PDA

View Full Version : Assistenza Notebook Asus scandalosa!!!


Estval
16-01-2007, 17:11
Salve a tutti

volevo condividere con voi l'epopea del mio notebook asus. :cry:
Acquistato nel giugno 2005 fin dal primo giorno ho avuto sempre gravi problemi che hanno riguardato pixel bruciati, hard disk, scheda madre, masterizzatore e chi più nè ha più nè metta. :muro:
Per ben due volte è accaduto che mandato in assistenza per un problema al ritorno dopo appena una settimana il difetto si ripresentava e quindi altra spedizione. :confused:
Oggi il mio notebook ha raggiunto gli otto mesi passati in assistenza.
Direi che su 24 mesi di garanzia è un ottima tempistica condiderando il fatto che ora è ancora in assistenza (dal 10 di novembre) e ci sono ottime probabilità che non torni tanto presto. :cry:
Sono riuscito anche a contattare (con difficoltà) il responsabile del customer care il quale dopo una sequela di scuse non ha fatto praticamente nulla e non aveva intenzione di sostituirmi il prodotto nonostante tutti i problemi anche da loro riscontrati. :(

Non so più cosa fare e credo che l'Asus mi stia prendendo per stanchezza... :(
Spero che una cosa del genere non sia capitata anche ad altri e se purtroppo si sapete dirmi come potrei riuscire ad ottenere un notebook decente???
oppure che sostituto mi consigliate??? :help:

lamba84
16-01-2007, 17:23
minacciali a mezzo raccomandata ar educatamente di citarli per danni causati dall' indisponibilità del notebook se non provvederanno alla sostituzione completa dello stesso. si superiore molto educato formale e staccato...ma deciso

CarloR1t
16-01-2007, 18:12
Chiama un'associazione di consuatori per sapere come muoverti, ci sono leggi a tua tutela. Otto mesi senza sostituzione e rimborso sono quasi denunciabili come un furto o sequestro di un bene...

Estval
17-01-2007, 13:04
Raccomandata già inviata in maniera educata e formale e molto decisa. Direi che l'hanno anche letta dato che dopo un paio di settimane mi hanno contattato per scusarsi e per dirmi che non avrebbero comunque fatto nulla ad eccezione di quanto scritto sulla garanzia (cioè uno squallido tentativo di riparazione come ogni volta) :(

All'associazione ci sto pensando ma non so bene come pescarla anche perchè andare per vie legali credo che sia una battaglia persa dato che la spesa sarebbe maggiore del valore del bene... ammesso che riesca a vincere una eventuale causa... :read:

:help: :help: :cry:

lamba84
17-01-2007, 13:16
qui ci sono un pò di associazioni dei consumatori; http://www.italia.ms/consumatori.html
informariti presso di loro no ti costa nulla e forse ti fa riavere il nb :sperem:
e cmq mi andrei a rileggere bene le clausole della garanzia perchè in molti casi dopo la 2 riparazione sono obbligati a sostituirlo....
in bocca al lupo

Estval
17-01-2007, 15:40
Grazie mille. :)

La battaglia continua!!! :boxe:

generalenero
18-01-2007, 11:19
Puoi solo metterli in mora, intimando la sostituzione in toto del prodotto con uno uguale o superiore come prevede la garanzia europea.
Dagli 15 giorni per sostituirlo, indicando che XXX numero di riparazioni sulla stessa macchina e 8 mesi passati in garanzia non ti hanno permesso di godere del bene acquistato, e che lo stesso, essendosi rotto innumerevoli volte, è totalmente infaffidabile.
Segnala inoltre che alcune delle clausole sulla loro garanzia, del tipo "se mancano i ricambi non dipende da Asus" vanno in palese contrasto con le leggi vigenti, e che se nei 15 giorni successivi alla ricevuta della lettera non avrai un portatile nuovo, anche se arrivasse il tuo riparato per l'ennesima volta ti rivolgerai al giudice di pace per ottenere la risoluzione del contratto, richiedendo, oltre al rimborso dei soldi, anche le eventuali spese legali e di risarcimento per non aver potuto godere del bene da te acquistato.
Vedrai che qualcosa si muove, soprattutto non farti infinocchiare con altre riparazioni e con eventuali scuse per prendere tempo.
Informati da un legale se preferisci, fatto sta che, se hai conservato tutte le eventuali ricevute delle riparazioni e hai tutta la documentazione sulle varie sfighe del tuo notebook, il giudice di pace ti darà ragione al 100%, e a te sarà solo costato un po' di sbattimento. Ricorda: chi la dura la vince, ma devi attivarti e metterli sotto pressione.

marsss
18-01-2007, 12:32
anche io ho avuto gli stessi problemi con l'assistenza di Asus. Ho mandato 3 volte in assistenza un Asus A4 e ogni volta mi è tornato con un difetto diverso penso che manderò anche io una bella elttera ad asus. Inoltre trovo scandaloso che per avere assistenza si debba chiamare un 199 spendendo dai 10 euro in su.

VERGOGNA!!!!!!!!

Estval
18-01-2007, 14:53
Generalenero, la raccomandata che gli ho inviato è identica a quello che hai detto anzi anche più critica; mi manca veramente solo da rivolgermi ad un legale per completare l'opera.
Ho tutta la documentazione (identificativi riparazione ecc.), li ho chiamati, mi hanno chiamato, li ho richiamati ma ottengo solo scuse fasulle e "adesso lo ripariamo".
Io invece vorrei sentire "lo sostituiamo" dato il punto a cui sono arrivato.
Al momento ho mandato un po' di mail a delle associazioni dei consumatori, vedrò cosa mi rispondono. vi terrò aggiornati.
intato vedo questa alternativa del giudice di pace...

però è veramente una vergogna... dalla asus non me lo sarei aspettato un trattamento simile!!!

generalenero
18-01-2007, 23:33
Purtroppo è la prassi delle marche, per così dire economiche, del tipo Asus, Samsung e simili: per non creare precedenti, preferiscono spendere loro soldi e soldi in manodopera, ricambi e far perdere la pazienza al cliente invece che sostituire in toto il prodotto, che sarebbe la soluzione più corretta per il cliente.
Se parli con il famoso 199, ti confermeranno che Asus non considera nemmeno la possibilità di una sostituzione in garanzia: ho interceduto mesi fa per una mia amica, anche lei ha avuto problemi con Asus, per fortuna alla fine han sistemato in modo definitivo cambiando la scheda madre, il problema è che, come sempre, quando un prodotto nasce male.. c'è ben poco da fare, non sarà mai perfetto.
Se hai tutta la documentazione che ti serve, dichiara ufficialmente che li metti in mora: il prodotto non è conforme a quanto promesso, rompendosi di continuo non è adatto ad essere utilizzato e le continue riparazioni indicano che lo stesso non sarà mai in condizioni di funzionare come tu ti aspettavi. Intima ad Asus la sostituzione in toto del prodotto entro 15 giorni dalla ricezione della raccomandata che gli manderai (meglio se potessi farla mandare da un amico avvocato, il timbro "avv" fa sempre il suo effetto) per i motivi prima elencati, e sottolinei che se non adempieranno al loro compito ti rivolgerai in sede legale per ottenere risarcimento, interessi, danni causati dal mancato utilizzo e spese legali. Un notebook rientra quasi di sicuro nelle cause del giudice di pace, che sono veloci, economiche e, in questi casi, difficilmente vanno contro il consumatore, in quanto è la parte "debole".
Asus ti contatterà quasi sicuramente per proporti qualcosa di alternativo, del tipo un rigenerato o simile, prassi di tutti i produttori orientali, che considerano un riparato magari usato per 10.000 ore e rimesso in sesto alla pari di uno stesso prodotto con 5 ore di vita: sta a te accettare o, eventualmente, proseguire per la tua strada.
Ti esorto a contattare comunque un legale per questa cosa, è comunque in linea di massima un caso semplicissimo, hai tutte le carte per ottenere quanto richiedi senza il minimo dubbio, vedrai che Asus, conoscendo la legge, non arriverà davanti al giudice, risolverete prima. Ma se non ci si mostra irremovibili e, scusa il termine, "merdosi", non si ottiene mai nulla.
Ti auguro di risolvere il tuo problema, tienici aggiornati!

jumpy70
19-01-2007, 04:57
Per foruna che era Acer ad avere un assistenza schifosa :D

Estval
19-01-2007, 10:41
Penso che tu abbia ragione... l'unica via rimasta è quella legale perchè credo che sia l'unica voce che vogliono sentire!!!
Però è sempre di più uno schifo che per ottenere qualcosa di decente si debba ricorrere all'avvocato.
Queste maledette società se ne fregano; sicuramente conoscono la percentuale di pezzi difettosi che producono ogni anno è anzichè diminuirla se la tengono ferma così perchè considerano che il numero di nuovi clienti che acquisiscono è superiore a quelli che perdono.... o chissà a quali altre logiche del cavolo pensano...

vi farò sapere...

generalenero
19-01-2007, 15:40
Io non sono avvocato, venditore e non lavoro in ambito commerciale, ma secondo il mio personale pensiero, Asus sa benissimo che costerebbe sicuro di meno sostituire in toto il portatile. Metti già, per dire, che il notebook sia stato in assistenza 3 volte cambiando Hard disk, scheda video e scheda madre. Con tutta la manodopera persa... la sostituzione sarebbe stata meno onerosa!
Il discorso, a mio avviso, è che la politica di Asus è di non sostiuire mai, in nessun caso, solo ed esclusivamente per non creare precedenti: se lo cambiano a te, poi un altro con problemi simili al tuo pretenderebbe pure lui il cambio, e via discorrendo. Oltretutto sanno che non possono piazzarti un rigenerato, al massimo tu potresti accettarlo se te lo propongono per risolvere il problema in fretta, quindi dovrebbero per forza dartene uno nuovo di pacca. E non vogliono farlo.
L'unico modo, purtroppo, per ottenere la sostituzione che ti spetta di diritto è la via legale: sbattimento e perdita di tempo sono assicurati, purtroppo, ma se ti vuoi far valere non ci sono altre possibilità. Le case orientali sembrano non voler recepire la legge europea che tutela il consumatore, al contrario di case come IBM e HP che investono soldi per tutelarci in caso di bisogno. C'è però da dire che, in molti casi, come prevedibile, una migliore assistenza produce un aumento di prezzo...
Io ho scartato i notebook Asus sapendo come ragionano... sto attendendo un Packard Bell, pertanto che ne sento parlare male sul forum, un mio amico ha ottenuto la sostituzione del monitor LCD velocemente e senza troppi sbattimenti. Queste cose vanno sempre a fortuna, io sono sicuro che riuscirei ad avere pure scarogna con l'assistenza IBM!!!! :D