View Full Version : Installazione telecomando ventilatore
Foto manuale (http://igor101.interfree.it/Telecomando%20ventilatore.pdf)
Volevo sapere come connettere il controller di un ventilatore come quello nella figura (sono le istruzioni allegate) ad un lampadario con ventilatore.
A parte L e N che sono linea e neutro per alimentare il controller gli altri tre cavi come li collego?
Nel lampadario ho i classici tre fili neutro ventilatore e luce.
ARSENIO_LUPEN
16-01-2007, 19:39
scusa ma non riescoa capire cosa chiedi dallo schema e ben chiaro
tu dal tuo soffitto hai 3 fili?
un blu un gv ed un altro di colore marrone o nero ?
dallo schema dice che il tuo ricevitore che collegherai in alto devi portare sempre alimentazione cioe 220volt
poi collegano i 3 fili come da disegno funzionera il tutto
sarai tu dal telecomando che comanderai cosa vorrai fare?
non so si ti ho risposto o ti ho detto cio che tu volevi
fammi sapere
grazie
Ti spiego, quello è fatto per un determinato tipo di apparecchio, ma siccome nn ce ne erano altri e visto che sono quasi universali l'ho preso cmq.
Ora senza tagliare nulla degli spinotti che logicamente nn vanno bene sul lampadario che ho, ho provato a vuoto con il multimetro alimentando a 220 il regolatore e mettendo i puntali dall'altra parte.
Dunque, se provo su blu e marrone ( o rosso nn ricordo) insomma uno dei due, ho che funziona la regolazione dell'eventuale ventilatore attaccato perchè se cambio velocità dal telecomando per un attimo cambia la tensione poi ritorna a 220, evidentemente cambia solo la frequenza per il motore. Fin qui ok.
Ma se provo su blu e l'altro cavo nn ho mai corrente usando il tasto che dovrebbe accendere la lampadina Ok?
Il dubbio secondo me è che quel filo che dice SOTTO TENSIONE (che sarebbe il marrone) deve connesso in maniera diversa da quanto ho fatto io e pensi pure tu :p
ARSENIO_LUPEN
16-01-2007, 20:33
invece io non penso che sia cosi
penso che abbia bisogno di un carico altrimenti non funziona
cioe sentendo una sua certa resistenza dovrebbe funzionare
puoi provare con una lampadina fra il blu ed uno dei 2 colori
non dovrebbe succedere niente di grave
grazie
invece io non penso che sia cosi
penso che abbia bisogno di un carico altrimenti non funziona
cioe sentendo una sua certa resistenza dovrebbe funzionare
puoi provare con una lampadina fra il blu ed uno dei 2 colori
non dovrebbe succedere niente di grave
grazie
Posso provare ma è inutile per me, semmai il carico lo vorrebbe sulla linea del ventilatore(che va), visto che ha pure la variazione della velocità, cmq un multimetro che chiude il circuito fra blu e uno dei due fili il circuito vede una resistenza infinita
ARSENIO_LUPEN
16-01-2007, 20:44
il multimetro e digitale o analogico?
se fosse cosi sarebbe come a dire che quel accessorio non funziona
o meglio funziona solo il comando del ventilatore e non quello della luce
dunque che dallo schema chiede propio una lampada ad incandescenza e non tipo a basso consumo o altri tipi viene da pensare che ha bisogno come di un carico abbastanza grosso
per farti capire mi viene da pensare che sia come quei sensori che hanno 2 fili e vengono messi in serie ad un teleruttore se li metti in serie ad un rele non funzionano per via del carico resistivo troppo basso o meglio dire impedenza
grazie
il multimetro e digitale o analogico?
se fosse cosi sarebbe come a dire che quel accessorio non funziona
o meglio funziona solo il comando del ventilatore e non quello della luce
dunque che dallo schema chiede propio una lampada ad incandescenza e non tipo a basso consumo o altri tipi viene da pensare che ha bisogno come di un carico abbastanza grosso
per farti capire mi viene da pensare che sia come quei sensori che hanno 2 fili e vengono messi in serie ad un teleruttore se li metti in serie ad un rele non funzionano per via del carico resistivo troppo basso o meglio dire impedenza
grazie
Il fatto della lampadina normale è dovuto sempre al carico che vede, con quelle a risparmio energetico o alogene che hanno trasformatore vedono un tipo di carico diverso.
Cmq il multimetro è digitale
ARSENIO_LUPEN
16-01-2007, 20:48
be provare non ti costa niente
a mio avviso non ti si rompe niente al limite non va
sempre che non sia gia guasto ed e per quello che non funziona
grazie
be provare non ti costa niente
a mio avviso non ti si rompe niente al limite non va
sempre che non sia gia guasto ed e per quello che non funziona
grazie
A me puzza sempre che sul filo marrone riporta "sotto tensione" nn vorrei che il lampadario o meglio i modelli specifici a cui andrebbe connesso nn abbiano un filo marrone che gli spedisce indietro 220v.
ARSENIO_LUPEN
16-01-2007, 20:59
non penso se tu vedi cio che hanno tradotto se poi lo hanno tradotto bene c'e scritto blu ventilatore motore neutro
marrone sotto tensione ventilatore motore
il rosso ventilatore motore luce
qui sembra l'errore o e luce o e ventilatore
dunque che ci sono gia due fili per il motore
e poi accendi solo il ventilatore o solo la luce o entrambi a te la scelta
prova a collegare 2 lampade ad incandescenza dovresti vedere se funziona
una al posto del motore
grazie
Tu vuoi attaccare due lampadine una su blu-rosso e l'altra su blu-marrone?
ARSENIO_LUPEN
16-01-2007, 21:11
si proverei cosi
anche se potrebbe funzionare il motore su blu e marrone
e la luce su blu e rosso
non penso che la combinazione rosso e marrone funzioni
io indietro allo scatolotto non manderei nessuna tensione
sarebbe non logico
grazie
si proverei cosi
Provo domani perchè ora nn riesco, ma nn ho fiducia :D
ARSENIO_LUPEN
16-01-2007, 21:16
bisogna sempre avere fiducia
e poi come detto per me non si guasta niente in quella maniera
non sono i tuoi apparecchi di alta fedelta quel ventilatore
anzi rischi che ti procuri dei fastidiosi disturbi sulla radio frequenza
grazie
bisogna sempre avere fiducia
e poi come detto per me non si guasta niente in quella maniera
non sono i tuoi apparecchi di alta fedelta quel ventilatore
anzi rischi che ti procuri dei fastidiosi disturbi sulla radio frequenza
grazie
Nn ti preoccupare nn è neanche per csa mia :D
Lo so che nn brucio niente è la prova di dare tensione al marrone che volevo fare io che mi preoccupa :D
ARSENIO_LUPEN
16-01-2007, 21:25
infatti mi preoccuperei anche io :D :D
non dare tensione al marrone :mc:
sicuramente :cry: :cry:
ciao
fammi sapere per curiosita come riesci alla fine
grazie
infatti mi preoccuperei anche io :D :D
non dare tensione al marrone :mc:
sicuramente :cry: :cry:
ciao
fammi sapere per curiosita come riesci alla fine
grazie
Certo, magari vengo da te a provare.............. :sofico:
ARSENIO_LUPEN
16-01-2007, 21:29
a me farebbe piacere
nessun problema mettiamoci d'accordo
sarebbero i primi fuochi dopo capodanno :D :D :D :D
a me farebbe piacere
nessun problema mettiamoci d'accordo
sarebbero i primi fuochi dopo capodanno :D :D :D :D
Ho provato nn funziona, quella sul ventilatore funziona anche variando la velocità del ventilatore infatti cambia intensità, l'altra è sempre accesa.
SUl ricevitore nei famosi tre fili in uscita su uno c'è L (marrone) LUCE (rosso) e N (blu) serigrafato nella scatola :muro:
Rimango della mia idea.....
ARSENIO_LUPEN
17-01-2007, 21:36
si ma tu dove lo hai collegata la lampadina
fra blu e rosso giusto?
mentre il ventilatore lo hai collegato fra blu e marrone la luce che riesci a cambiare d'intensita se non erro
se e cosi vuol dire che il marrone varia in valore di tensione oppure varia il blu
se il blu e il neutro sia in ingresso che in uscita il marrone varia quindi andra da un max di 220 volt ad un minimo non so di 160 volt
hai fatte questa prove?
se si vuol dire che e laggeggio che non funge
se non sbaglio pero ieri non riuscivi amisurare nessuna tensione fra il rosso e d il blu
Ma se provo su blu e l'altro cavo nn ho mai corrente usando il tasto che dovrebbe accendere la lampadina Ok?
quello e cio che scrivevi te
riprova bene
non vorrei che fosse l'interuttore perche dalle istruzioni diceva che bisogna premere il pulsante in una certa sequenza
grazie
si ma tu dove lo hai collegata la lampadina
fra blu e rosso giusto?
mentre il ventilatore lo hai collegato fra blu e marrone la luce che riesci a cambiare d'intensita se non erro
se e cosi vuol dire che il marrone varia in valore di tensione oppure varia il blu
se il blu e il neutro sia in ingresso che in uscita il marrone varia quindi andra da un max di 220 volt ad un minimo non so di 160 volt
hai fatte questa prove?
se si vuol dire che e laggeggio che non funge
se non sbaglio pero ieri non riuscivi amisurare nessuna tensione fra il rosso e d il blu
quello e cio che scrivevi te
riprova bene
non vorrei che fosse l'interuttore perche dalle istruzioni diceva che bisogna premere il pulsante in una certa sequenza
grazie
Allora:
Due carichi attaccati fra rosso e blu e marrone e blu.
Quello del ventilatore va e regoli intensità ( 3 velocità); l'altro sta sempre acceso 220V nn si spegne.
Nn ci sono combinazioni particolari, c'è solo one off + il dimmer sul telecomando
ARSENIO_LUPEN
18-01-2007, 16:26
si pero quello che forse non e ben chiaro e il fatto che anche la luce puo essere aumentata ed abbassata addirittura dice di tenere premuto per schiarire o oscurire la luce mentre per accendere e spegnere tenere premuto lavelocita del ventilatore sarebbe fatta con una corda
quindi dove hai la luce sempre accesa sarebbe l'alimentazione del ventilatore
le velocita di questo vengono cambiate manualmente tirando una cordicella che sposta meccanicamente un interuttore
non so spiegarti bene ma ne ho gia visti che funzionano cosi
quindi quello che adesso regola serve per la luce e non per regolare la velocita del ventilatore
potrei sbagliarmi ma leggendo bene ancora le istruzioni e cosi
ciao
NN scervellarti più, perchè tanto l'ho montato e funziona :Prrr:
ARSENIO_LUPEN
18-01-2007, 20:43
sono contento per te
ma mi dici come era da collegare?
grazie
sono contento per te
ma mi dici come era da collegare?
grazie
Cme sembrava la prima volta, ovvero blu neutro, marrone ventilatore, rosso luce.
ARSENIO_LUPEN
18-01-2007, 20:55
allora le indicazioni erano giuste
sono contento
ciao alla prossima
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.