PDA

View Full Version : Programmazione C in ambiente Linux

51078
16-01-2007, 20:21
Salve a tutti, vorrei farvi una domandina...
Ho l'esigenza di sviluppare un programma C sotto Linux, fino ad ora lo facevo in ambiente Win con CodeBlocks.

Adesso ho installato Ubuntu 6.10 e vorrei chiedervi consiglio su quale IDE potrei utilizzare per lavorare al meglio. CodeBlocks non è ufficiale sotto Linux e ad utilizzare Emacs o Gedit impazzisco.

In + ci sono operazioni particolari accorgimenti per compilare da riga di comando sotto linux?
Ho provato a lanciare la compilazione del classico "Hello World!" con

gcc prova.c

ma ottengo un errore sugli include iniziali. Evidentemente non trova le librerie standard.

vizzz
16-01-2007, 20:39
che include hai inserito? stdio?
gcc -o nomeeseguibile sorgente.c

mapomapo
16-01-2007, 20:54
accertati che siano installate...ovvero che sia installato il pacchetto
libgcc1
se non vado errato...

per installarlo ti basta fare
sudo apt-get install libgcc1
da terminale

successivamente prova a compilare come ti ha detto vizzz

installa anche build-essential che, tra le altre cose, implementa una specie di beautify in gedit....

se proprio non ti trovi puoi provare anjuta o eclipse...entrambi installabili tramite apt..

Vito

PS
se puoi posta il codice compilato e l'errore restituito :)

VICIUS
16-01-2007, 21:06
ma ottengo un errore sugli include iniziali. Evidentemente non trova le librerie standard.
Senza il testo dell'errore non possiamo aituarti. :(

Per quanto riguarda l'IDE prova anche kdevelop.

ciao ;)

trallallero
17-01-2007, 09:12
fai un bel:
gcc -v prova.c
e facci vedere l'output ;)

sari
17-01-2007, 10:52
se proprio non ti trovi puoi provare anjuta o eclipse...entrambi installabili tramite apt..

Occhio ad Anjuta 2.0.2 sotto Ubuntu (le altre distro non presentano problemi evidenti), e' inusabile per via di vari problemi (Scintilla crasha, il gestore di Plug-in e' altamente instabile, spesso e volentieri si presentano Crash inspiegabili... La soluzione e' usare Anjuta 1.2.4 (la versione stabile) oppure aspettare che i repository ufficiali mettano a disposizione Anjuta 2.1.0 (la prima beta di Anjuta2), uscito appena 2 giorni fa
, e sperare nella correzione dei bug.

Ovviamente esiste sempre KDevelop.

51078
17-01-2007, 13:11
Grazie a tutti per le risposte,
libgcc1 era già installato mentre build-essential no. L'ho installato e adesso compila correttamente.... :D

Per l'IDE vedrò cosa mi conviene utilizzare.... :)

mapomapo
17-01-2007, 20:40
Grazie a tutti per le risposte,
libgcc1 era già installato mentre build-essential no. L'ho installato e adesso compila correttamente.... :D

Per l'IDE vedrò cosa mi conviene utilizzare.... :)
secondo me, specie a scopo didattico, una classica e sana programmazione con gedit va egregiamente bene...

Vito

maulattu
18-01-2007, 19:22
secondo me, specie a scopo didattico, una classica e sana programmazione con gedit va egregiamente bene...

Vito

oppure kate in kde ;)

mapomapo
18-01-2007, 21:58
oppure kate in kde ;)
esatto....scusate la mia "deformazione professionale" ^^'....
si capisce ke uso gnome?? :D

Vito

51078
19-01-2007, 08:53
Sinceramente uso anche io gnome... KDE l'ho provato ma proprio non mi piace...

Mi sa che andrò avanti con gedit..... :O :D