PDA

View Full Version : Tabella o programma per consumo processore/alimentatore

Tiziano R.
16-01-2007, 17:09
Ciao, mi occorre, se potete, una tabella (o un programma che possa simulare) il consumo di un processore in rapporto all'utilizzo.

Esempio :

Nome Processore | Consumo al 100% in Watt | Alimentatore consigliato |
----------------------------------------------------------------------
Intel Celeron 2,4 |....................................|..................................|
Dual Core AMD |.....................................|..................................|

etc... :)

Questo perche' ho un alimentatore da 220W, uno da 400W e uno da 500W e vorrei sapere cosa posso montarci su senza problemi di base, tenendo poi conto di eventuali overclock che andrebbero ad aumentare i requisiti energetici, magari dandomi problemi (cosa succede se un processore "consuma" piu' energia di quella fornita ? rallenta ? si blocca il pc ? come faccio a fare delle verifiche ?).

grazie ;)

MadMax of Nine
16-01-2007, 19:29
Se hai un 500 ad alto amperaggio vai tranquillo con qualsiasi processore... diciamo che con un 30A sui 12v stai largo.
Poi se ci metti 2 schede sli allora la cosa cambia e te ne servono almeno 700 se vuoi occare.

Tiziano R.
16-01-2007, 20:10
Il guaio dell'amperaggio segnato sulla "targhetta" e' che non e' mai quello dichiarato, mi sa che dovro' un po' improvvisare, comunque niente sli, solo un processore con clock alto e delle Ram "da punta".
(oltre ovviamente a delle ventole per il raffreddamento)

Per il 220 sai nulla ?
Volevo mettere su un Celeron 2.4 - 2.8 , da overclockare in seguito, e in piu' monterei 1 DDR da 400 Hrz, 2 dischi da 350 Gb a 7.200 RPM e ovviamente il lettore Dvd + ventole del caso.