilizzando i medesimi ingredienti e nelle stesse quantità son convinto che al 99% uscirebbero dal forno due cose diverse.
Così accade per ubuntu...
Devi considerare anche come i vari programmi si relazionano tra loro. Kde e gnome sono l'ultimo stadio, c'è un intero sistema prima che deve essere assemblato per bene per poter 'girare' correttamente.
Kubuntu non è ubuntu-gnome+kde...
l'esempio è ottimo :) .... anche se ancora non riesco a capire come, a parità di repo, si riesca a discernere da kubuntu e ubuntu.
io pensavo che se si trova nei repo il file che.ne.so.3.3.5 e io avevo che.ne.so.3.3.0 viene aggiornato si che abbia kubuntu sia che abbia ubuntu (intendo che viene installato lo stesso file senza distinzione x la versione, se non edgy/dapper ecc) :muro: :mbe:
come fare quindi x avere una ubuntu -gnome +kde ?
Prova a seguire questa guida
http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneOttimaleUbuntu?highlight=%28installazione%29
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.