View Full Version : diritti di accesso hsrd disk usb
Ammagamma
16-01-2007, 18:06
Ciao a tutti, ho un problemino con la mia distro mandriva powerpack 2007.
L'installazione (con livello di sicurezza normale) è andata bene, mi vede tutte le periferiche, l'unico problema che ho è questo: ho un hard disk formattato ntfs su una porta usb al quale riesco ad accedere solo in modalità root e non in modalità utente. Mi sono loggato come root ed ho cercato di cambiare i diritti d'accesso alla cartella ma mi dice che è impossibile cambiare i diritti alla directory /mnt/removable (che è il mount point del dispositivo hard disk /dev/sdb5). Ho anche provato a cambiare, da windows, la label del disco (come suggerito da un utente di un altro forum a cui ho chiesto aiuto) ma non riesco a vederlo
Come posso fare? Premetto che con qualsiasi chiavetta usb che inserisco (ipod compreso) non mi da questo problema.
Grazie e ciao, Francesco.
Apri il file /etc/fstab e trova la riga che descrive il tuo disco esterno. Nella colonna delle opzioni aggiungi "user" e salva. Ora prova a montare il disco da utente normale se tutto funziona dovresti riuscire a leggere tranquillamente il disco.
ciao ;)
Ammagamma
17-01-2007, 10:44
Apri il file /etc/fstab e trova la riga che descrive il tuo disco esterno. Nella colonna delle opzioni aggiungi "user" e salva. Ora prova a montare il disco da utente normale se tutto funziona dovresti riuscire a leggere tranquillamente il disco.
ciao ;)
provo, ti faccio sapere.
Però, mi domando, se è presente una riga relativa al disco in questione in /etc/fstab il mount non è automatico?
Ammagamma
17-01-2007, 15:58
allora, ho provato ma non funziona. Ti posto il mio /etc/fstab:
/dev/sda7 / ext3 defaults 1 1
/dev/sda6 /boot ext3 defaults 1 2
/dev/sr0 /mnt/cdrom auto umask=0,users,iocharset=utf8,noauto,ro,exec 0 0
none /mnt/floppy supermount dev=/dev/fd0,fs=ext2:vfat,--,umask=0,iocharset=utf8,sync 0 0
/dev/sda1 /mnt/windows ntfs umask=0,nls=utf8,ro,auto 0 0
/dev/sdb5 /mnt/maxtor ntfs user,auto,ro 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/sda5 swap swap defaults 0 0
Una volta loggato da user ho provato a montarlo da terminale (con console root) ma mi dice che il supporto è gia montato ed è presente in /etc/mtab.
Per completezza ti posto il mio /etc/mtab:
/dev/sda7 / ext3 rw 0 0
none /proc proc rw 0 0
/dev/sda6 /boot ext3 rw 0 0
none /mnt/floppy supermount rw,sync,dev=/dev/fd0,fs=ext2:vfat,-- 0 0
/dev/sda1 /mnt/windows ntfs ro,umask=0,nls=utf8 0 0
none /proc/sys/fs/binfmt_misc binfmt_misc rw 0 0
/dev/sdb5 /mnt/maxtor ntfs ro,noexec,nosuid,nodev,user=francesco 0 0
Consigli?
Grazie e ciao, Francesco.
-AnDrEw-88-
17-01-2007, 17:03
prova a cambiare la riga così:
/dev/sdb5 /mnt/maxtor ntfs auto,umask=0,ro 0 0
Ammagamma
20-01-2007, 09:25
prova a cambiare la riga così:
non funziona neanche così.
Alla fine, preso dalla "disperazione" ho fatto l'estremo tentativo di cambiare porta usb. L'hard disk inizialmente l'avevo messo in una porta usb di quelle che si trovano nel pannello posteriore della scheda madre (non quelle messe sui replicatori di porte usb frontali/posteriori), poi ieri l'ho collegato ad una usb posta sul frontale del case e sono riuscito a vederlo anche da utente.
Bah! Non riesco a capire cosa ci sia tanto di diverso, per il sistema operativo, tra una usb "replicata" sul frontale ed una sul pannello posteriore.
Ciao, e grazie a tutti.
Francesco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.