PDA

View Full Version : Avvocati del forum, a me!

kopetea
16-01-2007, 19:58
PREMESSA: chiedo gentilmente ai moderatori di questa sezione di non chiudere il thread anche se magari in sezione errata. Non sapevo dove aprilrlo... GRAZIE! :)

Ciao a tutti! quest'oggi vorrei porre un quesito a tutti gli avvocati (o studenti di giurisprudenza) di questo forum.

L'argomento è il DIRITTO DI RECESSO per le vendite a distanza di beni.

Cercando un pò su Google ho trovato che il diritto di recesso è regolamentato dal D. lgs. 206/05

in particolare, ho letto che, in caso di acquisto di beni, il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 10 gg dal ricevimento del bene, mediante comunicazione via email o telegramma seguita da Raccomandata A/R.

Domanda:
il diritto di recesso vale anche nei giorni precedenti al ricevimento della merce? :confused:

esempio:
acquisto un bene da un negozio di ecommerce che ancora non ha spedito. Posso avvalermi del diritto di recesso quando ancora il bene non è stato materialmente spedito?

Vi ringrazio per la cortese attenzione,

saluti,
Alessandro. ;)

Enel
16-01-2007, 20:05
scusa, mi sembra chiaro il senso letterale della legge :D

Art. 59.
Vendita tramite mezzo televisivo o altri mezzi audiovisivi

1. Nel caso di contratti a distanza riguardanti la fornitura di beni o la prestazione di servizi, sulla base di offerte effettuate al pubblico tramite il mezzo televisivo o altri mezzi audiovisivi e finalizzate ad una diretta stipulazione del contratto stesso, nonche' nel caso di contratti conclusi mediante l'uso di strumenti informatici e telematici, l'informazione sul diritto di recesso di cui all'articolo 52, comma 1, lettere f) e g), come disciplinato agli articoli 64 e seguenti, deve essere fornita nel corso della presentazione del prodotto o del servizio oggetto del contratto, compatibilmente con le particolari esigenze poste dalle caratteristiche dello strumento impiegato e dalle relative evoluzioni tecnologiche. Per i contratti negoziati sulla base di una offerta effettuata tramite il mezzo televisivo l'informazione deve essere fornita all'inizio e nel corso della trasmissione nella quale sono contenute le offerte. L'informazione sul diritto di recesso deve essere altresì fornita per iscritto, con le modalità previste dall'articolo 52, non oltre il momento in cui viene effettuata la consegna della merce. Il termine per l'invio della comunicazione per l'esercizio del diritto di recesso decorre, ai sensi dell'articolo 65, dalla data di ricevimento della merce.

dantes76
16-01-2007, 20:12

Art. 59.

1. Nel caso di contratti a distanza riguardanti la fornitura di beni o la prestazione di servizi, sulla base di offerte effettuate al pubblico tramite il mezzo televisivo o altri mezzi audiovisivi e finalizzate ad una diretta stipulazione del contratto stesso, nonche' nel caso di contratti conclusi mediante l'uso di strumenti informatici e telematici, l'informazione sul diritto di recesso di cui all'articolo 52, comma 1, lettere f) e g), come disciplinato agli articoli 64 e seguenti, deve essere fornita nel corso della presentazione del prodotto o del servizio oggetto del contratto, compatibilmente con le particolari esigenze poste dalle caratteristiche dello strumento impiegato e dalle relative evoluzioni tecnologiche. Per i contratti negoziati sulla base di una offerta effettuata tramite il mezzo televisivo l'informazione deve essere fornita all'inizio e nel corso della trasmissione nella quale sono contenute le offerte. L'informazione sul diritto di recesso deve essere altresì fornita per iscritto, con le modalità previste dall'articolo 52, non oltre il momento in cui viene effettuata la consegna della merce. Il termine per l'invio della comunicazione per l'esercizio del diritto di recesso decorre, ai sensi dell'articolo 65, dalla data di ricevimento della merce.

Cmq un ordine puo' essere disdetto, se non fosse ancora stato evaso

Mi e' capitato quando ho ordinato anni fa dei dvd

Cmq il diritto di recesso non si applica per esempio a bene personalizzati, con scritte di nomi o dediche.

kopetea
16-01-2007, 20:13

Art. 59.

però se leggi qui: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=133666

si direbbe che valgono anche i giorni precedenti alla spedizione della merce.

il decreto, IMHO, pone un limite dal momento in cui si riceve il bene ma non vieta di esercitare il diritto di recesso prima della spedizione del bene. Che io sappia, tutto ciò che non è ESPRESSAMENTE VIETATO, è consentito. ;)

attendo la risposta di qualche giurista del forum. :)
fatevi avanti, lo so che ci siete! :D

dantes76
16-01-2007, 20:15
però se leggi qui: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=133666

si direbbe che valgono anche i giorni precedenti alla spedizione della merce.

il decreto, IMHO, pone un limite dal momento in cui si riceve il bene ma non vieta di esercitare il diritto di recesso prima della spedizione del bene. Che io sappia, tutto ciò che non è ESPRESSAMENTE VIETATO, è consentito. ;)

attendo la risposta di qualche giurista del forum. :)
fatevi avanti, lo so che ci siete! :D

Scusa perche non mandi una mail per maggiori info

kopetea
16-01-2007, 20:18
Scusa perche non mandi una mail per maggiori info

e si, infatti stavo pensando di mandare un'email all'ADUC, ma avrei voluto sapere prima la risposta attraverso uno di voi che ne sappia di leggi... ;)

anche perché è bene saperle queste cose, prima di effettuare un acquisto... ;)

Enel
16-01-2007, 20:21
e si, infatti stavo pensando di mandare un'email all'ADUC, ma avrei voluto sapere prima la risposta attraverso uno di voi che ne sappia di leggi... ;)

anche perché è bene saperle queste cose, prima di effettuare un acquisto... ;)

non ho mai sentito di problemi nella disdetta dell'ordine prima della spedizione.
di solito basta una mail, non certo una raccomandata.

Beppe3000
16-01-2007, 20:39
puoi esercitare il recesso anche prima della spedizione

kopetea
16-01-2007, 20:46
puoi esercitare il recesso anche prima della spedizione

ti ringrazio per la risposta, quale legge prevede ciò? :)

kopetea
16-01-2007, 23:22
up

l'argomento secondo me è interessante e vale la pena continuarlo... :)

4lekos
16-01-2007, 23:57
il diritto di recesso in senso teorico (e secondo la lettera della norma) può essere esercitato solo dopo la consegna della merce. Di fatto, immaginare un recesso anteriore alla consegna, tradirebbe le finalità dell'istituto: il diritto di recesso è infatti pensato per tutelare il consumatore che acquistando a distanza non può valutare personalmente la bontà del prodotto.

con un approccio pratico del problema, prima della spedizione potrai cmq effettuare una disdetta dell'ordine. sarà interesse anche del venditore ricevere la disdetta e accettare la revoca dell'ordine e non far viaggiare inutilmente un prodotto che sarà probabilmente o non ritirato alla consegna (esiste anche questa possibilità) o restituito in recesso (appunto).

kopetea
17-01-2007, 06:42
il diritto di recesso in senso teorico (e secondo la lettera della norma) può essere esercitato solo dopo la consegna della merce. Di fatto, immaginare un recesso anteriore alla consegna, tradirebbe le finalità dell'istituto: il diritto di recesso è infatti pensato per tutelare il consumatore che acquistando a distanza non può valutare personalmente la bontà del prodotto.

con un approccio pratico del problema, prima della spedizione potrai cmq effettuare una disdetta dell'ordine. sarà interesse anche del venditore ricevere la disdetta e accettare la revoca dell'ordine e non far viaggiare inutilmente un prodotto che sarà probabilmente o non ritirato alla consegna (esiste anche questa possibilità) o restituito in recesso (appunto).

mah, con tutto il rispetto ma non mi convince molto questa teoria...

un amico mi ha segnalato che la legge, come ovvio, fissa solamente il termine massimo.

dato che "entro" significa "prima di" potremmo schematizzare la norma
come:

e' possibile recedere dal contratto in qualsiasi istante t tale che
t<=x+10 dove x e' il giorno della consegna.

in effetti la legge non pone alcun limite inferiore, ma solo un limite superiore: "entro". :)

ma nessun avvocato sul Forum? :)