PDA

View Full Version : Ubuntu live come vedere l-hdd?

!zingaro
16-01-2007, 18:28
e normale che non riesca a vedere il mio hdd quando uso la distro live? e anche che la tastiera sia impostata con caratteri americani?
grazie

vizzz
16-01-2007, 19:20
per i caratteri dipende dalla distribuzione, controlla se esistono parametri di avvio in fase di bootloader tipo lang=it...
per il disco...probabilmente devi montarlo...
prova a incollare qui l'output del comando "mount"

!zingaro
17-01-2007, 11:30
Cioè devo scrivere mount da linea di comando e basta (com'è la sintassi precisa)?
Con kubuntu ho visto in che cartella è il disco però mi dice che non sono autorizzato ad entrarci...
Per darmi un aiuto un po' più ampio mi sapete segnalare una guida (ne ho viste parecchie ma erano tutte fatte allo stesso modo, iniziano a partire da come usare alla tastiera e non dicono quello che mi interessa), che percorra tutto ciò che si deve fare a partire dall'installazione, con in più i comandi da riga che è utile imparare??

blackbit
17-01-2007, 14:18
devi creare prima le cartelle con

sudo mkdir /media/partizione1
sudo mkdir /media/partizione2

ad esempio

e poi montare le partizioni con

sudo mount /dev/hda1 /media/partizione1 -t ext3

(nell'esempio di sopra ho montato la partizione hda1 cioè la prima del primo hd - a - nella cartella partizione1 con filesystem ext3 - ma poteva essere anche fat32 ntfs o altro)

sudo mount /dev/hdb1 /media/partizione2 -t ntfs

(qui invece ho montato la prima partizione del secondo hd in un'altra cartella con filesystem ntfs)

;)