PDA

View Full Version : RADIO e TEXT attivi in mutua esclusione in FORM HTML--AIUTO!!!

Simo8012
16-01-2007, 18:38
Salve ragazzi ho un problema, dovrei creare un form con 2 input di tipo radio...
esempio il primo NOME, il secondo ALTRO che però deve essere associato ad un altro input di tipo TEXT.
Mi spiego meglio...vorrei che quando clicco su ALTRO si attivi l'input text e viceversa se clicco sul campo TEXT mi selezioni in automatico l'input di tipo RADIO "ALTRO" deselezionando automaticamente NOME. Cosa devo scrivere?
intanto io ho questo codice html:

<input type="radio" name="nome" value="Nome" checked> Nome
<input type="radio" name="nome" value="Altro"> Specifica
<input type="text" name="nome">

tra l'altro vorrei che al momento del post se è cliccata l'opzione nome passi il valore "Nome" mentre invece se è cliccato "Altro" passi il valore inserito da tastiera nel input di tipo testo "Specifica".
Grazie dell'aiuto

andbin
17-01-2007, 10:21
Salve ragazzi ho un problema, dovrei creare un form con 2 input di tipo radio...
esempio il primo NOME, il secondo ALTRO che però deve essere associato ad un altro input di tipo TEXT.
Mi spiego meglio...vorrei che quando clicco su ALTRO si attivi l'input text e viceversa se clicco sul campo TEXT mi selezioni in automatico l'input di tipo RADIO "ALTRO" deselezionando automaticamente NOME. Cosa devo scrivere?
intanto io ho questo codice html:

<input type="radio" name="nome" value="Nome" checked> Nome
<input type="radio" name="nome" value="Altro"> Specifica
<input type="text" name="nome">

tra l'altro vorrei che al momento del post se è cliccata l'opzione nome passi il valore "Nome" mentre invece se è cliccato "Altro" passi il valore inserito da tastiera nel input di tipo testo "Specifica".
Grazie dell'aiutoInnanzitutto è meglio se al campo di testo metti un altro name.

Prova questa pagina:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Prova</title>
<script type="text/javascript">
<!--
function sel_nome()
{
document.form1.altro.disabled = true;
document.form1.altro.value = "Nome";
}

function sel_altro()
{
document.form1.altro.disabled = false;
document.form1.altro.value = "";
document.form1.altro.focus ();
}
//-->
</script>
</head>
<body onload="sel_nome()">

<form name="form1" action="">
<p>

<input type="radio" name="nome" value="Nome" checked onclick="sel_nome()"> Nome
<input type="radio" name="nome" value="Altro" onclick="sel_altro()"> Specifica
<input type="text" name="altro">

</p>
</form>

</body>
</html>Se clicchi su Nome, la casella di testo viene disabilitata e viene inserita la scritta "Nome" (così è già a posto per l'invio), se clicchi su Specifica la casella di testo viene abilitata e riceve il focus.

Spero che possa andarti bene. ;)