PDA

View Full Version : Windows Aero vs Linux Xgl + Beryl

raptusx666x
16-01-2007, 17:38
Salve, potreste descrivere le differenze tra queste 2 potenti interfacce grafiche...

Io ho usato Xgl + Beryl e devo dire ke è fantastico...
Nn conosco Aero, voi ke dite?

Pajarito
16-01-2007, 23:21
Io ho provato Aero e come interfaccia grafica e' molto ben curata, con le sue traslucenze,ombre barre personalizzabili ed effetti vari, ma se devo dire la verita' l'unica cosa che a me ha colpito particolarmente e il poter switchare tra le varie applicazioni aperte visualizzandole in prospettiva e facendole scorrere con la rotellina del mouse o con la combinazione di tasti windows+tab.
Aero e' sicuramente bello a vedersi, ma a mio avviso assolutamente non indispensabile...
Io sono molto incuriosito da Linux, ma non ho mai avuto il tempo e la possibilita' di provarlo.Potresti postare qualche screen di Xgl + Beryl per avere un'idea di come sia?

blackbit
17-01-2007, 14:04
xgl, senza dubbi.

aero di windows vista sarà anche bello ma è 'statico'... cioè è quello e basta.

xgl ti permette di avere QUALUNQUE interfaccia grafica proprio xkè è flessibile... xgl potrebbe girare anche con la stessa grafica di Aero se non ci fosse il copyright.

Xgl gestisce trasparenze, desktop multipli, effetti opengl, sfumature, blur e quant'altro... E' modulare, il codice è aperto (potresti modificarlo anche tu se ne avessi le competenze) e si adatta a ogni esigenza. Aero è quello e basta!

Poi ci sono effetti ke aero si sogna come le finestre 'gommose' e tutte le altre chiccherìe ;)